Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Vecchio 09-09-2006, 10:16   #1
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allevamento fitoplancton

Buon giorno a tutti.
leggo spesso sul forum tante domande sull'alimentazione delle acropore e ho letto di tutto, papponi (usato anche da me ma da un po di tempo ridotto drasticamente); polveri varie (cyclops, naupli di artemie) insomma di tutto.....
Ma da un pò di tempo, grazie anche ad un amico conosciuto presso il mio negoziante di fiducia, Filippo Mirabile, laureando in biologia marina ho aperto gli occhi (voglio usare un termine biblico) e mi sono accorto che in effetti la maggior parte di tutto quello che mettiamo in vasca non fa che apportare inquinanti e allora giù con le resine antifosfati e schiumatoi potentissimi. Cosa ho fatto allora? ho sospeso praticamente tutto ciò che davo fino ad ora e ho cominciato una alimentazione a base di Nannochloropsis, tretraselmis e isocrysis (scusate se ho scritto male i nomi), aggiungendo ogni tanto un pò di marine del luxe. Il risultato in circa un mese è stato spettacolare!!! i coralli hanno assunto una tinta molto chiara, quasi metallica per alcune acropore e la vasca ha assunto una luminosità che da parecchio non vedevo. Lo schiumatoio (LG 900) ha ridotto la sua schiumazione perchè non butto più tanto cibo; e tutto questo senza far soffrire i coralli che sembra abbiano accelerato la loro gia grande crescita.
Tra qualche giorno inizierò a coltivare le alghe di cui sopra. usero per prova acqua della vasca sterilizzata o bollita per elimitare eventuali concorrenze (non vorrei usare colture fertilizzate per evitare inqunanti) le colture fertilizzate le userò solo per mantenere le colture da cui attingere per inoculare l'acqua della vasca e per nutrire i Brachionus P. (mi sono procurato anche il super selco per lo scopo).
Dopo questa premessa gradirei il parere di di tutti coloro che hanno esperienza in merito e anche quella di Alessandro Rovero.
Simone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2006, 12:40   #2
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nannochloropsis, tretraselmis e isocrysis
cos'è:fito oi zoo?in che quantità lo dai?
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 13:29   #3
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Fin quando ho avuto la pazienza di tenere le colture, ho riscontrato gli stessi effetti positivi.

Il lavoro che svolge il fito mi sembra logico, visto che le alghe unicellulari, in quanto vive, nutrono e ripuliscono l'acqua nello stesso momento...

Così si ha una massiccia riproduzione dello zooplancton, che è la vera "ciccia per coralli", e nel contempo le alghe fotosintetizzano i nutrienti presenti...
Inoltre assorbono anche altri elementi, e la loro azione sembra che abbia riscontri molto positivi anche sulla trasparenza dell'acqua (tipo un bel lavaggio di carbone, ma il perchè di questa cosa lo ignoro...)

A lungo andare mantenere le colture di fito è stressante, almeno per me lo è stato... dai il fito, togli l'acqua per mantenere la salinità, metti acqua nuova nel reattore, fertilizzi, metti via i nuovi starter, inizi a tenere la coltura nuova, ecc... il tutto ovviamente per ogni coltura che vuoi fare (ho provato le colture miste ma c'è sopraffazione)

Mi stà balenando l' idea di rispolverare il reattore per tenere solo i rotiferi... quasi quasi, visto che sembra che un pò di Selco3000 si possa rimediare, l'operazione diventa meno problematica e fornire cibo vivo credo sia comunque una marcia in più rispetto ai surrogati, se ci sono i presupposti (e col Selco ci sono) per fornire ai rotiferi un arricchimento qualitativamente alto...

P.S: Per valutare i sovraddosaggi osserva in controluce un campone di schiumato, meglio se in provetta o simili... tetraselmis lo riconosci per il colore tipico, ma anche le altre "tingono" lo schiumato...
Da quello che ho riscontrato, sembra che tutto quello che non viene direttamente consumato dalla vasca venga facilmente ripulito dallo skimmer...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 13:57   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Simone, perchè non fai 1 bell'articolo dettagliato??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 13:57   #5
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Quote:
visto che sembra che un pò di Selco3000 si possa rimediare
dove lo trovi?
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 14:06   #6
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo stesso risultato l'ho avuto quando ho usato i rotiferi e il fili della marine life, ma è troppo complacato dovevo fare un ordine ogni 15 giorni.
Simone spiega meglio il tutto mi interessa Nannochloropsis, tretraselmis e isocrysis dove li trovi.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 16:08   #7
Simone
Guppy
 
Registrato: Jul 2002
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque. Come ho detto sopra circa un mese fa ho conosciuto questo ragazzo laureando in biologia marina. E' molto preparato ed e appassionato di acquariofilia. la cosa che mi ha sorpreso quano ha cominciato a parlare è la naturalezza con la quale mi ha detto che alleva le goniopore (ne ha una da sette anni che si è riprodotta!). ma questo vorrei farvelo dire da lui perchè ha usato (da quello che ho capito ) una tecnica particolare: niente schiumatoi, fito e zooplancton e sistema di filtrazione jaubert (a cui sta lavorando apportando alcune modifiche, argomento della tesi di laurea). Avendo quindi la possibilità di ottenere tuttti i campioni di alghe unicellulari e protozoi si è fatto delle colture. In effetti l'allevamento dei rotiferi (brachionus P.) è facilitato dal SUper selco 3000. io l'ho preso da una ditta che si chiama aquatrade. Ho parlato con chi si occupa di acquacoltura e mi ha mandato 2,5 kg di prodotto (esiste solo in questa quantita!). Costa caro, ma all'hobby non si comanda (nei limiti delpossibile) e quindi ieri mi è arrivata la busta. Però sto pensando se mi conviene allevare i brachionus viste le loro dimensioni (da 70 a 400 micron) contro i 2-10 del fito. Adesso sto usando solo il fito. partiro' con lo zooplancton appena mi arriveranno le colture. Siccome sono all'inizio di questa esperienza prima di scrivere un articolo che possa essere utile a tutti vorrei farmi un pò di esperienza (non mi va di scrivere stupidaggini che potrebbero nuocere a qualcuno o meglio a qualche vasca) pertanto sto cercando persone che hanno avuto questa esperienza per capire le difficolta , i successi, gli insucessi ecc. Quindi per ora chiedo la vostra (preziosa) collaborazione.Se non farò danni tutto sarà messo a vostra disposizione.l
Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 19:44   #8
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
era gai qualche tempo che pensavo di usare del plankton vivo per i coralli,però ho sempre accantonato l'idea,ora visto che dici che hai avuto anche solo nell'utilizzo del fito vorrei provare anch'io ad usarlo.
pensavo di usare il nannochloropsis,ho trovato scritto che è una specie euriliana,ma che significa:posso coltivarlo in acqua dolce e usarlo nel marino senza che quando lo metto dentro in vasca muoia per la differnte salinità o per usarlo in acqua marina va coltivato in acqua marina?
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 19:47   #9
franklin
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: pistoia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 2.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a franklin

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Nannochloropsis, tretraselmis e isocrysis dove li trovi.
da thereefer trovi i primi due e il porphyridium.
__________________
.....Cerco talea di loisette.....
franklin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2006, 20:11   #10
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti ho usato questo come alimentazione dei rotiferi Marine-Life phytoplankton vivo Nannochloropsis125 gr.
Di questo ne davo 30 ml tutte le sera Marine- Life Rotiferi 125 ml
In quel mese che l'ho dato colori spettacolari.
Il problema che abitando lontano ci sono problemi con le spedizioni e quando fa troppo caldo o troppo freddo essendo vivi muoiono.
Poi la coltura dei rotiferi dura un mese con un areatore e dopo si deve rifare, qualcuno ha altre esperuienze?
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , fitoplancton , parte
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24797 seconds with 15 queries