Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-11-2015, 16:26   #1
toretto0921
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Castelbuono
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto nuovo acquario consigli!

Salve a tutti ragazzi!Dopo un periodo di stop da questo fantastico mondo a causa di trasferimento all'estero ritorno alla mia vecchia passione :) Circa 8 mesi fa allestii il mio primo acquario di acqua dolce da 60l non pensando che questo mondo potesse ricevere tanta attenzione da me... purtroppo dopo qualche mese dovetti regalare tutto perchè mi sono trasferito all'estero per lavoro... adesso dopo circa 8 mesi di lontananza dall'acquariofilia voglio ritornare ai vecchi tempi... ho intenzione di allestire un bell'acquario sui 100/120l :) la mia idea è quella di fare un acquario con scalari ma non so che altri pesci abbinare... premetto che non ho mai allevato scalari ma solamente guppy, platy e altri piccoli pesci che non necessitano di grosse attenzioni. Non voglio piante troppo esigenti perchè non avrei tutto il tempo per badare anche a loro... solo piante di facile allevamento come anubias. Mi piacciono molto gli acquari pieni di flora ma mi rendo conto che necessitano di particolare attenzione... adesso sta a voi darmi i vostri consigli :) grazie anticipatamente a tutti
toretto0921 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2015, 01:04   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao per allevare scalari hai bisogno di almeno 150litri netti per una coppia adulta,
si parte da 5 o 6 esemplari giovani e quando si forma la coppia(vasca adeguata sottintesa) si tolgono gli altri esemplari(puoi venderli, metterti d'accordo con qualcuno anticipatamente ecc, ti organizzi insomma)
altra questione da valutare molto bene è fornirgli i valori chimico fisici adeguati dell'acqua,
a differenza dei poecilidi che hai allevato in passato gli scalari richiedono acqua acida e tenera(il contrario di quella di rubinetto alla quale sguazzano platy, guppy ecc per intenderci), quindi valuta nel caso di modificare i valori usando acqua di osmosi per abbassare durezze e utilizzo di torba nel filtro per abbassare il ph.
Se sei disposto a dare queste attenzioni per l'allevamento adeguato e l'acquisto di una vasca di almeno 150-160 litri procedi tranquillamente altrimenti con vasche piu' piccole restando come hai menzionato 100 o 120 litri si possono realizzare vasche altrettanto belle con meno pretese riguardo fauna e flora.
Facci sapere
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2015, 01:27   #3
ema91
Guppy
 
L'avatar di ema91
 
Registrato: May 2015
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 412
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con una vasca sui 100 litri potresti optare per una coppia di apisogramma a posto degli scalari, che necessitano di litraggi maggiori per essere allevati decentemente.. con cory e oto per fare una sorta di ambiente amazzonico.. per le piante puoi tranquillamente mettere anubias, microsorum, criptocorine, echinodorus.. certo che se non vuoi alimentare le piante la scelta di riduce un pò.... :) comunque sono tutte piante che non danno troppi impegni, basta una fertilizzazione blanda settimanale.
Ci sono anche cabomba, egeria e vallisneria sempre in tema ma un pò più di impegno lo danno, sopratutto nelle potature se si ambientano bene. :)

Sta a te chiarirti bene le idee insomma, te lo dice uno che ha aperto tipo 15 topic in 20 giorni hahahaha

Posted With Tapatalk
ema91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquisto , consigli , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20362 seconds with 17 queries