Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2020, 11:02   #11
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Verissimo.... È un buon modo di fare acquariofilia, certo va un po' sacrificata l'estetica.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2020, 20:17   #12
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere rileggere il buon atomyx.
Pure io (ma lo sapete già) apprezzo enormemente quel tipo di gestione.
E pure io però eviterei il termine "abbandono".

E' un po' come se una "picchiata" a motore spento la fa un pilota acrobatico, oppure la fa un allievo al primo volo. I risultati possibili spaziano dall'elegante acrobazia fino al disastro.
Quel che conta è sapere cosa (e perché) si fa (o NON si fa).

PS: occhio al "cambio di passo". Io ebbi un esplosione di ciano proprio rinforzando il parco neon su una vasca, appunto, a bassa manutenzione.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 22:11   #13
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Cito:
"per esempio è impossibile allevare gli Astronotus senza fare i cambi, lo dico per esperienza.."
....se ti riferisci ai nitrati un filtro di Amburgo risolverebbe
Cito:
"anche pulire la lana intasata è un intervento (necessario), anche cambiare un neon molto vecchio"
...se non sei un purista e un po di "roba" in sospensione non ti da fastidio, puoi eliminare anche la lana

Questo per dire che come ci sono le vasche a bassa manutenzione, ci sono anche quelle a zero manutenzione.....dove "zero" significa somministrare il cibo e pulire il solo vetro anteriore (non molto spesso se la vasca è correttamente impostata).
qui non riesco ad essere d'accordo, perchè gli Oscar li ho avuti purtroppo...e non è solo un problema di nitrati. ci vorrebbe una vasca da 2000 litri con un Amburgo gigantesco, ma le nostre vasche non sono pensate per avere un grosso Amburgo all'interno, sono sempre troppo piccole, e infatti si usano i filtri esterni per guadagnare spazio all'interno. i miei Oscar venivano alimentati con carne (pesce vivo) e l'acquario era sempre pieno di feci molto inquinanti.

purtroppo i nostri acquari sono "pensati" per essere gestiti coi cambi, ma non escludo che ci possano essere altri metodi. per esempio possono esistere anche gli acquari senza filtro (io stesso ho avuto acquari senza filtro), ma sono cose "particolari" e non vanno bene per tutti i casi. infatti non possiamo dire alla gente di allevare i discus senza filtro, oppure di fare un Malawi senza filtro.. saremmo dei pazzi!

lo sai che abbiamo opinioni diverse in merito... ma rispetto le vostre opinioni, ognuno è libero di gestire gli acquari come vuole. se voi dite che in un acquario senza cambi i pesci crescono sani per anni, non ho motivo di dubitare bisognerebbe però specificare il tipo di acquario, quali pesci, quanti pesci, quante piante etc

sai , non vorrei che qualcuno decidesse di eliminare i cambi dove invece magari servono..

Quote:
se non sei un purista e un po di "roba" in sospensione non ti da fastidio, puoi eliminare anche la lana ;-
io intendo quando la lana è sporca e il filtro si intasa...se il filtro è intasato e la pompa non pesca, perchè non dovresti pulirlo?? Lo devi pulire per forza.. soprattutto se hai un filtro esterno: quando il filtro esterno è molto sporco, non esce più l'acqua.. quindi lo devi aprire!

Quote:
Sono felice che due pietre miliari del portale abbiano "approvato" il mio esperimento.
io NON sono affatto una "pietra miliare". se Malù dice che va bene, per me va bene.... (in realtà abbiamo idee diverse...da sempre)
adesso fa finta di essere un utente qualunque, ma è stato un ottimo moderatore per anni
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-01-2020 alle ore 12:27.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 22:40   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordissimo con te, i cambi non vanno eliminati/sospesi così su due piedi, la vasca va pensata prima per questo tipo di gestione.

Anche il discorso del filtro può essere molto interessante....faccio l'esempio di una mia vasca (quella che ho nell'album):
Fauna: ha sempre ospitato carassi, al momento ce n'è uno solo (circa 10 cm).
Piante: tantissimo pothos in emersione e solo piante a "foglia grande" ( muschi, ceratophillum, etcc...concorrono non poco ad intasare il filtro).
Cambi: assenti da anni.
Il filtro è un vecchio Pratiko 300 caricato a cannolicchi e spugne......non lo apro da 5/6 anni
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2020, 22:57   #15
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non faccio finta...sono proprio un normalissimo utente, le pietre miliari sono altre.
Adesso ti cerco una bella vasca con l'Amburgo.
------------------------------------------------------------------------
Eccolo, la vasca mi pare di dimensioni abbastanza comuni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315592
------------------------------------------------------------------------
I normali filtri a canestro sono molto versatili, ho visto girare un Pratiko senza spugne e riempito solo di lapillo vulcanico.....manutenzione zero

Ultima modifica di malù; 06-01-2020 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 10:03   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Eccolo, la vasca mi pare di dimensioni abbastanza comuni:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315592
gran bella vasca, non me la ricordavo Di Patrick Egger ricordo invece molto bene la "vasca-fiume". Lui sì che era una "pietra miliare" del forum!

comunque lui i cambi li faceva
http://www.acquariofilia.biz/showpos...4&postcount=23

l'Amburgo lo conosco, è molto interessante, ma sinceramente non l'ho mai usato in una mia vasca. è una delle cose che mi mancano richiede spazio dentro la vasca e richiede una gestione ad hoc, alla fine preferisco i filtri esterni.

mi è venuta voglia di provare e non escludo di allestire presto una vasca con un Amburgo. è importante avere in testa sempre nuove sfide e nuovi progetti e nuovi stimoli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-01-2020 alle ore 13:19.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 11:52   #17
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'Amburgo lo puoi gestire come vuoi.... O solo nitrificante, oppure anche come denitratore, basta regolare flusso e "grana" della spugna. Comunque necessita di una maturazione molto più lunga dei normali filtri.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 12:23   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'amburgo è una figata.
Punti a sfavore sono, semmai, che (se usato come è stato pensato e dimensionato, ossia come filtro nitrificante E denitrificante) è che va in competizione con le piante diminuendo i nitrati.
Altro punto è che con meno cambi aumentano talvolta i fosfati.

PS: io i cambi li faccio, anche se diradati. Circa 1 volta al mese il 20%.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 14:58   #19
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che giusto... Un Amburgo a "doppio servizio" lo vedrei meglio in una vasca senza piante.
Per i fosfati ci sono sempre le alghe...

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 19:49   #20
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Amburgo...

Amburgo, Amburgo....

Amburgo Amburgo, Amburgo...

Non mettetemi in testa altre "boie", che poi ci voglio provare e in cantina le vasche diventerebbero 4.

Sentite, posso fare un mini esperimento con una vaschetta da 30 / 40 litri ? Se riesco a passare in qualche robivecchiaro o vendo usato e trovo una vaschetta ci provo. Parete separatoria rivestita di schiuma poliuretanica e ghiaietto di quarzo, pompa giusto per muovere l'acqua e spugna. E se la pompa la faccio pescare da sopra e creo una freatica a mezza vasca ??? NOOOOO !!!
Perchè mi mettete in testa queste idee !
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esperimento , terminato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26536 seconds with 13 queries