Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2016, 00:24   #21
Dario1983
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami ma....se il tuo led emette ipotizziamo a 450 e 650nm....e tu metti un filtro rosso che lascia passare da 660nm in poi....come fai? Nel senso, non puoi sapere a priori che lunghezza d'onda lasci passare il tuo foglio....sbaglio?
Dario1983 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-08-2016, 00:56   #22
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dario1983 Visualizza il messaggio
Scusami ma....se il tuo led emette ipotizziamo a 450 e 650nm....e tu metti un filtro rosso che lascia passare da 660nm in poi....come fai? Nel senso, non puoi sapere a priori che lunghezza d'onda lasci passare il tuo foglio....sbaglio?
Come in tutte le cose ci vuole buon senso! Chiaramente non andrò a usare un filtro (la pellicola adesiva) bordeaux o rosso scarlatto, per di più poco trasparente!
Credo che il miglior compromesso sia una colorazione tendente al giallo...un pò come per i neon attorno ai 6.000-7.000K che si usano solitamente.
E poi, diciamocelo, io non ho ancora visto nessuno andare a misurare la lunghezza d'onda emessa dai neon/led...e tu?!

Poi, oh, io faccio questo ragionamento perchè ho una lampada LED a 10.000K in dotazione con l'acquario che vorrei mascherare per aumentare le sue ore di utilizzo nel fotoperiodo del mio acquario (ho anche un'altra lampada LED, della quale posso regolare spettro, che funziona per tutta la durata del fotoperiodo)
RB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 00:59   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RB Visualizza il messaggio
Una domanda, cosa ne pensate del mascherare con una pellicola colorata trasparente la lampada a led?
Avendo una temperatura di led bianchi di circa 10.000K, se si applica una pellicola trasparente, ad esempio rossa o gialla, non dovrebbe cambiare anche la lunghezza d'onda della radiazione emessa? oppure lo spettro di emissione dei LED è troppo ristretto per far funzionare questo giochetto?
L'idea in teoria funziona ma in pratica non hai modo di scegliere un "filtro" su misura per il tuo spettro e, soprattutto, erogheresti un sacco di luce per poi filtrarla e buttarne via una buona parte. Allora nel caso vai di neon e spendi meno avendo già un ottimo spettro di partenza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2016, 01:07   #24
RB
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
proverò e vi dirò...mi sembra una soluzione low cost per adattare in parte la lunghezza d'onda di luci fredde.
Comunque bisogna tenere a mente che non sempre è facile passare ad un sistema di illuminazione diverso da quello in dotazione all'acquario, per chi ha l'esigenza di tenerlo chiuso. Io ho risolto acquistando una lampada della Tunze a spettro variabile e, siccome la luce standard dell'acquario è a LED da 10.000K, vorrei provare a cambiare qualcosa per vedere se riesco a tenerla accesa tutto il giorno oppure devo lasciarla esclusivamente come picco di 3-4h per evitare alghe e cianobatteri (ho un betta in vasca e non movimento troppo l'acqua)
RB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimensionare , illuminazione , led , spettro , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22797 seconds with 15 queries