Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Vecchio 09-12-2011, 19:07   #21
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Quote:
Per l'Esotika di Perugia... preferirei non aspettare..
Dovrai aspettare comunque, dal momento in cui allestirai tutto a quello in cui introdurrai i tritoni, dovrà passare almeno un mesetto, per fare attecchire le piante e stabilizzare tutto .
ehm... pensavo che non essendoci un filtro da fare maturare l'operazione fosse più immediata...
...da un lato è meglio, così non ho "fretta" e posso allestire al meglio il tutto e in tutta calma.
Oltretutto ho anche visto le foto degli anni passati dell'Esotika... e andarci non mi dispiacerebbe per niente


Per tutto il resto... grazie, grazie e grazie
Meno male che oggi alla fine non sono potuta andare a prendere l'acquario (cioè... meno male fino ad un certo punto... non sono potuta andare perchè il mio gatto è stato operato e devo andare a parlare con il veterinario -.-'')... avrei buttato soldi, visto che alla fine quello che mi serve sono solo i 5 vetri... e quelli è molto meglio prenderli di seconda mano (ho visto portaportese qualcosa c'è -anche di capienza maggiore, che alla fine male non può fare-... ora darò un'occhiata anche al mercatino di AP).
Adesso mi metto all'opera seriamente...
...e ancora grazie!
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2011, 23:02   #22
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ehm... pensavo che non essendoci un filtro da fare maturare l'operazione fosse più immediata...
Si tratta comunque di allestire un mini-sistema complesso, un minimo di maturazione va garantita sia alla zona terrestre (le piante hanno bisogno di attecchire) che a quella acquatica (maturazione dell'acqua stagnante, crescita delle piante sommerse). Ti converrebbe buttare nella zona emersa una colona di Trichorina tomentosa, sono dei piccoli onischi tropicali che aiutano a smaltire feci, avanzi di cibo, ecc.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 10:27   #23
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo confesso... ho dovuto cercare con google cosa fosse la Trichorhina tomentosa
da quello che ho letto è un micro-crostaceo che vive ad alte temperature (27°- trenta° temperatura ottimale... ma non dovrebbero scendere sotto i 22°- venti °)
Ma non muore in una teca di acqua fredda?
(d'estate il problema non si pone... ma di inverno?)
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 13:29   #24
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Vive in terra non nell'acqua. Le schede dicono che ami le alte temperature, in realtà ho parlato con persone che li hanno e che mi hanno detto che vivono anche a temperatura ambiente, quindi possono stare tutto l'anno senza riscaldatore. Io li ho messi a ottobre, per ora vivono e sono in camera a 17°C in media. Naturalmente se li dovessi mettere all'esterno morirebbero, però in casa vivono. Ti consentono di tenere pulita la teca principale, quando poi i triton i in inverno staranno fuori, loro rimarranno in casa a svolgere il loro lavoro.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 16:32   #25
sergio mezzadri
Avannotto
 
L'avatar di sergio mezzadri
 
Registrato: Aug 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao sono sergio, confermo, per esperienza diretta, quanto affermato da cardisomacarnifex sulle trichorhina a t° ambiente. Nei mesi più freddi può interrompersi la riproduzione ma gli adulti vivono benissimo. Si parla sempre di t° domestiche, è ovvio.
sergio mezzadri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 23:29   #26
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
Vive in terra non nell'acqua.
Sìsì, fino a là ci siamo

Originariamente inviata da sergio mezzadri Visualizza il messaggio
Ciao sono sergio, confermo, per esperienza diretta, quanto affermato da cardisomacarnifex sulle trichorhina a t° ambiente. Nei mesi più freddi può interrompersi la riproduzione ma gli adulti vivono benissimo. Si parla sempre di t° domestiche, è ovvio.

Se mi dite così allora no problem... tanto in inverno il riscaldamento è acceso, mentre i tritoni ibernano di fuori loro resteranno dentro


p.s. vasca (quasi) trovata (attendo conferma )
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 15:00   #27
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti...
...mi è venuto un piccolo dubbio:
ho preso diverse piante emerse (fittonia, photos, una specie di ficus benjamin che (mi ha assicurato il venditore) rimane nano, spatiphyllium, helxine, chamadorea (che probabilmente non metterò, visto che è una specie di palma))... la domanda è: ma come mi comporto con la terra nei loro vasi?
Cioè... faccio come le piante acquatiche (le levo dal vasetto, levo tutto quello che hanno attorno alle radici e sciacquo) oppure rischio di ammazzare le piante?


Già che ci sono... altra domanda xD
Per terriccio biologico ho preso quello composto da miscela vegetale fermentata (legno di castagno e altre cosette biologiche)... è quello giusto?
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 16:05   #28
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho comprato terriccio con stampato, sulla confezione, il marchio BIO, la ditta è TERCOMPOSTI, nno lo scrivo per pubblicizzarla ma solo per consigliarla visto che io mi sono trovato molto bene. Non credo prorpio che il Ficus benjamina resti nano sai, anche le cultivar "nane" diventano almeno 50 o 60 cm di altezza, e ricorda che tu DOVRAI avere un coperchio, che per forza di cose limiterà la crescita delle piante. Anche la Chamaedorea diventa alta almeno 1 METRO, io ne ho avuta una per anni, bellissima, coltivata come pianta d'appartamento; forse ora l'hai presa molto piccola perché è un pollone, ma se attecchisce cresce alla svelta, direi proprio che non la potrai usare. Il resto delle piante va bene, ti raccomando solo di non fare da subito una "foresta", le piante devono poter crescere e avere spazio, lascia che siano loro, col tempo, a riempire il terrario, non riempirlo tu da subito. Per piantarle, si fa come sempre: si scava un buco, si toglie la piantina dal vaso e si interra TUTTO il pane radicale, senza metterli a districare nulla (come invece va fatto con le piante d'acquario). Ti consiglio gli onischi e i lombrichi per tenere pulito e arieggiato il terrano.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 22:39   #29
psichin@
Avannotto
 
L'avatar di psichin@
 
Registrato: Jul 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie, come sempre, della risposta

anche io immaginavo che quel ficus crescesse e non poco...
...ma alla fine a differenza delle piante d'acquario queste si possono comprare con un pò più di "leggerezza" dato che costano 3 volte di meno e al massimo si mettono in salotto (o balcone)

La domanda sulla messa in terra delle piante è partita dal fatto che sicuramente in mezzo alla terra dove te le vendono ci sono non pochi fertilizzanti, antiparassitari etc. che potrebbero fare danni...
...magari ne levo il più possibile (non sciacquandola, magari), ma quella terra "contaminata" non me la sento di lasciarla tutta nell'acquaterrario.
psichin@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2011, 23:22   #30
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' sufficiente aspettare un mese prima di mettere i tritoni, mettendo subito onischi e lombrichi: insieme a batteri & c., penseranno loro a degradare le sostanze. Anche le foglie sicuramente sono state trattate con antiparassitari, quindi un mese di "quarantena" è ideale per far degradare anche quelli. Inoltre la presenza di una fonte di luce (hai messo la plafonierina?) aiuta, perché molte molecole sono fotolabili e alla luce piano piano si ossidano.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , allevamento , chiede , consigli , cynops , neofita , orientalis , riproduzione , udienza , vasche
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24337 seconds with 13 queries