Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2017, 17:27   #1
Giuseppe79
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino...da trasportare... Help!

Innanzitutto buon pomeriggio a tutti, ben trovati. Sono Giuseppe, neoiscritto e neofita per il marino...passata esperienza con dolce, ma di qualche anno fa. Ho comprato un marino da 80 litri già avviato (rocce, coralli, pesci), e tra un paio di settimane dovrò trasportarlo a casa ( circa 20,km)...lo so che è un argomento già più volte discusso, ma vorrei alcune indicazioni specifiche, se possibile...dopo aver tolto coralli e rocce, posso lasciare qualche centimetro d' acqua e lasciare i pesci in vasca o è meglio portarli nei sacchetti? raccomandazioni particolari? Anche per la fase immediatamente successiva...per fare.in modo da stressare il meno possibile l' habitat..e per il trasporto...filtri, pompe di movimento e skimmer come devo maneggiarli? Grazie mille
..
Giuseppe79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2017, 23:55   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io prima di spostare metterei tutto in sacchetti o in secchi.
Spostando la vasca ricominci tutto da zero e avrai una nuova maturazione ( il massimo sarebbe mettere i pesci in pensione)
Pompe e skimmer li togli, li asciughi ( così non bagni la macchina) e li rimetti in vasca all'arrivo
Filtri biologici non dovrebbero esserci,
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 00:29   #3
Giuseppe79
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo, grazie. Pensavo di salvare più acqua possibile...questo comporterà comunque una nuova.maturazione? Esattamente con la maturazione cosa succede nell' acquario?
Giuseppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 00:38   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Probabilmente torneranno le alghe per un periodo, appena riallestito metterei anche del carbone attivo per i primi giorni
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 07:57   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Maturazione vuol dire valori sballati ( inquinanti alti) e ballerini , alghe ( tante)
Poi quando le alghe avranno ciucciato gli inquinanti tutto tornerà normale
Per questo sarebbe bene farla senza pesci ...


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 10:08   #6
Giuseppe79
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Provero' a sentire un negozio per vedere se me li tiene...per quanto tempo? Coralli e rocce possono starci? Durante il periodo della nuova maturazione, come devo comportarmi con la luce? Mi sembrava meno traumatico (, per i pesci) tornare subito nel loro ambiente ( stesso acquario, rocce, acqua...), ma se credere che possa nuocergli provo a fare diversamente
Giuseppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 16:18   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario marino...da trasportare... Help!

Le rocce devono stare in vasca, sono loro che fanno la maturazione, cerco di spiegarmi meglio ......
Le rocce in vasca hanno delle parti illuminate e altre al buio, delle parti lambita dalla corrente altre meno.
Quando le sposti inevitabilmente parte delle rocce che prima erano alla luce vanno al buio e viceversa ( non riuscirai mai a fare la stessa identica rocciata)
Quindi gli organismi che prima proliferavano alla luce probabilmente andranno al buio , al Ucini si sposteranno ma molti moriranno , quelli che erano al buio idem.
Questo morire farà sì che i valori si altereranno , se in vasca hai pesci e/o coralli probabilmente ne risentiranno, soprattutto i coralli....
Avere pesci in vasca poi vuol dire alimentarli e i pesci sporcano , quindi già avrai i valori alterati, aggiungi la cacca di pesce e avrai un ambiente non ottimale per loro ( per questo è meglio toglierli)
Purtroppo il loro ambiente è la vasca ora, spostarla vuol dire creargli un nuovo ambiente .......
Certo se usi rocce già in vasca e acqua vecchia, probabilmente i tempi ( normalmente vari mesi) si accorceranno ( non di molto)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2017, 19:31   #8
Giuseppe79
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto, grazie per le info ed i chiarimenti...cercherò di fare del mio meglio...naturalmente, vi farò sapere...spero di non postare nulla del tipo "aiuto, i miei pesci stanno cercando di scappare e le alghe mi hanno aggredito..."
Giuseppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 15:40   #9
Giuseppe79
Plancton
 
Registrato: Aug 2017
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti di nuovo. Trasloco effettuato, e direi tutto sommato che è andata meglio del previsto..i pesci non ne hanno risentito (così almeno mi pare), e neppure i coralli e gli altri abitanti...a parte...nota dolente, ho analizzato l' acqua ed ho i nitriti a 0,3..ora, acennavo la nota dolente, perché la stella marina sembra aver sofferto il trasloco più degli altri...per giorni non si è mossa, poi ha ricominciato a vagare per l' acquario ma sembrava sfaldarsi, ora non la vedo da due/ tre giorni...se fosse morta ( e già mi spiace davvero), potrebbe essere la causa dei niriti alti? Dovrei sfare tutto l'allestimento e cercarla? Che faccio?
Giuseppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2017, 20:20   #10
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe... innanzitutto come consiglio spassionato ti dico di leggerti un po di guide ed un po di discussioni in evidenza qui sul forum, così da impratichirti un attimo anche con la terminologia "marina"..

Detto questo, se la stella dovesse essere deceduta, potrebbe non essere un grande problema.. però forse dovresti partire con il descriverci la vasca e la tecnica che hai, oltre agli abitanti.. così da poterti aiutare meglio....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marinoda , primo , trasportare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30318 seconds with 16 queries