Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2018, 23:22   #1
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sparite uova ramirezi

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum anche se non digiuno di acquariofilia .
Facevo parte di un altro forum che dopo uno stop forzato per trasferimento ho ritrovato desolato e quindi sono qui a chiedere consiglio!
Ho una vasca 80x40x40 con piante legni e sassi , popolata da 17/18 otocinclus e una coppia di piccoli ramirezi .
Venerdì sera hanno deposto con valori di
Ph: 7,2
Gh:7
Kh:10
No3:10
No2 : non rilevabili
Sembrava andare tutto bene fino a questa sera .
Diciamo che fino alle 2/3 del pomeriggio la maggior parte delle uova ( un centinaio) erano ancora lì belle marroncino scuro e alcune bianche che ogni tanto venivano tolte dai genitori .
Torno questa sera dopo il lavoro e sono completamente sparite ...
A questo punto non so che pensare perché predatori in vasca non ce ne sono .
So per esperienza che le prime riproduzioni difficilmente vanno a buon fine ( tranne con i pelvicachromis pulcher che sono bravissimi perlomeno per la mi esperienza ) ma di solito i genitori si mangiano le uova solo se credono le uova in pericolo ma gli otocinclus non dovrebbero esserlo considerando che ne hanno già fatto fuori uno ieri ...
Aspetto consigli intanto hanno ricominciato a girare per la vasca , o meglio la femmina gira e lui la segue , lei mangia lui no .
Spero di non essere stato troppo lungo ma spiegando tutta la situazione magari qualcuno saprà dirmi di più..


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2018, 17:23   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mangiano le uova solo per la presenza di altri predatori ma anche per semplice inesperienza o perché sono disturbati dall'esterno ( gente che batte sui vetri o troppo passaggio di persone ) .
Esemplari che hanno già portato avanti covate sono meno soggetti a stress vari ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2018, 19:27   #3
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non mangiano le uova solo per la presenza di altri predatori ma anche per semplice inesperienza o perché sono disturbati dall'esterno ( gente che batte sui vetri o troppo passaggio di persone ) .

Esemplari che hanno già portato avanti covate sono meno soggetti a stress vari ..


Ti ringrazio , sinceramente non sapevo che anche per stress esterno le mangiassero e di sicuro un po' di movimento ci stava lì davanti , io davo peso solo alle dinamiche interne .
Vedrò come va la prossima volta
Questo è un video intanto di prima che si pappassero tutto https://youtu.be/6bneLFxyykI


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2018, 19:35   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Li stavano già cominciando a mangiarle..
Anche se non sono un pericolo per le uova 17 oto sono comunque fonte di disturbo soprattutto se sono alle prime deposizioni .
Come mai così tanti oto ?
Non bastavano 7/8 ?
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2018, 20:42   #5
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Li stavano già cominciando a mangiarle..
Anche se non sono un pericolo per le uova 17 oto sono comunque fonte di disturbo soprattutto se sono alle prime deposizioni .
Come mai così tanti oto ?
Non bastavano 7/8 ?


Li vedevo che mangiavano ma davanti a me ho visto sparire solo le bianche ...
Per quanto riguarda gli otocinclus ne avevo avuto una decina insieme ad altrettanti tanichtis quando ho riprodotto i pelvicachromis in una vasca anche leggermente più piccola .
Ora mi sono trasferito e vivo a Tel Aviv , qui fa un caldo impossibile e i tanichtis soffrono quando si arriva sui 28 gradi ( e qui d'estate capita in vasca con fuori una quarantina ) quindi ho optato per riempire solo con loro facendo un bel gruppo pensando che stessero meglio ma evidentemente ho esagerato .


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2018, 23:19   #6
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che l'esperienza con altri ciclidi nani che ho avuto era con specie che si riproducono in cavità quindi avevo avuto la possibilità di allestire una vasca con un bel numero di pesci che fanno movimento ma che non erano un pericolo .
I pulcher si chiudevano nella noce una settimana e uscivano direttamente con i piccoli , loro che depongono "fuori" hanno evidentemente bisogno di più tranquillità


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 10:43   #7
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento , hanno deposto di nuovo ieri sera una quantità immensa di uova .
Questa mattina vedo che come la scorsa volta il padre molto più interessato alla cura delle uova mentre la femmina sta sempre in giro .
Fanno cambi da 3/4 minuti lui e 30 secondi lei , mi viene da pensare che probabilmente la femmina grosse cure parentali non ne ha ricevute oppure se ne frega e basta .
Vediamo come andrà questa volta ..
Ho notato però anche un comportamento strano , solo i ram a volte si strusciano di scatto sul legno o sui sassi e pensavo a dei parassiti della pelle , i valori sono come sopra ( quindi credo nella norma apparte il ph ma ho già ordinato della torba) , hanno colori perfetti mangiano con voracità e avendo deposto ieri sembrano stare bene insomma !!che ne pensate ?


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 09:03   #8
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il ph troppo alto è un problema per la uova ( e per i ram). Dovresti misurare anche la conduttività, perche anche questa è un problema se troppo alta.

Per quanto riguarda lo sfregamento su arredi legni eccecc, potrebbe dipendere per esempio da un ph non adatto a loro, ma anche dalle durezze dell'acqua, hai un kh troppo alto per i ram, dovresti cercare di abbassarlo. I valori non sono adatti ai pesci in questione.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2018, 10:27   #9
Ruben88
Plancton
 
Registrato: Apr 2018
Città: Tel Aviv
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sparite uova ramirezi

Ciao e grazie della risposta !
So che i ram vanno tenuti in acqua più morbida e leggermente acida ma parlando con il negoziante mi ha detto che sono di allevamento e ovviamente vengono cresciuti con valori meno estremi !
Detto ciò ho comunque ordinato la torba e pensavo di mettere la classica calza nel filtro per abbassare i valori delicatamente .
In negozio purtroppo avevano solo roba chimica per abbassare il ph ma non credo nell'efficacia e nella bontà di queste "pozioni magiche " .
Spero resistano mentre aggiusto i valori !
La conduttività non l'ho mai misurata nelle mie vasche , pensavo fosse un valore più importante nel marino , vedrò di informarmi !!


Posted With Tapatalk
Ruben88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2018, 08:52   #10
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
KH 4/5 e un ph leggermente acido 6.8/6.9 non sono valori estremi, ma valori corretti per gestire questi pesci.

Con KH 10 non credo che la torba ti servirà a molto.

Quote:
In negozio purtroppo avevano solo roba chimica per abbassare il ph ma non credo nell'efficacia e nella bontà di queste "pozioni magiche " .
Sono d'accordo.
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ramirezi , sparite , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23479 seconds with 15 queries