Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-05-2017, 12:54   #1
Rossella de Vito
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nuovo acquario 140l

Ciao a tutti,
sono una vecchia-neofita, nel senso che anni fa mi sono approcciata per la prima volta all'acquario con un piccolo acquario di circa 40 l che poi è diventata una vera passione. L'acquario precedente devo dire ha funzionato bene anche grazie ai vostri consigli. Purtoppo poi ho dovuto disintallarlo a malincuore, perchè a mio modesto parere l'acquario piccolo che funziona bene diventa ingestibile a meno che non si abbia un' ottima conoscenza. La passione però non è mai andato via (sono infatti iscritta al forum da diversi anni e mi piace leggere sempre discussioni su acquari e loro allestimenti) e finalmente ieri io e il mio compagno abbiamo acquistato un acquario Emotion Nature Pro 80 di dimensioni 81.2x40.2x56 di circa 140 l netti con filtro esterno.
Ora mi rivolgo a voi perchè vorrei avere il vostro supporto e vostri consigli per allestire il mio nuovo acquario (Piante, pesci ecc.) avendo ovviamente un occhio diverso da quando iniziai la prima volta ma essendo comunque di fatto un' inesperta.
Vi dico che mi piacerebbe fare un acquario ricco di vegetazione (colorato). A tal punto non so bene se mi conviene indirizzarmi su qualche biotipo. Sono indecisa se inserire solo guppy (in generale mi piacciono le cose colorate). Questi piccoli pescetti mi hanno sempre affascinato ma sono fortemente combuttata. Essendo il mio primo acquario di dimensioni un pò più grande non se vale la pena indirizzarmi verso altro facendo un acquario di comunità. Oppure cambiare totalmente e concentrarmi su scalari (considerato che il mio altro pallino è il discus, sperando un giorno di avere spazio a sufficienza per poter soddisfarlo) e in tal caso quale altra specie inserire. Che fondo mettere? Mettere substrato fertilizzante o unico fondo per piante ad esempio fluorite.
Come si può notare sono molto confusa per questo mi rivolgo a voi per avere consigli e suggerimenti, mi fido totalmente dei vostri pareri esperti
Rossella de Vito non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-05-2017, 15:04   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buonasera

purtroppo le dimensioni non consentono di ospitare nè scalari nè discus

può ospitare invece tranquillamente un po' di guppy

per quanto riguarda il fondo, io personalmente a gente poco esperta consiglio un fondo come la flourite o addirittura un semplice ghiaino di colore scuro. senza il substrato fertile. sono fondi che non danno nessun tipo di problema. è sottointeso che la flourite è meglio del ghiaino per coltivare piante, del resto costa anche molto di più.
sia il ghiaino che la flourite si possono arricchire con pastiglie per piante (se necessario)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 16:19   #3
Rossella de Vito
Batterio
 
Registrato: Feb 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei consigli,
Sui discus sapevo che non ci stavo con le dimensioni con gli scalari no.
Quindi via scalari e torniamo ai guppy.
Quanti potrei metterne per iniziare?
Rossella de Vito non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 17:48   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il meno possibile....visto che poi si riproducono facilmente e non saprà più dove metterli.
io ho sempre evitato in tutti i modi la riproduzione dei pesci se poi non so dove metterli... prevenire è meglio che curare, giusto?

meglio allora mettere solo maschi, così non aumentano di numero. potrebbe anche mettere solo femmine ma sono poco colorate e non piacciono a nessuno. potrebbe mettere solo femmine di platy, che invece sono colorate come i loro maschi. oppure solo maschi di platy.

sebbene alcuni siano contrari all'acquario di soli maschi per vari motivi, io ritengo comunque che sia il male minore, rispetto invece ad un acquario con entrambi i sessi ma sempre pieno di avannotti che aumentano esponenzialmente.
ho avuto acquari di soli maschi e personalmente non ho osservato combattimenti nè comportamenti aggressivi tra maschi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-05-2017 alle ore 18:11.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
140l , acquario , allestimento , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19434 seconds with 17 queries