Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-08-2017, 00:17   #1
mrfunk
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Installazione nuovo acquario

Ciao,

ho avuto per parecchi anni il classico pesciolino rosso ed ora ho deciso di fare il grande passo ed installare un acquario. Ho acquistato un 60 lt che ho riempito con della ghiaietta fornitami dal negoziante, 3 piantine (vere), il tutto 4 gg fa. Ora siccome la smania di metterci i pesci e' tanta, ho i miei 2 pesci rossi ed il mio pesce nero che stanno attendendo di esser messi nella nuova casetta, ma il negoziante mi ha detto di attendere almeno 10 gg prima di inserirli.
Ho letto anche in questo forum che ci sono dei prodotti (superfast etc.. etc..) che velocizzano ed attivano in 1-2 gg il filtro. Quanto c'e' di vero ? ho letto che ci sono dei test per misurare i nitriti nell'acqua, e' meglio che li acquisti ?con quale risultato posso mettere i pesci nel nuovo acquario ?
Grazie per i preziosi consigli
mrfunk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2017, 01:52   #2
geloso78
Plancton
 
Registrato: Jun 2017
Città: brusciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nulla di vero.. Qui aspettiamo tutti 30gg per completare il ciclo dell azoto..

Posted With Tapatalk
geloso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 07:08   #3
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dare retta al negoziante che ti venderebbe anche la madre , ci vuole minimo un mese per far maturare il filtro!!!
Però ti dico subito che 3 pesci rossi in 60 l non ci stanno!!!
a dirla tutta anche in 2 soffrirebbero...
I test a reagente sono i migliori, lascia stare quelli a strisce, Sera e Jbl sono buoni. Io ho appena preso la valigetta Sera "ridotta" con i test per PH GH KH NO2 ed il test per i nitrati NO3 a parte, alla fine sono i test più importanti per cominciare
poi è essenziale sapere altre info sul tuo acquario, tipo valori dell'acqua, quella di rubinetto che hai usato, il tipo di filtro, le piante che hai inserito.
Sono un neofita anche io, il mio acquario è al 22mo giorno ma posso affermare che se segui i consigli di questo ottimo forum, ti appassionerai e soprattutto non sarai un pescicida!!
Fidati!!
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 07:46   #4
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Installazione nuovo acquario

I pesci rossi inquinano molto ed hanno bisogno di un filtro molto maturo. Non solo dovrai aspettare 30 giorni, ma ti sconsiglio vivamente di inserirli tutti e tre insieme. Sarebbe meglio inserirne uno alla volta a distanza di una settimana per far abituare il filtro all'aumento di carico organico.
Se leggi bene questo forum è pieno di post di gente che ha avuto problemi e pesci morti per la fretta di inserirli subito in vasche nuove.
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 11:47   #5
mrfunk
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie a tutti,
pensavo fosse abbastanza un acquario di 60 lt per 2 pesci rossi e uno nero (e' anch'esso cmq della stessa famiglia).
L'acquario e' un acquadrop 60, ora siamo al 5° gg, tengo acceso il neon per 10-12 ore al gg. per via delle piante che ci sono dentro.
Stamattina ho testato l'acqua con le striscie, vi posto il risultato che ho caricato online.



Ho poi aggiunto Askoll cycle ultrafast questa mattina, quando consigliate di fare un nuovo test ? grazie
mrfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2017, 12:11   #6
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
12 ore al giorno di luce sono troppe. Inizia con 6 ed aumenta di un'ora a settimana fino a 10. I test falli dalla terza settimana.
I pesci rossi comuni sono pesci da laghetto diventano anche 40 cm, mentre quelli ornamentali un pó meno ma comunque vogliono vasche grandi. La tua per tre pesci rossi ti basterà per un annetto poi dovrai salire di litraggio o darli via. Vivono in media 20 anni
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2017, 16:18   #7
mrfunk
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
a 12 gg dall'installazione dell'acquario ho misurato ancora i valori e ve li posto qua :
che ne pensate ?



p.s. avevo cercato i test a reagente ma non li avevano e ho preso quelli a striscie, sicuramente li prendero' appena possibile.
mrfunk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2017, 17:57   #8
mrfunk
Batterio
 
Registrato: Aug 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ho comprato i test a reagente ma non saprei come interpretarli , posto qua :
No3 = 5 mg/l
No2 = 0 mg/l
Ph8
Gh 13
Kh9

Sono passati 15 gg. dall'installazione dell'acquario.
Grazie
mrfunk non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , installazione , nuovo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22855 seconds with 17 queries