Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 05-06-2018, 16:57   #1
sharkmanu
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Luino VA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Prova supporto vasca con rocce

Sto per partire con una nuova vasca da 150x60x50 e volevo prima fare il test del supporto della vasca per vedere se ci sono indicazioni di cedimento

Ho una 50ina di kg di rocce morte pulite già all interno , posso fare la prova usando acqua dolce o rischio nascite indesiderate considerando che la maturazione non la devo fare , sposto tutto il vecchio nel nuovo



Posted With Tapatalk
sharkmanu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2018, 18:04   #2
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sharkmanu Visualizza il messaggio
Sto per partire con una nuova vasca da 150x60x50 e volevo prima fare il test del supporto della vasca per vedere se ci sono indicazioni di cedimento

Ho una 50ina di kg di rocce morte pulite già all interno , posso fare la prova usando acqua dolce o rischio nascite indesiderate considerando che la maturazione non la devo fare , sposto tutto il vecchio nel nuovo



Posted With Tapatalk
La maturazione la fai per forza perché parti da zero, se hai rocce morte in teoria potresti riempire la vasca con sola acqua osmotica per fare la prova ma non capisco il senso, a quel punto mettila direttamente salata no?

Invece io non metterei assolutamente acqua dolce di rubinetto perché ti riempi di silicati e fosfati le rocce cha hai già in vasca

Non capisco il senso della tua richiesta, riempi la vasca di acqua e rocce, se vedi che ha problemi togli le rocce e conservi l'acqua che userai comunque dopo
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 18:07   #3
sharkmanu
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Luino VA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
In teoria speravo che spostando 400 litri dal vecchio acquario e circa 100kg di rocce vive evitavo la maturazione


Posted With Tapatalk
sharkmanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 18:14   #4
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ti dico che se aggiungi una roccia fresca presa in negozio in un acquario avviato anche da 15 anni riparte la maturazione hai già capito quale sarà la risposta al tuo caso.

E' chiaro che l'incidenza della maturazione cambia in base ai fattori, però riparte anche se fai un trasloco e prendi tutta l'acqua e tutte le rocce da un acquario e le metti in uno nuovo; chiaramente potresti avere una maturazione più breve rispetto ad altre situazioni ma una maturazione iniziale l'avrai anche tu
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2018, 18:17   #5
sharkmanu
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Luino VA
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe hai comunque detto di non mettere acqua di rubinetto per questioni di fosfati
Meglio se le tiro fuori, riempirlo di ro non mi conviene
Grazie



Posted With Tapatalk
sharkmanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2018, 16:22   #6
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma raccontaci come é fatto questo mobile/struttura.....
Capisco le tue paure ma é nuovo?

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 18:09   #7
daiwa
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riempila solo di acqua, non ha senso avere 50kg di roccia dentro già pulita .... il rapporto tra il peso del volume di acqua occupato dalle rocce e le rocce stesse sarà di 20/30 kg si e no ....

riempi tutto di acqua del rubinetto,testi quello che vuoi e svuoti tutto. Asciughi bene il tutto e parti.
__________________
CARPEDIEM .......
daiwa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 00:24   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente con una vasca grossa così, non devi fare nessuna prova, devi essere sicuro che il supporto regga , ma sicuro prima di riempire, una volta riempito può essere un macello.
Quindi descrivi il supporto e come lo hai fatto, magari metti qualche foto e ne parliamo....
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , prova , rocce , supporto , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20048 seconds with 17 queries