Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 11-05-2012, 16:15   #1
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10000k, 8500k, 6500k, 4000k. Cerco consigli di un esperto

Salve a tutti. Non riesco ancora a capire come funziona la colorazione e il kelvinaggio delle lampade.
Tutti dicono che una luce per acquario superiore ai 6500k non va bene. Mentre i neon t5 bianchi da dolce sono da 10000°k. Oggi, parlando col mio negoziante mi ha detto che il 6500 va sempre abbinato a un 10000. Da soli 6500k non vanno bene.
Quando gli ho detto cosa sapevo al riguardo ha fatto una faccia strana.
Cmq mi dite come funziona? Luci di kelvin diversi si sommano come potenza o si smorzano a vicenda?
le lampade dei miei acquari sono: acquario 1) osram 11w 840 4000k + 18 w pl 8500k
acquario 2) t5 24w 10000k + t5 24w 6500k blau.
Come vanno?
Cosa devo cambiare? (la 11w non posso cambiarla per adesso)
Grazie.
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2012, 16:35   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
I watt si sommano e su questo ci siamo.
I kelvin invece ti indicano il "colore" della luce emessa. Attraverso i Kelvin si risale indicativamente allo spettro emesso da quella luce.
Una luce più fredda, con Kelvin maggiori, emetterà uno spettro che avrà picchi nella fascia blu-viola.
Una luce calda, invece al contrario, emetterà uno spettro con dei picchi sulla fascia del rosso-giallo.
Mettendo neon di diversi kelvin si cerca di emettere uno spettro più completo possibile, nonostante si cerca di farlo tendere verso il rosso-giallo. Perchè? Perchè le piante per effettuare la fotosintesi sfruttano la "parte" di spettro sulla fascia calda, le alghe quella sulla fascia fredda.
Dal momento che vogliamo piante e non alghe...
;)

Per le tue lampade l'unica da cambiare sarebbe la 10000 k, da sostituire con una sui 4500. O al più una pari alla 6500.
La 8500 non è consigliatissima ma le è stata affiancata una da 4000, quindi potremmo starci.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 17:09   #3
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me puoi non cambiare nulla, anzi (Tenendo sott'occhio le alghe).
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 21:50   #4
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da miniatlantide Visualizza il messaggio
Per me puoi non cambiare nulla, anzi (Tenendo sott'occhio le alghe).
Mi puoi spiegare il tuo punto di vista? Il 10000k va bene secondo te?

Jessyka dice il contrario. E' proprio questa discordanza di pareri che ho riscontrato in giro che mi fa vwenire dubbi. Anch'io avrei optato per una 4000 + 6500. Il negoziante contro i suoi interessi(perché avrei acquistato un neon 4000k da lui) mi ha detto di lasciare 10 000 e 6500.

Boh
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 21:55   #5
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel dolce si usano le lampade da 4000 a 7000k circa perchè è lo spettro di luce che assorbono le piante per la fotosintesi

Kelvin più alti non sono assorbiti dalle piante ma dalle alghe che essendo organismi più antichi delle piante assorbono tutte le frequenze possibili

Lo stesso vale nel marino. I coralli assorbono da 10000k in su
Frequenze più basse favoriscono le alghe a discapito dei coralli stessi


Almeno dovrebbe essere così


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 21:56   #6
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non sapendo a priori nulla della vasca conviene rimanere su kelvin "sicuri".
Poi, se hai una marea di piante a crescita veloce, pochi pesci, fertilizzi poco, ok, puoi rischiare sull'illuminazione perchè sei tranquillo su altri aspetti, in questione alghe.
E poi con un'illuminazione tarata puoi andare più tranquillo se per esempio vuoi fare un plantacquario...
Comunque l'illuminazione secondo me è un pò come la fertilizzazione. Ci sono vasche in cui le piante vanno anche se hanno neon con kelvin sopra i 6500, come ci sono vasche nelle quali non si fertilizza...
Però ne esistono anche tante dove neon sbagliati portano una marea di alghe, come vasche nelle quali le piante hanno evidenti carenze.

Scusa se ho sottolineato la mia posizione nuovamente, ma mi sembrava il caso! :)
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 22:20   #7
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok chiaro.
Ho piante come la limnofila, alternanthera, macaya, higrophila, microsorum, un'echinodorus, anubias, in quella da 75lt (luce 2x24). E' una vasca che funziona stabile da 10 anni. Ha solo avuto la rottura di un reattore ed è rimasta per mesi con un t8 da 18w che ora ho dismesso. Quindi acquario vecchio con pesci di 5-8 anni con luce e qualche pianta nuove.

In quella piccola da 50lt (11+ 18w) vallisneria e cabomba. (Cabomba aggiunta da poco)
Entrambe con fertilizzante settimanale e fondo fertilizzato di un po di anni).

Pesci pochi in entrambe le vasche.
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2012, 22:39   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ramirezio, nonostante le apparenze non c'è evidente contraddizione in quanto ti viene detto.
A chi inizia con un nuovo acquario si consiglia di restare al massimo sui 6500/7000K perchè così si resta più distanti dalla possibilità di sviluppo di alghe. Questo non toglie che, se con la tua luce non hai problemi di sorta, anche il mio consiglio è quello di non cambiare niente, con la consapevolezza che, nel caso cambi qualcosa nella tua vasca, c'è la possibilità che tu sia un po' più esposto al rischio alghe
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 00:08   #9
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricorda sempre che qualsiasi modifica che effettui alla illuminazione di un ambiente artificiale come un acquario, ha bisogno di essere metabolizzato dalle piante e per questo ci vuole pazienza. Io ho cambiato le due lampade nella vasca sud America mettendole identiche alle precedenti ed il cambio è stato fatto a 15 giorni di distanza l'una dall'altra. Ora ho delle belle parrucche di filamentose in formazione senza motivi apparenti. Do tempo al tempo, tanto i miei acquari non li deve vedere nessuno tranne me e mia moglie. Sono sicuro che in poche settimane regrediranno da sole.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 08:41   #10
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
ramirezio, nonostante le apparenze non c'è evidente contraddizione in quanto ti viene detto.
A chi inizia con un nuovo acquario si consiglia di restare al massimo sui 6500/7000K perchè così si resta più distanti dalla possibilità di sviluppo di alghe. Questo non toglie che, se con la tua luce non hai problemi di sorta, anche il mio consiglio è quello di non cambiare niente, con la consapevolezza che, nel caso cambi qualcosa nella tua vasca, c'è la possibilità che tu sia un po' più esposto al rischio alghe
Ecco, al di là di ciò che si sà e si prevede, poi è quello che osserviamo che può dirci di più. Il mio punto di vista è di uno che ha delle 10000k in Led e prima avevo 10000k in Neon. Nessun problema particolare. La mia esperienza, basata su semplici osservazioni, ben cosciente di quale sia la norma, ragazzi. Ciao !
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
4000k , 6500k , 8500k , cerco , consigli , esperto , illuminazione t5 , kelvinaggio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22882 seconds with 15 queries