Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 24-09-2017, 11:30   #31
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma con un elettrovalvola con sonda che apre e chiude la co2... è un po' diverso da quello che vuoi fare tu e comunque si usa anche osmosi.

poi sull'articolo sera mi astengo, definire un kh 9-10 molto alto mi pare esagerato
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2017, 12:05   #32
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Frank02 Visualizza il messaggio
Vi ringrazio moltissimo per l'apporto che mi state dando, però leggendo in giro mi sto confondendo parecchio, attenzione non è assolutamente mancanza di fiducia nei vostri confronti che anzi mi state facendo capire qualcosa in più.

Qualche settimana fa quando ho preso la decisione di fare il restyling totale della vasca, ho letto quasto articolo di un esperto della Sera:

https://www.acquariofiliaitalia.it/n...ere-il-kh.html

Anche qui sul nostro forum leggo per esempio:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Pinky, metti una calza piena di torba nel filtro e la cambi ogni 2 mesi
Io nel mio 300 litri faccio così... poi siccome ho molte piante, la regolazione di fino del ph la faccio con la co2 (in pratica con un controller la faccio patire solo durante le ore di luce quando il ph si alza a causa della fotosintesi)
Capisco benissimo i tuoi dubbi,la gestione di un acquario non è una cosa codificata,si possono seguire molte strade per arrivare a volte allo stesso risultato,altre volte no.Ognuno di noi ha acquisito esperienze,fatto errori (e ancora ne facciamo),acquisito delle convinzioni (non sempre esatte),cambiato idea nel tempo su determinate cose.L'unica cosa che non è cambiata è la chimica dell'acqua,questo è l'unico dato certo da cui partire.E devi partire da li',poi come arrivare al risultato finale,quale strada seguire,quale consiglio ti sembra migliore lo decidi tu.Ma,c'è un ma, puoi fare ogni tipo di sperimentazione(è la parte piu' interessante dell'acquariofilia) ed acquisire esperienza imparando dai tuoi errori(solo sbagliando si impara),ma sempre a vasca vuota(senza pesci),non possono pagare loro con la vita la nostra (legittima) fame di sapere e di provare.Se non hai pesci in vasca,segui la tua strada tranquillamente,quando avrai ottenuto valori stabili nel tempo e solo allora potrai decidere quali saranno i piu' adatti all'acqua che hai ottenuto.Continua a leggere come stai facendo (purtroppo non tutto quello che leggerai sul web è da considerarsi attendibile per vari motivi) e se hai dubbi chiedi .Adesso hai capito che PH e KH non hanno lo stesso comportamento e non puoi correggerli nello stesso modo,è gia' un buon inizioBuon lavoro.I test ti dicono se stai facendo bene o devi cambiare strada,usali correttamente e armati di pazienza,i risultati si ottengono nel tempo e solo quelli contano,non quelli immediati ma instabili e provvisori.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2017, 12:14   #33
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si infatti sto cercando di attingere da tutte le parti.
Non vorrei mai e poi mai uccidere i miei piccoli pesci e le amate caridine.

Con la co2 uso l'elettrovalvola, quindi erogo solo nel fotoperiodo, non erogherei mai senza luce, in quel caso si che potrebbe esserci una saturazione tale da uccidere tutti.

Inzierò ad erogare poche bolle al minuto, monitorando costantemente il risultato di ogni modifica fatta.

Poi vi farò sapere come si svolge il tutto, le cose che ho ordinato mi arrivano domani, infatti ho già tolto ghiaia e pietre, lasciando solo le piante con pochissima ghiaia che toglierò definitivamente domani ed i pesci, che nel periodo di adattamento della vasca staranno rilassati in un'altra vasca momentanea ma comunque accogliente, con la stessa acqua.
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2017, 12:18   #34
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
si ma con un elettrovalvola con sonda che apre e chiude la co2... è un po' diverso da quello che vuoi fare tu e comunque si usa anche osmosi.

poi sull'articolo sera mi astengo, definire un kh 9-10 molto alto mi pare esagerato
Anche dichiarare che TUTTI i ciclidi Africani necessitano di PH elevati e KH superiore a 20 mi sembra quanto meno "superficiale" per un esperto.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2017, 13:53   #35
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marko66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
si ma con un elettrovalvola con sonda che apre e chiude la co2... è un po' diverso da quello che vuoi fare tu e comunque si usa anche osmosi.

poi sull'articolo sera mi astengo, definire un kh 9-10 molto alto mi pare esagerato
Anche dichiarare che TUTTI i ciclidi Africani necessitano di PH elevati e KH superiore a 20 mi sembra quanto meno "superficiale" per un esperto.
si si non ho letto oltre

occhio che un conto è un elettrovalvola con il timer, un conto è con il pHmetro

ma un impianto di osmosi da tenere sotto il rubinetto della cucina no? piccolo piccolo?
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aumento , causa , co2 , fondo , insieme , rocce , torba , usare
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27236 seconds with 13 queries