Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Vecchio 20-01-2009, 22:30   #51
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ritiro su questo topic se a qualcuno può interessare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2009, 22:30   #52
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ritiro su questo topic se a qualcuno può interessare
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 23:44   #53
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendo anche io questo topic, dato che temo di trovarmi in questa dannata situazione...

ph basso, alghe non superiori, scarsa crescita, colori e valori buoni però.

La questione, rileggendo il topic, sembra derivare quindi dai sedimenti, specialmente nel mio caso che ho un fondo di sabbia di un paio di cm sotto tutte le rocce, pieno zeppo di sedimento, in cui si vede il nero dell'anaerobio...

Però mi chiedo, che male può fare alla fine? se lasciato dov'è, che differenza fa dall'interno di una roccia?

Ph basso perchè? mi è stato detto che non è la scarsa crescita, perchè il metabolismo animale dovrebbe abbassarlo il ph producendo CO2... allora ipotizzi siano acidi.... ma da dove provengono? acido solforico nel fondo immobile?

dodarocs, tu dici di aver passatto una situazione simile, poi hai risolto spostando tutto senza immettere nuove rocce? (tra 6 mesi rifaccio la vasca e vorrei capire come comportarmi)
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2009, 23:44   #54
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
riprendo anche io questo topic, dato che temo di trovarmi in questa dannata situazione...

ph basso, alghe non superiori, scarsa crescita, colori e valori buoni però.

La questione, rileggendo il topic, sembra derivare quindi dai sedimenti, specialmente nel mio caso che ho un fondo di sabbia di un paio di cm sotto tutte le rocce, pieno zeppo di sedimento, in cui si vede il nero dell'anaerobio...

Però mi chiedo, che male può fare alla fine? se lasciato dov'è, che differenza fa dall'interno di una roccia?

Ph basso perchè? mi è stato detto che non è la scarsa crescita, perchè il metabolismo animale dovrebbe abbassarlo il ph producendo CO2... allora ipotizzi siano acidi.... ma da dove provengono? acido solforico nel fondo immobile?

dodarocs, tu dici di aver passatto una situazione simile, poi hai risolto spostando tutto senza immettere nuove rocce? (tra 6 mesi rifaccio la vasca e vorrei capire come comportarmi)
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 10:44   #55
Zanza
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Città: ANCONA
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi posso aggiungere qualcosa che nessuno mi sembra abbia considerato? Magari è una *******....ma la dico ugualmente. Nessuno ha tenuto in considerazione la carica virale della vasca. In natura, nell'acqua di mare, la carica batterica è in equilibrio con una carica virale, di virus batteriofagi (ovvero che si nutrono di batteri).

Il cosidetto Virial loop..... considerando che nel tempo la carica batterica della nostra vasca secondo me non tende a diminuire in numero di batteri, ma solo in specie, e che i vari sistemi (zeovit, resine ecc.) tendono ad indebolire la popolazione iniziale e sostenibile dalla vasca......un "epidemia" virale, che diminuisca il numero di batteri in vasca, e lo mantenga basso, non mi sembra così impossibile....

Se qualcuno ritiene che possa essere una parentesi valida......lo dica che cercherò di approfondire il discorso.......

Apparte tutto cmq si parla sempre e solo di batteri, non considerando mai i virus che sono i loro predatori naturali...
__________________
C' avemo i moscioli......e ce piace il vì!!!
Zanza non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace wolverine Piace questo post
Vecchio 19-05-2009, 11:34   #56
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zanza, ritengo la tua parentesi molto valida.
Se puoi dare più info e link eventuali sul Virial loop e su anche eventuale cause scatenanti.
Come è risaputo le epidemie iniziano in genere per una determinata causa chiamata anche fattore scatenante.
Grazie
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2009, 11:38   #57
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dodarocs
ALGRANATI, la so la vasca di Nando, sono stato a casa sua.
Il problema è che bisogna smontare tutto, ripulire e riempire, lo so è un lavoraccio.
Solo a pensarci dopo mesi mi sento male, pensa la sua che è il doppio.
Franco, non ho seguito la vasca per circa 15 mesi.
Ho tolto 10 gg fà circa il 20% di rocce vive , spostato qualche corallo , fatto spazio e sembra che da sola si stia riprendendo.
Avevo alghe superiori fino in camera da letto, nitrati a 50 e fosfati a 0,5.
test effettuati a marzo 2008.
Oggi abbiamo nitrati 3 e fosfati 0,03.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace wolverine Piace questo post
Rispondi

Tag
ots , syndrome , tank
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22938 seconds with 16 queries