Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-11-2015, 19:58   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sphaerichthys vaillant allevamento



Qualche consiglio e aneddoto sull'allevamento di questo grazioso pesciolino?
Ho letto che è stato inserito nella red list perchè il suo habitat è in declino. Cosa vuol dire? che non si trova più in vendita?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2015, 02:15   #2
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ambiente in declino ->



Malesia e Borneo sono in fiamme da mesi per far spazio alle piantagioni di palma da olio.
Senza contare dei processi di entropizzazione di quelle aree.

non son più in vendita ->
fortunatamente lo sono raramente, e quando lo sono i pesci che arrivano dal canale commerciale sono spesso malati essendo delicati e poco inclini agli sbalzi climatici derivanti dagli spostamenti.

Caratteristiche di allevamento.
Pesce obiettivamente difficile e delicato per tutta una serie di motivazioni splendidamente riportate qui:

http://www.seriouslyfish.com/species...hys-vaillanti/
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 11:59   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai @T_M che con le tue capacità diplomatiche ne salvi qualcuno per voi dell'associazione! :D
Vabbè, comunque, anche se dubito riuscirai ad allevarlo, Artquario, aggiungo qualche breve info a titolo informativo, presa da un libricino che spende non più di un paio di pagine per questa bellissima rarità. Il vaillanti è il più grande pinnuto del genere Sphaerichthys, raggiungendo anche gli 8cm. La livrea più appariscente si ha, cosa insolita, nella femmine, che presente il colore di fondo del corpo sul rosso con linee verticali nere-verdastre (l'esemplare da te postato presumo dunque sia una bellissima femmina), mentre il maschio (di cui ti allego una delle poche foto di questo pesce in acquario) ha un colore di fondo più sul marrocino-beige con linee verticali, a differenza delle femmine, appena visibili. È la femmina che corteggia e sceglie il maschio, il quale invece è l'incubatore orale (per circa 18-23gg) della coppia. Le coppie, a quanto pare, rimangono fisse. I valori richiesti sono estremi, con acqua nera dal pH che varia da 4,3 a 4,8 e poche sono le piante che riescono a sopravvivere a questo ambienti, come alcune cryptocoryne e qualche Anubias in forma semiemersa. La T deve essere parecchio elevata, intorno ai 28°C (con ovviamente tutta la variazione stagionale).
Si hanno comunque documentazioni di alcuni appassionati francesi e tedeschi che l'hanno riprodotto
Ecco la foto che ti dicevo (di un maschio, invece):

__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 12:17   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate le successive modifiche al post e in particolare scusa @T_M se ti sono arrivate 2-3 notifiche di tag, il post sopra dovrebbe essere la versione definitiva
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 13:29   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi si tratta proprio di una specie in via d'estinzione? Poverino :( è un pesce davvero bellissimo e singolare.
Chi sono quegli ******* che bruciano interi paesi pieni di vita e di verde per far spazio a delle piantagioni?? proporrei un attentato ai loro danni.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 14:31   #6
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah dimenticavo, il libro da cui ho tratto quello info è "Trchogaster & C." del 2000 di Marco Affronte, della collana dei libricini "Le Guide di Aquarium", giuste per citare fonte.
Eh tutte quelle zone (in particolar modo il Kalimantan che sarebbe il Borneo Indonesiano) le stanno diatruggendo... Su FB è pieno di foto dei casini... Smog e fumi da far invidia alla mia cara nebbia padana
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2015, 19:35   #7
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maledetti!
Riguardo a questo pesce e a tutti gli altri che si trovano nella red list quindi consigliate di evitare?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , sphaerichthys , vaillant

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19987 seconds with 17 queries