Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2014, 15:56   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Risposta veloce: smetti di usare il fai da te (non prendertela ma per il 'fai da te' ci vogliono le conoscenze adeguate, o le impari o rischi delusioni)

Per la vasca ti basta un fertilizzante generico (per acquari ovviamente), io preferisco quelli chelati a dosaggio settimanale, ma che contenga gli elementi ben dosati, inutile spendere molti soldi

Prima di iniziare fai un bel cambio, svuota mezza vasca e ripristina il livello molto, molto lentamente per non rischiare sbalzi di temperatura e valori.

ps. occhio anche alla temperatura dell'acqua attuale che non superi i 30°C
@scriptors , io ho appena consigliato ad un utente il florena della sera perche' mi ci sono trovato bene in una vasca che come la sua non aveva particolari esigenze .
Va' somministrato settimanalmente quindi rientrerebbe tra quelli che preferisci ??
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2014, 17:01   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io uso da anni il Ferropol della JBL e mi trovo bene, ma non ho mai avuto un cent dalla JBL, diciamo quindi che anche il Sera va bene
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 17:19   #13
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Io uso da anni il Ferropol della JBL e mi trovo bene, ma non ho mai avuto un cent dalla JBL, diciamo quindi che anche il Sera va bene
Che ingrati !!
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2014, 18:58   #14
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
ahahahaha. va bene seguirò il vostro consiglio. il ferropol l ho utilizzato molto in passato e ho avuto dei buoni risultati. poi l ho lasciato per fare le solite prove che mi vengono in testa
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2014, 16:02   #15
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
salve ragazzi, volevo aggiornare la mia situazione. Alla fine mi sono fatto prendere dalla mano e ho comprato tutto il protocollo base della seachem come fertilizzante.
Ho iniziato a fertilizzare dal 3 agosto quindi quasi un mese ad un quarto della dose(seguendo il file excell di Berto).
La situazione come vedete nn è migliorata per niente:le alghe verdi continuano a crescere e il test del ferro mi da sempre valore fe = 0 anche subito dopo la fertilizzazione.
Ho eliminato la vallisneria ormai marcita del tutto (ho letto che avvelena il terreno con il passare del tempo!! ) anche la rossa (ludwigia) e la riccia.
Praticamente mi è rimasta l'anubias che è quella che soffre di più, con le foglie bruciate e gialle sia nuove che vecchie; la cryptocoryne nonostante ho messo una pastiglia sotto le radici, si è bloccata e le foglie si sciolgono, e la echinodorus amazzonia che continua a crescere bene ma con foglie vecchie anch'esse bruciate.
Ora mi sorge il dubbio ho 36 watt su 100 litri netti ... Non saranno troppo per le anubias? oppure che faccio aumento la fertilizzazione finché nn raggiungo valori di ferro rilevabili passando magari a 1/3 della dose? il test è della jbl quindi rileva anche il ferro glugonato. per di più ho aumentato la co2 a 24ppm. aspetto vostri commenti. ciao




__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco

Ultima modifica di cuttysark293; 25-08-2014 alle ore 16:15. Motivo: Unione post automatica
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2014, 16:23   #16
gugli
Guppy
 
L'avatar di gugli
 
Registrato: Apr 2010
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
con le piante che hai ora bastano solo le pastiglie
__________________
DISPONIBILI: Ceratophyllum demersum e Limnobium laevigatum
gugli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:25   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevi detto di avere 0.5 watt litro ma se hai 36 watt su 100 litri sono 0.3 e c'e' una bella differenza .
Con questo tipo di luce e' normale che la maggior parte delle piante deperisca , il fertilizzante che metti va' per la gran parte alle alghe come si vede dalla foto .

Se non hai intenzione di aumentare l'illuminazione e mettere piante diverse da quelle che hai io ti consiglio sospendere subito la fertilizzazione con il protocollo completo saechem perche' anche a 1/3 e' comunque inutile per quel tipo di vasca .
Utilizza solo il flourish base a 1/3 e stop .

Ti consiglio di leggerti qualche guida sulle piante d'acquario così eviti manche di spendere soldi dato che i fertilizzanti che hai comperato non sono economici .

Per ricapitolare a grandi linee , se non c'e' luce sufficente le piante non crescono bene e stentano quindi se anche tu fertilizzi con buoni prodotti le piante non li assorbono o lo fanno per una minima parte .. e il resto resta alle alghe .
Quando si fertilizza non bisogna strafare perche' se esageri e alcuni elementi sono in eccesso rischi di avere lo stesso effetto sulle piante che avresti se non fertilizzassi a dovere cioe' le piante si bloccano e vanno in stasi vegetativa .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 14:37   #18
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Avevi detto di avere 0.5 watt litro ma se hai 36 watt su 100 litri sono 0.3 e c'e' una bella differenza .
Con questo tipo di luce e' normale che la maggior parte delle piante deperisca , il fertilizzante che metti va' per la gran parte alle alghe come si vede dalla foto .

Se non hai intenzione di aumentare l'illuminazione e mettere piante diverse da quelle che hai io ti consiglio sospendere subito la fertilizzazione con il protocollo completo saechem perche' anche a 1/3 e' comunque inutile per quel tipo di vasca .
Utilizza solo il flourish base a 1/3 e stop .

Ti consiglio di leggerti qualche guida sulle piante d'acquario così eviti manche di spendere soldi dato che i fertilizzanti che hai comperato non sono economici .

Per ricapitolare a grandi linee , se non c'e' luce sufficente le piante non crescono bene e stentano quindi se anche tu fertilizzi con buoni prodotti le piante non li assorbono o lo fanno per una minima parte .. e il resto resta alle alghe .
Quando si fertilizza non bisogna strafare perche' se esageri e alcuni elementi sono in eccesso rischi di avere lo stesso effetto sulle piante che avresti se non fertilizzassi a dovere cioe' le piante si bloccano e vanno in stasi vegetativa .
si avevo 51 watt prima ma poi ho tolto il terzo neon perché mi riempiva la parete dell acquario di alghe. adesso lo riaccendo gradualmente. ma secondo me il vero problema è sempre la carenza di ferro. la anubias mi cresceva anche con solo la luce solare nell altra vasca.
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2014, 16:34   #19
cranb25
Guppy
 
Registrato: May 2014
Città: Vicopisano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io con le indicazioni di scriptors e di altri utenti ho iniziato a fertilizzare a dosi ridotte
Easylife profito+easylife carbo a giorni alterni ad 1/5 circa del dosaggio
Piante microsorum,egeria densa,anubias,criptocoryne costata e beckettii,vallisneria
cranb25 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parere , voglio , vostro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22879 seconds with 15 queries