Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 22-10-2018, 18:08   #1
gianlucavolta
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pulizia fondo

Salve a tutti ho un acquario Mirabello 30L. Vi chiedo se periodicamente e' indicata la pulizia del fondo con un sifone. Viste le dimensioni esigue non si rischia di aspirare fuori troppa acqua? Ci sono modelli di sifone consigliabili per le dimensioni della mia vasca? Grazie
Gianluca
gianlucavolta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2018, 11:36   #2
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, una pulizia del fondo è sempre indicata in quanto ti aiuta a eliminare eventuali resti di mangime o altri inquinanti presenti in acquario, nel tuo caso ci sono dei sifoni molto piccoli da poter utilizzare e la pulizia la puoi fare al posto di un cambio d'acqua e non molto frequentemente, magari anche una volta al mese o ogni due.
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 12:58   #3
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
Ciao, una pulizia del fondo è sempre indicata in quanto ti aiuta a eliminare eventuali resti di mangime o altri inquinanti presenti in acquario
Beh, mi sembra esagerato.
Premesso che una vasca debba sempre essere popolata in base al litraggio, non vedrei motivo per avere tutti questi residui di cibo sul fondo perchè in una vasca da 30 litri lordi, più che un caridinaio non dovrebbe avere. Se invece, come sospetto, ci sono dei pesci, è sovrappopolato ma, ad ogni modo, il problema starebbe nella quantità e nel modo di somministrazione del mangime, che va dosato con parsimonia, in piccole e modeste somministrazioni al giorno, in modo che venga consumato interamente dai pesci. Se proprio ne avanzano un paio di granellini, in una vasca bilanciata e magari ben piantumata, non è proprio necessario sifonare (io non lo faccio mai, ad esempio)...altri inquinanti presenti in acquario, non so cosa possa esserci, se non le feci che in una vasca idoneamente popolata, di nuovo, si decompongono autonomamente fornendo nutrimento all'apparato radicale delle piante. Se invece, è un fattore estetico, è tutto un altro paio di maniche, ad ogni modo, in un litraggio così esiguo non starei a esagerare coi cambi d'acqua, troppo rischio di sballare i valori.

Tutto questo, ripeto, se non ci sono pesci nella vasca, se invece è popolato, il problema sta da un'altra parte, non nel sifonare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 13:18   #4
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che ti do pienamente ragione sul fatto che in 30 litri ci starebbero caridine o al massimo un betta, ma bisogna essere realisti e consapevoli del fatto che molta gente magari inesperta o consigliata da gente che dovrebbe fare altri mestieri ce ne mette eccome di pesci, (ho visto acquari che voi umani non potete neanche immaginare) detto questo cerco di consigliare al meglio chi ha commesso qualche errore senza sbattergli in faccia paroloni o dirgli che deve cambiare totalmente il suo acquario (ammeno che non sia strettamente necessario) detto questo sarebbe sarebbe utile sapere anche la popolazione dell'acquario in questione in modo da poter dare i consigli migliori.
Tornando a noi duda, hai pienamente ragione anche sul fatto che se rimane molto cibo vuol dire che bisogna modificare qualcosa nella gestione, e in quanto ai cambi d'acqua sono sempre stato dell'idea che è meglio fare cambi frequenti ma di piccole quantità di acqua invece che magari un 20-30% una volta al mese come fanno in tanti, in questo modo si riesce ad avere dei valori più stabili nel tempo, e magari solo in caso di bisogno (come ad esempio di sifonatura del fondo) una volta al mese farne uno più abbondante sempre nell'ordine del 20/30% in modo da poter andare ad eliminare escrementi che gironzolano per la vasca magari qualche vecchia foglia in decomposizione.
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 14:32   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
cerco di consigliare al meglio chi ha commesso qualche errore senza sbattergli in faccia paroloni o dirgli che deve cambiare totalmente il suo acquario (ammeno che non sia strettamente necessario)
Opinabile.
30 litri popolati con pesci mi sembra una situazione piuttosto limite, non stiamo parlando di vezzi maniacali su cui si cavilla, se per non essere "impopolare" devi dare il consiglio edulcorato che accontenta grandi e piccini, secondo me, sbagli, al pari di chi rifila il mirabello 30 per fare un acquario tropicale. La vasca non va bene, punto, se poi sei un esperto, un manico, uno che ci sa fare con l'allestimento, allora è un altro discorso ma 30 litri per un neofita convinto di farci un "acquario tropicale" non va bene, senza se e ma. Se invece si vuole fare un caridinaio, parliamone, ma sifonare diventa quanto mai inutile e quasi sconsigliabile.

Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
in quanto ai cambi d'acqua sono sempre stato dell'idea che è meglio fare cambi frequenti ma di piccole quantità di acqua invece che magari un 20-30% una volta al mese come fanno in tanti, in questo modo si riesce ad avere dei valori più stabili nel tempo
Assolutamente concorde, su vasche ben bilanciate e mature, io nemmeno lo faccio il cambio d'acqua.

Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
in modo da poter andare ad eliminare escrementi che gironzolano per la vasca magari qualche vecchia foglia in decomposizione.
Si ma sempre per un vezzo estetico, la cacca che si decompone e le foglie marce si accumulano o incastrandosi alle basi delle piante o negli angoli, se hai un tappeto di mer*a e foglie nella zona libera del fondo, hai un problema di gestione o poco ricircolo. Io quanto avevo la foresta per endler, in mezzo alle piante avevo una quantità costante di substrato "organico" che sarebbe stato impossibile sifonare, a meno di sradicare tutto. Beh, andava da sola la vasca...mai fatta così poca manutenzione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Kasta95 Visualizza il messaggio
senza sbattergli in faccia paroloni
Non ho commentato su questo, spero non fosse riferito a me, non mi sembra di aver usato paroloni. Anzi...

Ultima modifica di DUDA; 23-10-2018 alle ore 14:33. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2018, 14:59   #6
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No ma figurati non mi riferivo certamente a te con il discorso dei paroloni era molto generico.
Anche io quando sono stato al top avevo vasche che si autogestivano avevo un equlibrio pazzesco che non mi si formava nemmeno un alga sul vetro neanche a pagarla, però in vasche piccole non piantumate al top e con gestioni non proprio perfette una sifonata al fondo per me ci sta quasi sempre bene
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 10:07   #7
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al posto di sifonare al cambio utilizza il tubo facendolo passare radente al fondo e vedrai che toglie tutto senza bisogno di sifonare .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 19:54   #8
gianlucavolta
Batterio
 
Registrato: Sep 2018
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le vostre risposte, terrò a mente i vostri consigli
per la cronaca in vasca ho tre tetra serpae. Approfitto per chiedervi se secondo voi e' utile il filtro a carboni attivi in dotazione con la vasca o se si può eliminare inserendo nel suo alloggiamento magari alcuni altri canolicchi e un po' di lana di perlon.
gianlucavolta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 22:33   #9
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 28
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gianlucavolta Visualizza il messaggio
Grazie per le vostre risposte, terrò a mente i vostri consigli
per la cronaca in vasca ho tre tetra serpae. Approfitto per chiedervi se secondo voi e' utile il filtro a carboni attivi in dotazione con la vasca o se si può eliminare inserendo nel suo alloggiamento magari alcuni altri canolicchi e un po' di lana di perlon.
Il carbone ti serve solamente per togliere gli odori e il colore dell'acqua ma se esegui una buona manutenzione non ti serve salvo casi rari ed eccezionali in cui si devono usare dei medicinali
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , pulizia
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24584 seconds with 16 queries