Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 15-10-2018, 11:30   #1
Matteo.97
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto ! Nitrati alle stelle !!

Salve a tutti,
da qualche mese ho avviato il mio primo acquario (60 litri). Per i primi 3-4 mesi tutto bene, valori nella norma, passato questo periodo ho iniziato ad avere seri problemi con i nitrati che tutt'ora non riesco a risolvere. per avere maggiori info due settimane fa sono andato in un punto Viridea e ho fatto eseguire le analisi dell'acqua scoprendo che i valori dei nitrati sono proprio fuori controllo e ho paura per il benessere dei miei pesci (1 coppia di guppy, 1 coppia di colisa lalia, 1 coppia di corydoras e 10 neon adulti e 5 appena nati con 1 mese di vita). su consiglio del commesso ho cambiato 30 litri di acqua con cambi di 10 litri ogni 5 giorni senza alcun effetto perchè tramite le analisi che faccio in casa si vede che i nitrati sono ancora alti. Leggendo sui forum ho pensato che il problema fosse accumulo di sostanza sul fondo cosi ho provveduto a comprare un sifone (di quelli da 8 euro su amazon) per pulire il fondo (operazione fatta tutte e tre le volte che ho cambiato i 10 litri). Sto impazzendo, cosa devo fare per sti Nitrati?
cambio ancora acqua ? (leggevo che cambiandone troppa si rischi di abbassare troppo la carica di batteri "buoni" cambiando l'equilibrio dell'acquario).
devo sifonare meglio il fondo ?
non so cosa inventarmi,
ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare

grazie a tutti
Matteo
Matteo.97 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2018, 15:42   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Matteo,a quanto sono i nitrati? per abbassarli servono effettivamente cambi piccoli e ravvicinati... noi con i cambi andiamo a diluire i nitrati,ma l'acqua usata x il cambio deve avere un valore di no3 inferiori a quelli della vasca! altrimenti capisci che non ha senso... anche la popolazione va rivista,guppy e neon insieme non è granchè... hai testato il valore di nitrati dell'acqua che usi x il cambio?
PS spostato nella sezione corretta...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 16:34   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo.97 Visualizza il messaggio
10 neon adulti e 5 appena nati con 1 mese di vita
Intendi 10 guppy appena nati, spero...mi sembra impossibile che tu sia riuscito a riprodurre dei neon in una vasca così sovrappopolata e con buona probabilità valori assolutamente inadatti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:00   #4
Matteo.97
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intendo proprio i neon, da 10 sono passati a 15 (5 ovviamente sono nati). se vuoi ti mando le foto
------------------------------------------------------------------------
effettivamente non mi sono posto il problema pensando che i nitrati nell'acqua del rubinetto fossero pari a 0. provvederò a controllare in caso contrario cosa devo fare ?
se fosse pari a 0 invece ? continuo con cambi di acqua ? sempre 10 litri ogni 5 gg ? (con ovviamente aggiunta di Acqua Safe)

grazie

Ultima modifica di Matteo.97; 15-10-2018 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
Matteo.97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 20:51   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Posta la foto dei neon piccoli!

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 09:26   #6
Matteo.97
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posterò tutte le foto dei pesci in serata nella sezione del forum dedicata. Potreste prima consigliarmi con il mio problema ?
continuo con cambi d'acqua regolari ? 10 litri ogni 5 giorni vanno bene ?
Matteo.97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 10:03   #7
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti dare il valore di no3 misurati in vasca e nell'acqua nuova, mettere una foto della vasca e indicare come conduci attualmente l'acquario (piante, cibo, fertilizzazione, ecc...)
Poi ti si può iniziare a rispondere con un po' più di precisione.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 10:19   #8
Matteo.97
Plancton
 
Registrato: May 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora i valori dell'acqua che inserisco non li so davo per scontato che i nitrati fossero a 0, effettuerò un test questa sera, comunque l'acqua che aggiungo la tratto con acqua safe (5ml ogni 10litri come specificato). Il mio acquario non presenta piante (so che dovrei aggiungere ma vorrei prima risolvere la questione dei nitrati) di conseguenza non uso fertilizzanti, all'interno ho un fondo di ghiaietta di granulometria media, all'interno ho 7 rocce Dragon Stone. la vasca è da 60 litri netti e uso un filtro eden 511. illuminazione di 9 ore, alimentazione dei pesci: ogni giorno il mangime "standard" (non saprei come altro definirlo) per i pesci tropicali e 1 volta ogni 3 giorni delle "pastiglie" per i due pulitori (che poi vengono mangiate anche dal resto dei pesci). l'areatore è sempre attivo.
i valori che mi trovo sono i seguenti:
ph 7,3
nitarti (sono altissimi lo so non mi insultate) 180 mg/l
nitriti erano bassissimi (il tizio del viridea mi fa che andavo benissimo)
ossigeno anche qua non ricordo il valore ma mi fa che era ok

tengo a precisare che i valori non sono mai stati cosi sballati dei nitrati ma da 1 mese a questa parte son in questa situazione disperata
Matteo.97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 11:23   #9
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo.97 Visualizza il messaggio
allora i valori dell'acqua che inserisco non li so davo per scontato che i nitrati fossero a 0, effettuerò un test questa sera, comunque l'acqua che aggiungo la tratto con acqua safe (5ml ogni 10litri come specificato). Il mio acquario non presenta piante (so che dovrei aggiungere ma vorrei prima risolvere la questione dei nitrati) di conseguenza non uso fertilizzanti, all'interno ho un fondo di ghiaietta di granulometria media, all'interno ho 7 rocce Dragon Stone. la vasca è da 60 litri netti e uso un filtro eden 511. illuminazione di 9 ore, alimentazione dei pesci: ogni giorno il mangime "standard" (non saprei come altro definirlo) per i pesci tropicali e 1 volta ogni 3 giorni delle "pastiglie" per i due pulitori (che poi vengono mangiate anche dal resto dei pesci). l'areatore è sempre attivo.
i valori che mi trovo sono i seguenti:
ph 7,3
nitarti (sono altissimi lo so non mi insultate) 180 mg/l
nitriti erano bassissimi (il tizio del viridea mi fa che andavo benissimo)
ossigeno anche qua non ricordo il valore ma mi fa che era ok

tengo a precisare che i valori non sono mai stati cosi sballati dei nitrati ma da 1 mese a questa parte son in questa situazione disperata
Ciao,
i problemi sono due.
hai troppi pesci in pochi litri e nessuna pianta che assorbe le sostanze di scarto.
La soluzione è quella di riportare dal tuo venditore i pesci incompatibili con i valori della tua acqua (e allestimento) e riempire di piante sopratutto a crescita veloce
melanzane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 11:25   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo.97 Visualizza il messaggio
intendo proprio i neon, da 10 sono passati a 15 (5 ovviamente sono nati). se vuoi ti mando le foto
Assolutamente...postale. Sono ancora piutttosto scettico. Le riproduzioni di neon e cardinali sono sempre piuttosto rare anche in vasche dedicate, mi stupisco possano aver deposto con un ph superiore a 6,5 e durezza carbonatica evidentemente elevata (le uova non potrebbero essere fecondate, lo sperma non supererebbe la membrana)...probabilmente la femmina era già gravida.

Ad ogni modo, per commentare nel merito. La vasca sarebbe da rivedere in toto sulla popolazione (da restituire al negoziante), dedicando 60 litri a solo una specie di poecilide magari.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alle , nitrati , stelle
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22817 seconds with 15 queries