Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2012, 17:13   #11
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
la seconda, tenere dei killifish, per giunta 2 specie, e non riprodurli è veramente una cosa brutta e senza senso...IMHO.
Sono pesci che andrebbero acquistati con il principale obiettivo di riprodurli.
la vedo nello stesso modo

per quanto riguarda la vasca, posso chiederti come ti aspetti che diverrà? hai piantumato e scelto le piante seguendo un progetto?
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2012, 17:57   #12
nicola989
Ciclide
 
L'avatar di nicola989
 
Registrato: Sep 2010
Città: foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.117
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
bella vasca davvero, complimenti..mi trovo però d'accordo con gli altri per la popolazione..
__________________
Non mancare a questo grande evento!

nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 20:33   #13
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Francamente apprezzo ogni critica e/o consiglio ma continuo a non vedere problemi d'affollamento... Tengo a precisare pero' che gli epyplatis nonsono piu' presenti nella vasca dato che vi erano di passaggio e quindi all'interno ci sono solo delle bumblebee, 1 oto affinis, 2 clithon corona e la coppia di aphyo australe. Non vogli aver ragione, ci mancherebbe, ma in 22 litri praticamente si notano solo quest'ultimi dato il layout e la piantumazione. Tengo pero' sempre in considerazione le critiche che mi piovono riguardo ai "sovraffollamenti" che, anche se secondo me infondati, portano certamente a delle riflessioni. Trovo invece, e non me ne vogliate, una colossale ******* quella di considerare degli animali di certe varieta' esclusivamente con intenti riproduttrivi! A mio avviso c'é del fascino in ogni riproduziine (e te lo dice uno che riproduce ciclido nani sudamericani; non proprio una passeggiata!) ma definire i killi, aoprattutto i non annuali, specie da allevare "con il principale intento di riprodurli" non ha senso. Gli aphyo australe poi! UNa delle specie piu' incrociate (indiscriminatamente) e diffuse da una vita! Potrei gia' tentare di capire il discorso se sifosse parlato di killi "stagionali" che hanno 6/8 mesi di vita; avrebbe avuto il suo buon senso... Non me vogliate quindi ma non sono d'accordo. UN animale deve "in primis" star bene; avere la giusta acqua, la giusta vasca e la giusta temperatura e alimentaziine. LA natura fara' il suo corso e, se i parametri saranno rispettati, si assistera' a riproduzioni e comportamenti meravigliosi di ogni sinfolo essere della vasca in questione. A mio avviso, in ogni settore (caridine, ciclidi nani ecc.), si preme troppo sul fattore riproduzione da anni; ho visto e vedo gente che riporta coppie di ramirezi (mero esempio) sanissime solo perché non vogliono riprodursi e non riescono a far vedere le nascite dei piccoli. Sono queste le cose che mi fanno incazzare! IL voler a tutti i costi il "giochino" e sempre, purtroppo, a scapito dei poveri piccoli animali. Basta andare un po' su google pre rendersi conto di cosa intendo. CI sarebbero un mucchio di riflessioni da fare....
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 21:43   #14
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Tornando all'allestimento della vasca, ti chiedevo se hai un layout finale che vuoi ottenere
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 21:53   #15
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ninja fish, secondo me il tuo discorso non ha senso.

Parli di "giochino" voler riprodurre dei pesci, mentre tenere in una vasca piccola dei pesci che non possono starci solo per il proprio egoismo di averli a casa....bè, questa è la cosa che mi fa incazzare a me, sinceramente, ed è questo che chiamo giochino.

Nessuno ti sta vietando di fare un acquario bonsai con un layout invidiabile, ma per farlo la prima cosa è il rispetto degli animali che ci metti dentro. E tu se parli e se pensi veramente le cose che hai scritto non lo stai facendo, sappilo.

Poi nei tuoi acquari puoi metterci quello che vuoi, ma è giusto che chi legge questo post sappia che non è una cosa corretta da fare, dovrebbero essere rare le persone così.

Detto questo, prosegui con la tua idea perchè tanto nessuno te la farà cambiare se tu non ne hai voglia, ma in un forum pubblico, sappi che quello che scrivi ha un certo peso e non può passare inosservato.

Buona continuazione!
------------------------------------------------------------------------
P.s. Scusami Mirko se ti do subito del lavoro da fare, ma questi atteggiamenti e queste prese di posizione insensate non dovrebbero esistere su AP.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
Trovo invece, e non me ne vogliate, una colossale ******* quella di considerare degli animali di certe varieta' esclusivamente con intenti riproduttrivi!
Lo quoto per non fartelo editare, per farti rendere conto della cosa che hai scritto.


Originariamente inviata da Ninja Fish Visualizza il messaggio
UN animale deve "in primis" star bene; avere la giusta acqua, la giusta vasca e la giusta temperatura e alimentaziine.
Il tuo acquario non è sicuramente un buon esempio di questo giusto concetto.
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."

Ultima modifica di Luca_fish12; 07-02-2012 alle ore 21:56. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 03:09   #16
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ognuno ha le sue idee, per carita', ma con rispetto per quelle degli altri. Sono abituato a esprimere con franchezza cio' che penso e se sono convinto che una tale cosa sia una colossale ******* non ho alcuna intenzione di rivedere la mia posizione. Hai 21 anni e sei molto giovane e chiedere un provfedimento ai moderatori per un pensiero espresso mi pare abbastanza infantile per un forum come AP. I neofiti sono tanti e anche gli esperti e non ci vuole granché per valutare un po' i vari post. 22 litri "netti" per una coppia di aphyosemion australe, da persona che "vende nel settore" e da acquariofilo, li consiglierei a chiunque pee tutta una serie di motivi che chi conosce i killi e le loro esigenze conosce appieno. Il punto focale era di fatto la riproduzione che, a parer di alcuni, con i killi dovrebbe esser d'obbligo. *******! Allevo i miei animali con amore e cura e ho vasche (solo in casa mia ne ho 9), in proporzione, molto piu' affollate secondo i gusti di molti e non capisco ancora certe affermaziini. Con la cortesia che pero' mi contraddistingue e con la consapevolezza che sono un eterno neofita ancora dopo tanti anni con pesci e vasche, voglio sottolineare ancora come ho gia' ribadito di non volersene a nessuno poiché é giusto dibattere ma sempre con rispetto verso il prossimo. Detto anche questo non credo assolutamente che il mio sia un esempio negativo di come si tengono gli animali poiché, tra l'altro, non mi pare nessuno sia venuto a casa mia.... ;) Buona serata a tutti.
------------------------------------------------------------------------
@Mirko81; A dire il vero la glosso é piu' che altro un semplice esperimento di layout mentre le piante restanti sono definitive. L'idea di base é un classico ryoboku ad aquascape abbastanza basso e, comunque, molto wild nella zona sinistra che é quella che spicca per "foltezza". ;)

Ultima modifica di Ninja Fish; 08-02-2012 alle ore 03:14. Motivo: Unione post automatica
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 12:47   #17
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ninja Fish, da appassionato di killifish mi sento, per così dire, chiamato in causa.
La riproduzione, coi killi, è FONDAMENTALE perché ci sono tantissime specie e popolazioni a forte rischio estinzione in Natura, normalmente per colpa dell'intervento antropico, e solo la diffusione e la riproduzione nell'hobby può consentire la sopravvivenza di certe specie, cosa che per fortuna avviene e anche con parecchio successo, grazie proprio a tanti appassionati sparsi per il mondo.
Ma quello dei killi è solo un esempio: la riproduzione in cattività, ovviamente fatta con i dovuti crismi, è la nostra unica possibilità per tutelare tante specie che, per causa nostra, sarebbero destinate ad un triste declino.
Ma ha anche un'altra finalità, valida soprattutto per quei pesci ormai allevati in massa nelle farm, e cioè contrastare appunto questa tendenza.
Se tutti coloro che hanno in vasca anche "semplici" pesci da negozio li riproducessero (attenzione, riproduzione non significa maltrattamento, come tu stai affermando), riportandoli al negozio o meglio diffondendoli tra appassionati, va da se che in giro troveremmo molti meno pesci malati e maltrattati provenienti dalle farm (che hanno mortalità allucinanti, ogni pesce che vediamo nuotare nelle vasche dei negozianti è, nel suo piccolo, un sopravvissuto), e molti più esemplari sani e allevati con passione.
Come vedi, riprodurre a livello amatoriale non è una imposizione da fanatici, ma un piccolo passo per migliorare le condizioni di questi animali, e soprattutto incentivare la sensibilità nei confronti della Natura e della sua tutela; pensa a che potenziale può avere, ad esempio, sensibilizzare le persone verso queste realtà, ricordiamoci sempre che, per natura, "proteggiamo ciò che amiamo".
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 13:22   #18
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, visto che siamo in vena di commenti a cuore aperto ma sempre corretti e rispettosi, vorrei anche io dire la mia. Come neuroetologo (e' parte di quello che studio nei pesci per lavoro) non mi piace il fatto che in molte vasche come questa si mettano uno o due otocinclus quasi come fossero un accessorio antialghe. Questi pesciolini vivono in gruppi molto numerosi (anche migliaia di esemplari) e per loro stare in gruppo e' fondamentale per il loro benessere al pari di un corretto pH o temperatura. Sono pesci che hanno mostrano il cosiddetto comportamento di "shoaling", cioe' fare gruppo. Da soli saranno sempre stressati e timidi.
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:00   #19
Ninja Fish
Guppy
 
L'avatar di Ninja Fish
 
Registrato: Sep 2011
Città: Rimini
Azienda: Multimarca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Messaggi: 288
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Venus; detta come l'hai detta te é tutta un'altra cosa e non vedo controindicazioni. Certo, continuo a ritenere non fondamentale la riproduziine di ogni pesciolino che si alleva ma capisco cosa intende un appassionato di killi. Solo perché non raccolgo le uova e non ne pianifico la schiusa/la vendita o il regalo, a mio avviso, non significa non rispettarli. Ma, credimi, ho capito cosa intendevi e la chiuderei qui. @Filofilo; molto spesso leggo di otocinclus che vengono definiti animali "di branco". In natura, in tre metri d'acqua, puoi tirarne su' anche 5000 tutti insieme (youtube docet...) ma cio' non implica che siano pesciolini di branco. Gli oto, come tutti i loricaridi, sono animali "gregari" e non di branco; per questo, in vasca, piu' elementi si ritroveranno insieme o vicini molto spesso. Non é la prima volta che pero' sento queste diatribe sugli oto leggendo in rete varie esperienze. Un oto "da solo", quindi, se non ha coinquilini errati e le condizioni della vasca sono idonee, non avra' alcun problema. Anche gli ancistrus, tra l'altro sono gregari, ma in vasche di comunita' anche grandi 99 volte su 100, se ne tiene solamente un esemplare. Sarebbe lo stesso identico discorso dell'oto se ci fosse una base confermata e certa come un atteggiamento "da branco". Specificato questo, pero', sono pienamente d'accordo con te; troppa gente continua a pensare e troppa ancora continua a definire certi animali "spazzini", "puliscivetri" e quant'altro. E purttoppo qua' l'errore é di tanti negozianti (non risparmiwro' certo la mia categoria!) che fanno malainformazione oltre che all'ignoranza di tanti presunti esperti che si aggirano in rete pronti a fornire pastiglie di verita' a chiunque passi di lii' per caso e clicchi. Detto anche questo, amo il dibattito costruttivo e chi, come voi tutti, ama i nostri piccoli amici e cerca solo il loro bene. Continuamo ancora in questo modo cercando pero' sempre di migliorare. Siamo nel 2012 e ancora troppi luoghi comuni stanno in piedi. ;) Best regards forever.
Ninja Fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 14:48   #20
filofilo
Guppy
 
L'avatar di filofilo
 
Registrato: Apr 2011
Città: Parigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (+1500)
Messaggi: 463
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti io parlavo di "shoaling", che significa formare un gruppo piu' o meno sparso, e non "schooling" che invece indica il comportamento di pesci in un gruppo coordinato. A me sembra che in rete ci sia un consenso diffuso (su questo sito e su altri seri) sul fatto che vanno tenuti in gruppetti di minimo 6-8 esemplari per renderli un po' meno timidi e piu' a loro agio. Cioe' in altre parole per ridurre lo stress della cattivita'.

Precisazione si i pesci formano "un banco", non "un branco".
filofilo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fish , green , island , ninja

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34570 seconds with 13 queries