Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 02-02-2018, 21:44   #1
Starfish01
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Vimercate
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
aiuto a riconoscere alghe

Ciao a tutti, ho allestito il mio primo acquario da circa 5 mesi, un 100 litri dedicato ai poecilidi.
I valori sono
NO3 5
NO2 0
GH 16
KH 14
Ph 7,4
T 25°

Al momento ho 3 Guppy 3 Platy un Ancistrus sp. e una quarantina di avannotti (per lo più guppy) .
Il fotoperiodo è di 10 ore (7,30-17,30)

Da un paio di mesi l'acquario ha visto una fioritura di alghe ...prima sul filtro




Poi sulle piante con radici aeree (Anubias e sopratutto Microsorum)
e infine sul ghiaietto


Vorrei innanzitutto saper con che alghe ho a che fare ...filamentose? Cianobatteri?
Il ghiaietto che appare in fronte vasca appare così:




Da un paio di settimane ho provato a dare una svolta...Ho eliminato tutte le 6 Microsorum sempre piene di alghe e ho inserito al loro posto piante a crescita rapida come Egeria e Polysperma, ho introdotto la Co2 a gel abbassando il ph da 7.9 a 7.4 ho concimato con laterite in pastiglie sotto le piante e stick npk nel filtro, ho coperto con nastro adesivo grigio la parte inferiore del vetro dell'acquario. Mi sembra che l'invasione delle alghe si sia fermata, le piante nuove crescono anche troppo ma tutto qui .
Nota dolente....purtroppo il mio appartamento ha una vetrata (non una finestra che si può chiudere) e quindi l'acquario è sempre esposto alla luce ,perlomeno indiretta.
Allego un ultima foto dell'acquario completo (prima della potatura domenicale)


Aiutatemi a capire con chi e come devo combattere
Grazie in anticipo e saluti a tutti
Starfish01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2018, 17:12   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai fatto molto bene ad intervenire, ma forse avresti dovuto farlo anche prima: le alghe quando cominciano ad essere tante richiedono un intervento da parte nostra. quindi una bella pulizia innanzitutto. quindi pulire i vetri, pulire il filtro, rimuovere le piante più colpite, sostituirle con piante sane, fare un bel cambio di acqua etc.

secondo me se la vasca riceve troppa luce dalla finestra, non va bene

quelli della terza foto mi sembrano cianobatteri

le alghe non spariranno mai del tutto, ma l'importante è che le piante crescono bene e senza alghe
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , riconoscere
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18526 seconds with 17 queries