Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2017, 20:01   #1
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salvataggio ancistrus: consigli

Buonasera a tutti,
sabato ho sottratto alla “vasca abbandonata” di un amico l’unico abitante sopravvissuto, un povero acistrus denutrito e senza pinne.
Non ho mai allevato questa specie ma, avendo tutti i valori della vasca pienamente compatibili (si, ho letto diverse schede prima del salvataggio), ho deciso di provare a rimetterlo in sesto.
Fin dal suo inserimento si è dimostrato molto timido sia nei confronti degli altri ospiti che miei, restando sempre isolato in una tana scavatasi sotto una radice. Ho iniziato a nutrirlo, esclusivamente di notte, con delle tablet di spirulina messe in prossimità della tana ed oggi, per la prima volta, l’ho visto addirittura uscire allo scoperto, con me davanti la vasca, a divorare i fiocchi caduti sul fondo durante il pasto degli altri inquilini. Sono riuscito a scattare delle foto.
Nei vari consigli presi dalle schede lette, si consigliava l’alimentazione con frutta, patate zucchine e zucca sbollentate, cosa che vorrei procedere a fare ma avrei le seguenti domande:
che tipo di frutta?
Che grado di cottura devo dare agli altri alimenti?

E per ultima, secondo la vostra esperienza, ci sono possibilità di recupero? Ulteriori accortezze da usare?
Grazie in anticipo a tutti.
Mario



rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-10-2017, 15:02   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io insisterei con delle tabs specifiche e della verdura sbollentata tanto da renderla abbastanza morbida. Zucchine, spinaci, broccolo, ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2017, 22:17   #3
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti,
sabato ho sottratto alla “vasca abbandonata” di un amico l’unico abitante sopravvissuto, un povero acistrus denutrito e senza pinne.
Non ho mai allevato questa specie ma, avendo tutti i valori della vasca pienamente compatibili (si, ho letto diverse schede prima del salvataggio), ho deciso di provare a rimetterlo in sesto.
Fin dal suo inserimento si è dimostrato molto timido sia nei confronti degli altri ospiti che miei, restando sempre isolato in una tana scavatasi sotto una radice. Ho iniziato a nutrirlo, esclusivamente di notte, con delle tablet di spirulina messe in prossimità della tana ed oggi, per la prima volta, l’ho visto addirittura uscire allo scoperto, con me davanti la vasca, a divorare i fiocchi caduti sul fondo durante il pasto degli altri inquilini. Sono riuscito a scattare delle foto.
Nei vari consigli presi dalle schede lette, si consigliava l’alimentazione con frutta, patate zucchine e zucca sbollentate, cosa che vorrei procedere a fare ma avrei le seguenti domande:
che tipo di frutta?
Che grado di cottura devo dare agli altri alimenti?

E per ultima, secondo la vostra esperienza, ci sono possibilità di recupero? Ulteriori accortezze da usare?
Grazie in anticipo a tutti.
Mario



Bravo ai fatto bene a prenderlo. Adesso come sta' l'ancisteus?
Metti una pompa di movimento e fai aerare la vasca per bene ,perché gli ancistrus sono pesci di fiume dove ci sono molte correnti ben ossigenate.
Se mangia dovrebbe sopravivere a meno che non si é preso qualche infezione.
Perche i pesci del tuo amico sono morti?
Centra nh3 o NO2?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Io insisterei con delle tabs specifiche e della verdura sbollentata tanto da renderla abbastanza morbida. Zucchine, spinaci, broccolo, ecc...
Questa e la mia Ancistrus ,sono dei pesci bellissimi io la possiedo da 2 anni lo presa quando era tipo di 3cm e adesso é di 15cm con la coda.☺

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di cloudsky; 28-10-2017 alle ore 22:21. Motivo: Unione post automatica
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 01:03   #4
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille a entrambi per le risposte!
Michele, seguirò il tuo consiglio. Avendo dei piselli in casa(ho letto li gradiscono) ne ho appena messo uno, vediamo se lo accetterà!
In questi giorni ho insistito con le tabs di spirulina e devo dire che ho notato dei miglioramenti, è sempre più vivace(anche di giorno a divorare i fiocchi che cadono sul fondo)e la sera quando si spegne l'illuminazione, ma il lume del soggiorno è acceso, lo vedo girovagare per l'acquario..speriamo bene!!
Cloudsky, la mia vasca è forse un po' piccola per lui(ho letto che per una coppia servono almeno 60cm e il mio è 50) ma credo stia certamente meglio qui che dov'era; l'acqua è ben movimentata, però l'uscita del filtro esterno, tubo rigido con più fori, è sommerso, dici dovrei creare l'effetto pioggia?(spero di no perchè non sarebbe tanto facile)
Per quanto riguarda la vasca dove stava la causa del male è stata l'abbandono, per varie cause ha dovuto mollare del tutto ogni cura con gli ovvi risultati..quindi nh3, no2 e tutto il resto..!!
Vedere la tua mi fa invidia(ma di quelle buone eh!!:p), spero possa riprendersi e tornare al suo splendore...informandomi e vedendo foto, ho iniziato ad apprezzare questa specie...appena riuscirò a riempire il 120cm, una coppia non mancherà!
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 01:59   #5
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rmaverikc Visualizza il messaggio
Grazie mille a entrambi per le risposte!
Michele, seguirò il tuo consiglio. Avendo dei piselli in casa(ho letto li gradiscono) ne ho appena messo uno, vediamo se lo accetterà!
In questi giorni ho insistito con le tabs di spirulina e devo dire che ho notato dei miglioramenti, è sempre più vivace(anche di giorno a divorare i fiocchi che cadono sul fondo)e la sera quando si spegne l'illuminazione, ma il lume del soggiorno è acceso, lo vedo girovagare per l'acquario..speriamo bene!!
Cloudsky, la mia vasca è forse un po' piccola per lui(ho letto che per una coppia servono almeno 60cm e il mio è 50) ma credo stia certamente meglio qui che dov'era; l'acqua è ben movimentata, però l'uscita del filtro esterno, tubo rigido con più fori, è sommerso, dici dovrei creare l'effetto pioggia?(spero di no perchè non sarebbe tanto facile)
Per quanto riguarda la vasca dove stava la causa del male è stata l'abbandono, per varie cause ha dovuto mollare del tutto ogni cura con gli ovvi risultati..quindi nh3, no2 e tutto il resto..!!
Vedere la tua mi fa invidia(ma di quelle buone eh!!:p), spero possa riprendersi e tornare al suo splendore...informandomi e vedendo foto, ho iniziato ad apprezzare questa specie...appena riuscirò a riempire il 120cm, una coppia non mancherà!
Lo scroscio d'acqua non é neccessario prova a fare il test del ossigeno in acquario.
Link Test lo puoi trovare anche in negozi fisici
http://acquariomania.net/sera-test-o...i-p-11193.html

Puoi fare altre foto quelle che hai messo sono un sfocate?

Dalle foto sembra una femminuccia,sbaglio?
Non ha dei baffetti?

Potresti mettere un aeratore o il Chihiros Doctor che serve per creare ossigeno in acquario.

L'acquario da quanti litri é ?
Hai detto 50/60 cm percio presumo che stá in un 60L.
Ma stai allestendo un nuovo acquario da(120cm) 100l?

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 19:09   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non hai carenze di ossigeno verosimilmente anche perché non devi mantenere temperature alte, ti sconsiglio Chihiros Doctor in ogni caso... se proprio pensi di aver carenze di ossigeno il vecchio e caro areatore va più che bene.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 19:18   #7
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Non hai carenze di ossigeno verosimilmente anche perché non devi mantenere temperature alte, ti sconsiglio Chihiros Doctor in ogni caso... se proprio pensi di aver carenze di ossigeno il vecchio e caro areatore va più che bene.
Carenze di ossigeno sicuramente non le ha ma molto probabilmente l'ossigeno in alcuni punti del)'acquario potrebbe scarseggiare.
Io quando ho fatto il test dell'ossigeno in vasca mi risultava un normale quantitativo di O2 intorno ai 4mg/l ma l'ancistrus come anche le razze che ho in acquario hanno bisogno di 6mg/l.

Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 19:56   #8
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me l'ossigeno è l'ultimo dei suoi problemi al momento.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2017, 20:22   #9
cloudsky
Pesce rosso
 
L'avatar di cloudsky
 
Registrato: Oct 2017
Città: terni
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 27
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Secondo me l'ossigeno è l'ultimo dei suoi problemi al momento.
Da quanto ha scritto é denutrito ma più che darli da mangiare e metterli se mai un po di vitamine con piselli ecc ... non può fare altro
Perciò per facilitare la guarigione é importante darli il giusto quantitativo di ossigeno ,anche perche questo tipo di pesce é spesso sottovalutato e lo trattano mallissimo addirittura senza nemmeno darli da mangiare pensando che mangi solo le alghe presenti sul vetro.

L'ossigeno é una delle cose che deve preoccuparsi maggiormente visto che tende ad evaporare dall'acqua.

L'ancistrus ne soffre sr non ha il giusto quantitativo di ossigeno neccessario a lui.

Basta che ti ci metti nei suoi panni .
Sei mai stato in una situazione in cui non potevu respirare correttamente?
La frequenza cardiaca aumenta per poter assorbire più O2 ,questo ébfonte di stress per l'ancistus.
Livelli di ossigeno non adatti provocano gravi danni al cervello,cuore ,reni e fegato .
Rovinando cosi tutto il sistema respiratorio.


Posted With Tapatalk
cloudsky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2017, 21:20   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiorna la situazione se ci sono novità, offri pastiglie specifiche e qualche verdura sbollentata, la ripresa sarà lunga e non semplice, in bocca al lupo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancistrus , consigli , salvataggio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27440 seconds with 15 queries