Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-10-2017, 21:08   #1
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Ritorno all'acquariofilia dopo anni con Rio 240

Salve!

Dopo anni di lontananza da questa passione a causa degli studi, abbiamo deciso con mia moglie di regalarci (-mi in realtà) un nuovo acquario, questa volta di dimensioni maggiori come ho sempre voluto.
Abbiamo optato per il Rio240 della Juwel. Ho mantenuto il filtro interno per ora in quanto lo trovo ben fatto e non mi dava problemi il fatto che occupasse spazio.

L'acquario è stato avviato da 13 giorni. Di seguito un piccolo elenco tecnico.
Illuminazione: 2 tubi led da 39w ciascuno
Temperatura: 26°C
pH: 7-7.5 (un po' alto per gli scalari? Potrei eventualmente provare ad abbassarlo aumentando la CO2)
NO2: 0.1 mg/l
NO3: 12.5 mg/l
CO2: 30 bolle al minuto (secondo l'indicatore 20 mg/l)
Fertilizzazione: attualmente unicamente il fondo (con cavetti riscaldanti) essendo in periodo di maturazione.
Ore di luce: 8
Piante: Vallisneria (varie), Echinodorus bleheri (2), Echinodorus green chamäleon (1), anubias barteri (1), anubias nana (1), cryptocoryne wendtii (1), microsorium pteropus (1), crynum natans (1), egeria densa (vari steli già potati e ripiantati nel frattempo), cryptocoryne parva (mi pare, non ne sono più sicuro purtroppo).

L'idea è di inserirci degli scalari, con questi litraggio forse 4 dovrebbero starci?
Inoltre mi sarebbe piaciuto aggiungere un'altra specia che faccia branco, magari gli hemigrammus bleheri? Non saprei però quanti
Inoltre caridine assieme a scalari credo che non sia una buona accoppiata vero? Ho sentito dire che gli scalari potrebbero mangiarle in quel caso potrei optare per corydoras magari

Nel frattempo è sorto anche un grosso problema che mi sta demoralizzando parecchio e facendo preoccupare
Le alghe hanno iniziato a crescere esponenzialmente circa 3-4 giorni fa. Inizialmente erano solo alghe filamentose verdi (che informandomi ho capito essere normale, la mancanza di batteri nitrificanti lascia in acqua grandi quantità di ammonio che vengono usate da queste alghe).
In seguito però sono comparse queste alghe che sembrano filamentose ma sono marroni e non verdi crescono davvero a vista d'occhio e ho già dovuto pulire l'acquario una volta cercando di toglierle manualmente, ma dopo 2 giorni la situazione è uguale a prima se non peggio...
Devo preoccuparmi? Avevo pensato di aspettare la maturazione ma non vorrei che nel frattempo le alghe crescano troppo e diventi troppo tardi per porvi rimedio
Sono davvero abbattuto, difficile avere il morale alto quando vedi tutte quelle alghe crescere in un acquario che hai cercato di curare meglio che potevi

In allegato le foto delle alghe (le foto sono di 2 giorni fa, nel frattempo le alghe marroni sono cresciute ancora di più )





Spartan non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2017, 08:13   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
eh hai i nitrati leggermente alti, questo abbinato al fatto che le piante sono ancora in partenza rendono vita facile alle alghe.

Continua a rimuoverle e a infoltire le piante a crescita rapida

per gli scalari parti da 5-6 giovani... ma mi sa che una volta formata la coppia, ne potrai tenere solo una!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 16:22   #3
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Si sto continuando a togliere le alghe, le piante stanno iniziando a crescere parecchio velocemente, la egeria la devo già quasi potare la seconda volta (la prima potatura l'ho reinsabbiata) mentre le vallisnerie stanno buttando stoloni ovunque, quasi troppi!

Riguardo agli scalari: tenere solo una coppia nel caso si volesse farli riprodurre? Io avrei pensato di tenerne un gruppetto, non sono particolarmente interessato alla riproduzione. Dici che 6 ci possono stare in 240 litri?

Posted With Tapatalk
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 20:51   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma anche senza puntare a salvare gli avannotti, loro in deposizione ci andranno... e saranno mazzate, mazzate dagli abissi alla superficie
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 22:16   #5
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
E quindi come fa la gente a tenere gruppi di scalari? O meglio, è possibile tenerli in gruppo? Avevo capito fossero pesci da branco
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 23:00   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
certo, in 600 e rotti litri puoi: @GeCofreE ne ha un gruppo in un metro e sessanta di vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 23:03   #7
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
E anche li si tirano mazzate...sono ciclidi..,il loro fazzoletto di terra è sacro! In 240 litri terrei solo una coppia, magari con un piccolo banco di altri pesci e dei cory sul fondo


Posted With Tapatalk
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2017, 23:45   #8
Spartan
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Winterthur
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Spartan

Annunci Mercatino: 0
Ok, non mi ero reso conto potessero essere così aggressivi tra di loro. A questo punto opterò per una coppia come detto da voi più un banco di pesci.

Consigli su questi ultimi? Gli hemigrammus andrebbero bene? Immagino sia meglio optare per pesci relativamente tranquilli

I Cory ho letto che si mangiano volentieri le uova degli scalari se le trovano, non c'è il rischio che si facciano male nel tentativo?
Spartan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 13:08   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi riprodurre qualcosa ce solo una cosa tenerli da soli. La maggior parte delle specie in acquario sono predatori o onnivori e ce il rischio che ci provino a fregarti qualcosa.

Posted With Tapatalk
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2017, 20:21   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no, i cory sono corazzati, sabbia fine e loro sono contenti.
che specie di hemigrammus hai visto?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , allacquariofilia , anni , con , dopo , rio , ritorno
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21152 seconds with 15 queries