Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 15-05-2018, 13:15   #1
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquisto Juwel Rio 240 led e modifica illuminazione

Ciao a tutti!
Dopo anni di assenza da questo mondo mi è tornata una gran voglia di fare una bella vasca dolce...stavolta in grande stile! Avrei "adocchiato" il Juwel Rio 240 led...
Il primo dubbio è stato, ovviamente, relativo all'illuminazione presente in vasca...2 led x29w mi paiono pochi per qualsiasi tipo di pianta...da calcolare che l'acquario dovrebbe essere un 233 litri netti! Purtroppo non sono molto pratica con varie modifiche ecc ecc...anzi, diciamo pure che sono una frana! Quale soluzione "alla mia portata"potrei trovare per ampliare il parco luci? Avevo visto sul sito della Juwel i led universali novolux...come si montano? Si collegano bene alla centralina del timer? Vorrei fare non dico un acquario olandese, ma un qualcosa di ben piantumato, pratino compreso...(lasciando anche degli spazi a terra "vuoti" perchè in quanto a fauna pensavo di inserire dei Ramirezi che amano pascolare anche sul fondo...)
Insomma...avete qualche consiglio?
Grazie a tutti!

PS: dimenticavo!!! Vorrei implementare il tutto con impianto co2 di askoll...o simili e magari meno costosi, se avete da suggerirne!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-05-2018, 13:25   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai pratica cerca un acquario diverso , che abbia già l'illuminazione che
ti serve . 2*29 watt in effetti è poco anche ipotizzando led molto efficienti ,almeno
è poco per pratini e piante esigenti in fatto di luce .
Per ora tra l'altro avere i led non consente in acqua dolce chissà quali risparmi sui
consumi.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 13:29   #3
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci!!! Lo sapevo che la facevo troppo semplice...������ Posso cambiare idea sulla vasca ma purtroppo non sul tipo di illuminazione...in casa mi hanno messo divieto assoluto di usare qualsiasi altra lampada che non sia a led!!! Idee su altro tipo di vasca? Voglio mantenermi sui 200/300 litri...
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 20:57   #4
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perchè led per forza ?
Comunque se vuoi led ottimi e senza svenarti dovresti cercare il sistema di installare queste
http://www.ebay.co.uk/itm/Chihiros-R...SbqMoovZnzKjAw
Assicurati che ti diano il controller che regola la potenza , ci sono modelli anche da 80 e 100 cm ma non hanno la regolazione della potenza e te le sconsiglio oltretutto costano anche in proporzione più di quelle corte .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2018, 21:11   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In pratica orientati su quelle da 45 o 60cm e poi trova il sistema di piazzarle sull'acquario .
In genere conviene mettere al posto di un coperchio (a questo punto va benissimo anche
il rio 240 ma cerca magari una vasca usata o un fondo di magazzino della vecchia versione così risparmi , tanto i led dell'acquario non ti servono)
una lastra tagliata a misura trasparente (dipende da come è fatto il coperchio....) di plaxiglass
o simili e poi ci metti un piccolo distanziatore e ci appoggi le plafo ( che non devono toccare la lastra...).
Spenderai meno della metà del Rio led nuovo e avrai molta più luce , le rgb da 60 hanno circa 40 watt ciascuna .
Se proprio vuoi spendacciare postaci le foto del coperchio del Rio 240 led e vediamo come aggiungerci altri led senza spendere troppo , purtroppo non conosco come siano disposte le luci led in questa nuova versione dei Juwel.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2018, 09:20   #6
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Luca!!! Accetto tutti i consigli...adesso tiro le ultime somme e poi, quando avrò scelto la soluzione definitiva...chiederò nuovamente aiuto per la modifica!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
240 , acquisto , illuminazione , juwel , led , modifica , rio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22802 seconds with 17 queries