Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 18-12-2019, 12:34   #1
Simon1981
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricominciamo!!

Salve a tutti....era tanto che non scrivevo e non leggevo sul sito....
Allora inizamo col dire che tanti anni fa(circa 15) avevo 2 acquari dolci....uno da 200 litri e uno da 50 mandati avanti con discreto successo....dopo sono passato al marino con un elos mini(che tra l altro e' in disuso e volendo lo svendo alla grande se qualcuno e' interessato)e ho capito che dopo una anno dall'avvio il marino per quanto bellissimo e' troppo impegnativo per me...
Ultimamente mi e' tornata voglia di ricominciare col dolce....sono andato in vetreria e ho deciso di farmi fare un aquario aperto di misure 100x40x50h,circa 220 litri penso con una sump come filtro...e qui iniziano i problemi...in tanti anni penso siano cambiate tante cose ma la base penso sia la stessa...


1 Illuminazione volevo passare al led(acquario aperto quindi con portalampada) .....leggendo qua' e la sinceramente non ho capito quale sia quella giusta per il mio acquario...
non ho trovato piu 'che altro un topic di illuminazione ideale...a leggere sembra non esista una solo con pro...vorrei fare un acquario con principalmente Guppy con piante varie e anche possibilmente che vada bene per tutte le piante...anche esigenti,non ho capito che illuminazione sia la migliore qualita'-prezzo e quante ce ne vogliano....se mi potete DARE INDICAZIONI SAREI FELICISSIMO(BUDGET 300-400 euro)


2Prodotti E'cambiato qualcosa o le basi sono sempre le stesse?biocondizionatori,addittivi etc...
Simon1981 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2019, 13:54   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi pare che l'acquariofilia sia cambiata moltissimo, sono cambiati i vari prodotti, ma i pesci e le piante sono sempre quelle più o meno

ho un dubbio: tu vuoi fare la sump perchè vieni dal marino e quindi pensi che sia necessaria anche nel dolce? oppure vuoi fare la sump perchè ti piace e basta? la sump nel dolce va bene, la uso anche io, ma sicuramente non è la soluzione più diffusa. comunque è ok a me piace molto

se vuoi i led, ti compri una plafoniera da 100cm e stop, se vuoi ti diciamo qualche marca. forse partire da zero con una plafo a led è "meno complicato" del passaggio da neon a led. tu parti da zero, quindi non c'è problema. non esiste UNA plafoniera giusta, ma esistono tante marche diverse....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 17:32   #3
Simon1981
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao...beh la sump perche' comunque mi piace come sistema filtrante....faccio tutto nuovo percio' dato che ci sono preferisco farlo con la sump.
Sulle lampade invece non ne ho idea...ne sulla marche migliori ne sulla quantita' di luce che mi potrebbe servire....sai tutti quei neon nel salotto potrebbero anche essere antiestetici essendo un acquario aperto...quindi accetto consigli....
Sui prodotti invece non ricordo granche' ma penso che leggendo il forum dovrebbe essere facile orientarmi....poi se ci son dei consigli in piu' ben vengano.
Simon1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 18:27   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questa è già molto buona

http://acquariomania.net/chihiros-pl...2lmm01t0m0q8o7

oppure

http://acquariomania.net/nemolight-p...o-p-14008.html

c'è anche roba superiore, con costi molto più elevati. forse è inutile spendere di più
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 18:41   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pozzetto di tracimazione (sump) è utilissimo, ma mal si sposa con una gestione fondata su vasca spinta, fertilizzazione mirata e CO2 (il pozzetto la disperde).
Io (come molti che scrivono qui) apprezzo una gestione naturale senza troppi aiuti come fertilizzanti e CO2 (quindi se è pure il tuo caso la sump sarebbe una mano santa), ma tu cosa vuoi fare? Vuoi una illuminazione decente (possono bastare i neon T5 o una plafo led "di base" o una illuminazione spinta (e ti orienti sui led per eventualmente risparmiare) per avere pratini, acquari olandesi, ecc. ecc.?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 21:48   #6
Simon1981
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
questa è già molto buona

http://acquariomania.net/chihiros-pl...2lmm01t0m0q8o7

oppure

http://acquariomania.net/nemolight-p...o-p-14008.html

c'è anche roba superiore, con costi molto più elevati. forse è inutile spendere di più
La chihiros leggendo qua e la avevo gia' letto che era consigliata da molti ...ma molti hanno riscontrato problemi con led bruciati e alghe....quindi avevo delle perplessita'...l'altra non la conosco ma cmq cerchero' e mi faro' un idea...grazie per il consiglio.....piu che altro ne basta solo 1 o ce ne vogliono anche 2?sul led dolce non sono tanto ferrato...piu' che altro cercavo di non trovarmi con un primo acquisto e dopo dovermi pentire, quindi magari era meglio spendere qualcosa in piu' se ne valeva la pena....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Il pozzetto di tracimazione (sump) è utilissimo, ma mal si sposa con una gestione fondata su vasca spinta, fertilizzazione mirata e CO2 (il pozzetto la disperde).
Io (come molti che scrivono qui) apprezzo una gestione naturale senza troppi aiuti come fertilizzanti e CO2 (quindi se è pure il tuo caso la sump sarebbe una mano santa), ma tu cosa vuoi fare? Vuoi una illuminazione decente (possono bastare i neon T5 o una plafo led "di base" o una illuminazione spinta (e ti orienti sui led per eventualmente risparmiare) per avere pratini, acquari olandesi, ecc. ecc.?
pratini,acquari olandesi...qua' puo' darsi dico qualcosa di sbagliato ma ancora sinceramente non ho deciso...nel senso che mi piacciono un sacco le piante e ne vorrei mettere parecchie e anche i pratini non sono male,anche se ancora non mi sono informato sulla difficolta' di avere questi tipi di piante....quindi mi piacerebbe una luce che sia universale anche se non perfetta per un tipo specifico di piante....ma che copra il maggior numero di possibilita'....la mia sull'illuminazione e' una fissa...in passato per il marino ho speso parecchi soldini solo per l'illuminazione perche' volevo qualcosa di valido o credevo valido...naturalmente nel dolce non ho intenzione di spendere tutti quei soldi e credo non serva neanche....ma non vorrei sbagliare aquisto.

Ultima modifica di Simon1981; 18-12-2019 alle ore 21:54. Motivo: Unione post automatica
Simon1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 22:08   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
visto che vuoi per forza la sump, direi di puntare su un plantacquario non troppo esigente, di piante ne puoi mettere comunque tantissime. soprattutto se vuoi spendere poco. se vuoi, puoi anche evitare la CO2.

le due plafoniere da me consigliate sono buone, le usano in tanti,e sono già "decenti". in quella fascia di prezzo è difficile trovare di meglio..

se poi tu hai la "fissa" per le plafoniere e vuoi spendere 400 euro, lo puoi fare certamente. ormai tutte le plafoniere a led hanno il dimmer, che è fondamentale, quindi puoi adattare la luce al tipo di allestimento.

però nel dolce non servono per forza luci da stadio, mica ci devi allevare i duri come nel marino . nel dolce è abbastanza raro fare un acquario estremamente spinto con luci da stadio..... si può fare benissimo eh, ma non è certamente la norma.

voi del marino spesso avete la "fissa" per l'illuminazione
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 18-12-2019 alle ore 23:09.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 22:35   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in pieno.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 12:00   #9
Simon1981
Plancton
 
Registrato: Dec 2008
Città: Marotta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La luce e' fondamentale nel marino...Comunque un idea me la sono fatta,vi faro' sapere i prossimi sviluppi e dubbi... ps... in un plantacquario ci stanno bene i guppy?perche' dal nome sembra solo x le piante
Simon1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 12:12   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel caso di acqua dura e alcalina, sì.

Nel caso di acqua più tenera (e acida) come usa in molti plantacquari, ci sono pesci piccoli ugualmente appariscenti (microrasbore, danio, ...)
Con acqua del rubinetto (mediamente dura), dai un'occhiata anche ai vari pseudomugil.
In 220 lt ci vedrei bene anche delle melanotaenie, come il mio maschio dominante di M.boesemani in foto qui sotto.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricominciamo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25104 seconds with 15 queries