Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 14-10-2018, 11:29   #1
phemt
Avannotto
 
L'avatar di phemt
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nanoreef vasca chiusa consigli

Buongiorno a tutti, vorrei presentare il mio nuovo progetto sperando di ricevere lo stesso supporto ottenuto in passato per il mio dolce, grazie all’aiuto ottenuto in questo forum ho infatti avuto il piacere di allevare con successo una coppia di carinotetraodon travancoricus (pesci palla nani) nati in cattività sino a portarli alla riproduzione. Dopo otto anni la mia coppia di amici mi ha lasciato ed ho pertanto deciso di chiudere con il dolce per cimentarmi col marino.
Essendo la mia prima esperienza diretta col marino, (in famiglia non sono l’unico e quindi ho già qualche nozione), non ho grandi pretese, vorrei un nanoreef in cui allevare qualche molle ed una coppia di ocellaris sempre nati in cattività.
Ho scelto di affidarmi al metodo berlinese mantenendo tuttavia anche la filtrazione biologica di fabbrica.
Di seguito la descrizione della vasca - vera sfida dal momento che voglio mantenerla chiusa - e tecnica utilizzata:

* Askoll pure m led
* Dimensioni :*36x36x43,5h
* Capacità 42 litri di fatto
* Portata max pompa di fabbrica: 330 Lt/h
* Illuminazione : imipanto led ad ampio spettro consumo 8w resa 88w timer luci con effetto alba e tramonto
* Riscaldatore therm askoll 100w
* Pompa di movimento sicce voyager nano 1000 (1.000 L/h)
* Schiumatoio tunze doc skimmer 9001
* 7 kg rocce vive
* 1 cm sabbia
* Filtro biologico di fabbrica con carbone attivo
* Osmoregolatore tunze nano ancora da installare
* Temperatura 25,5
Test aquili a reagente.
Per inserire lo schiumatoio ho dovuto modificare in parte il coperchio, l’acqua inserita e le rocce sono state prese dal mio negoziante di fiducia, a lui mi affiderò per l’acqua dei cambi e d’osmosi.
Di seguito una foto del primo setup senza schiumatoio, metterò le altre a breve, ma per il momento vorrei un vostro giudizio generale sulla fattibilità e sulla disposizione delle rocce.
Grazie e perdonate la prolissità.

phemt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2018, 14:02   #2
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel lato salato...

Comincio subito con il dirti di dare una bella lettura delle guide in evidenza qui nella sezione... Detto questo, tu dico che la Vasca va aperta, senza coperchio.... Per aiutare e favorire gli scambi gassosi di superficie e la CHiusura del ciclo dell'azoto.... La sabbia ti porterà solo problemi, puoi pensare ad una spolverata magari ma a a vasca ben matura, cioè tra 10-12 mesi... Ad ora diventerà solo un ricettacolo di schifezze aumentando i nitrati...
Nel Marino non si utilizza nessun filtro meccanico, e nessun filtro biologico... La filtrazione avviene grazie alle rocce ed allo skimmer, non c'è necessità di altro...

Non conosco quella vacsa commerciale che stai usando, ma la luce molto difficilmente sarà sufficiente... La. Luce è fondamentale nel Marino... Non solo per i coralli...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 14:04   #3
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, ti consiglio di prenderti un impianto ad osmosi.... Solitamente l'acqua dei negozi non è di qualità.... L'osmosi deve avere tds a 0

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2018, 14:48   #4
phemt
Avannotto
 
L'avatar di phemt
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio e non posso far altro che prendere atto di tutto, avendo letto peraltro diverse guide al riguardo . Sulla sabbia interverrò immediatamente, ma ritieni sia assolutamente inutile mantenere il filtro meccanico nonostante le rocce? A me onestamente quanto alla fauna interessa relativamente, considererei già un traguardo riuscire a far girare la vasca con valori ottimali, per poi considerare altre soluzioni in futuro. Voglio farmi le ossa insomma senza ledere nessun animale..
Vorrei evitare d'investire sull'impianto di osmosi per adesso considerate le dimensioni della vasca.
Grazie davvero per i consigli.
__________________

Data avvio 09/11/2013.
phemt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 08:08   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che se vuoi far girare bene una vasca marina hai bisogno di 3 cose fondamentali :

- acqua perfetta
- luce
- rocce buone

Queste 3 cose sono il vero "abc" di una vasca marina. ..ricorda poi che più la vasca é piccola, più è instabile... spesso si comincia con un nanetto, ma in realtà è più complicato di una vasca da 300 litri. ..

Anche economicamente parlando, non so quanto paghi l'osmosi, ma tieni presente che un buon impianto lo trovi sui 60 euro.... anche io all'inizio partii senza impianto, e alla fine andavo in negozio a prendere una tanica da 25 litri, pagando la 5 euro.... se ci pensi, nell'arco di un anno ci vai almeno 10 volte a prendere l'acqua. ... in un anno in pratica te lo sei ripagato

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:17   #6
phemt
Avannotto
 
L'avatar di phemt
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La verità è che nonostante abbia letto tante guide mi sono lasciato trascinare dal negoziante, forse per la necessità dire avere comunque un punto di riferimento fisico non so.
Ho rimosso la sabbia ed il filtro meccanico come mi hai consigliato, un dramma spostare la rocciata visto che la sabbia era anche sotto. Ho dovuto usare il sifone.,nell&17;operazione ho perso circa 4 litri d&17;acqua che rimetterò domani, dopodiché attacco schiumatoio ed osmoregolatore per poi dimenticarmi dell&17;acquario per un paio di mesi. L&17;acqua mi costa 0,16 al litro, sia osmosi che salata, ma non mi confonderò certo per l&17;impianto arrivato a questo punto. Vorrei tenerla chiusa, ma vedremo anche per quello..grazie davvero riccio.
__________________

Data avvio 09/11/2013.
phemt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2018, 12:27   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene dai... Tienici aggiornati!!

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 19:23   #8
phemt
Avannotto
 
L'avatar di phemt
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rompo le scatole un'ultima volta prima della pausa di maturazione, ma vorrei un ultimo parere, fatto salvo quanto mi hai consigliato.
Ho eliminato sabbia (ne è rimasta giusto una spolverata che rimuoveró quando farò il primo cambio) e filtro meccanico mantenendo però la pompa di risalita per avere il relativo getto (in alto a destra) e la cascata d'acqua (in alto a sinistra), mi serve pure semmai dovessi inserire resine o carbone in futuro.
Va bene la disposizione generale che si vede in foto, specie la direzione della pompa di movimento frontale visto che dell'altro lato ho il getto di quella di risalita?
p.s. la marea di bollicine penso sia dovuta allo schoumatoio appena messo in funzione...
phemt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2018, 20:18   #9
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao... Non mi rompi le scatole, figurati...

Allora.. Di pompa ne hai una sola... Forse il movimento potrebbe essere insufficiente, avendo la 1000... Anche se ha un bel fascio largo... Ho anche io la stessa pompa, quindi la conosco bene... Ho un amico con una vasca da 28 litri con la stesa sicce, ma la 2000...potresti valutare di inserire un'altra 1000 da affiancare... Entrambe messe sul vetro posteriore che puntano verso il frontale... Però devi vedere tu se il movimento è già sufficiente così o meno, oppure posta un video... Ricordati che non ci devono essere zone di ristagno o cmq con troppo poco movimento..

La rocciata a me non dispiace affatto, la vedo funzionale... Con tanto posto dove mettere i futuri ospiti...

Si, le bollicine sono dovute allo skimmer Appena acceso... Vedrai che nel giro di qlc giorno, appena si sporca un po', spariranno...

Posted With Tapatalk
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 14:00   #10
phemt
Avannotto
 
L'avatar di phemt
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rispolvero per un piccolo aggiornamento, ho acquistato un misuratore Tds/conduttivimetro, già tarato, in attesa Di comprare l&17;impianto per osmosi ed ho verificato che l&17;acqua d&17;osmosi vendutami in negozio ha un valore di conducibilità di 0016 contro lo 0008 di una distillata qualsiasi...Avendo riempito l&17;acquario di acqua matura di quel negozio devo preoccuparmi? Quali altri valori dovrei controllare? Giusto per capire se la distillata di riferimento sia o meno preferibile a quella del negozio, visto che ci ho caricato già la vasca per l&17;osmoregolatore..Grazie
__________________

Data avvio 09/11/2013.
phemt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusa , consigli , nanoreef , primo , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28691 seconds with 15 queries