Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 04-03-2018, 20:29   #41
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Asterix..... passerei ai fatti lasciando perdere i virtuosimi verbali.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2018, 22:00   #42
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, scusate, chiedo venia. Non volevo essere sarcastico, volevo solo dire che io non posso definirmi propriamente acquariofilo.

Comunque sto cercando di seguire i vostri consigli, per quanto non possa dedicarci molto tempo, ma penso che alla fine i miei ospiti vi ringrazieranno.
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2018, 01:27   #43
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca..

mi fai sempre arrossire e in fondo anche tornar la voglia di scrivere..

Non mi permetto di scriver troppo in un 3D che non mi compete.
Vien solo spontaneo di dir al suo proprietario che 60 litri e rossi nella stessa frase non vanno molto d'accordo.

Per quanto riguarda invece l'autovasca (termine che poco mi piace) infondo è ancor più semplice di quanto possa sembrare.
L'unica vera regola riguarda litri/carico organico animali.
Ho numerose vasche e bacinelle con acqua ferma, nessun cambio, solo rabbocco.
Ci vivon pesci facili e pesci impossibili.
Nessuna differenza. Anzi
Con gli impossibili la quasi assenza di variabili li porta ad esser pesci quasi semplici.
Unica altra regola... luce + piante emerse/galleggianti/a rapida crescita.
I pesci non si adattano. Ci vivono.
Certo. serve mano ed esperienza.
Ma, al contrario, non tanto per saper cosa fare. Bensi per saper quando e quanto non far nulla.
(la tentazione di esser protagonisti è il peggior difetto dei neofiti)

Buon proseguimento.

;)
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace malù, Ghino Piace questo post
Vecchio 16-03-2018, 19:05   #44
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi aggiorno sullo stato della vasca Pechino.
Dopo 15 giorni di cambi d'acqua del 5-10% quotidiani, i valori di nitrati stanno lentamente decrescendo ma superano ancora i 200 ppm, mentre i nitriti sono stabilmente a 0. Ho capito che l'acquario più che equilibrato era quasi "saturo". Ho quasi sospeso del tutto l'alimentazione con mangime perché i 4 cinesini mangiano tutto il giorno le alghe, che sono ridotte ad una lunghezza di 2-3 mm, e fanno tanta cacchina verde che provvedo a rimuovere con il sifone.
Diciamo che dopo un lungo periodo di gestione per "addizione" (di mangime, sali, scarti e alghe), sto procedendo ad una fase di graduale "sottrazione" al fine di riportare l'acqua a valori più accettabili.
Nel frattempo sto cercando una nuova casa, possibilmente un laghetto, per il Carassius comune e forse ne ho trovata una presso un mio amico. Anche perché i miei ospiti continuano a crescere a vista d'occhio e presto la vasca diventerà troppo stretta per tutti e 4.
MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2018, 18:17   #45
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento dopo 21 giorni di cambi quotidiani di acqua.

Ho registrato ogni 3 giorni i valori misurati con le cartine e con il conduttivimetro artigianale, e nonostante la scarsa risoluzione degli strumenti utilizzati, i dati sono risultati comunque relativamente lineari, ed oggi ho rilevato i seguenti valori:

NO3 circa 100 ppm
NO2 0
PH 7
KH 10
GH >16
cond. circa 1000



Ho raddoppiato il numero di piante di Pothos in vasca (da 6 a 12), tutte con un buon sviluppo radicale, pertanto, unitamente al cambio di circa il 5% d'acqua nei prossimi giorni, dovrebbero contribuire positivamente alla riduzione dei nitrati.



Le alghe si sono ridotte drasticamente come sviluppo in lunghezza, poichè i miei famelici ospiti continuano a brucare tutto il giorno. Ormai ho ridotto la loro dieta a poco mangime in granuli mattina e sera (che spazzolano in 10 secondi, facendo anche un po' di lotte tra loro), e riesco a misurare quante alghe mangiano. Ognuno di loro fa circa 20 cm di cacchina, dei quali 19 cm è verde riconducibile alle alghe e solo 1 cm è rossa, riconducibile al mangime.

Il mio amico che potrebbe ospitare il Carassius comune in una vasca in giardino mi ha chiesto di attendere che sistemi le piante attualmente contenute (ninfee e papiro), pertanto i miei ospiti dovranno convivere in 4 ancora per qualche settimana nella mia vasca.
Non sembrano però passarsela tanto male. Avendo cambiato poca acqua ogni giorno, non hanno risentito di variazioni sensibili dei valori della stessa.
Inoltre, nonostante crescano a vista d'occhio, hanno ancora dimensioni inferiori ai 10 cm, che consentono loro di nuotare agevolmente nella vasca.



MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2018, 17:53   #46
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai già fatto passi da gigante e si capisce che ci tieno ai tuoi animali .. conyinua così !
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie MaxBon Ringrazia per questo post
Vecchio 29-03-2018, 19:51   #47
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi nella mia vasca con gestione minimale mi sono accorto di una novità: piccole sferette semitrasparenti che sembrano proprio uova. Voi che ne dite?





MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2018, 20:20   #48
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Confermo che sono uova , io le toglierei per vedere se nasce qualcosa .
Non vorrei che prima o poi se le mangiano a modi spuntino .

Guardando le foto che hai postato poco sopra sembra che i due ornamentali si inseguano , magari sono proprio loro due i responsabili .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 07:51   #49
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono nati

Oggi sono nati i primi avanotti.
Ieri ho fatto appena in tempo a ritagliare due frammenti di foglie di Pothos su cui erano attaccate le uova ed a metterle in una vaschetta separata che ho lasciato galleggiare nell'acquario e stamattina ho trovato due minuscoli avanotti all'interno ed altri due li ho visti nuotare nell'acquario.
Rimangono da schiudersi ancora una decina di uova, dubito però che i piccoli nella vasca con i grandi sopravvivano a lungo.











MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2018, 08:27   #50
MaxBon
Avannotto
 
Registrato: Feb 2018
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acqua fredda (Oranda) + 1 Tropicale (Guppy e Corydoras) +2 vasche in balcone
Età : 47
Messaggi: 92
Foto: 12 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avanotti

Ho trovato il nascondiglio di quelli nati in vasca, hanno scelto il posto più sicuro: l'intrico di radici di Pothos, dove i grandi non possono raggiungerli. Forse qualcuno potrebbe anche salvarsi.




MaxBon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , manutenzione , minima , pesci , quasi , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27909 seconds with 16 queries