Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 04-03-2015, 16:58   #1
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question help!!! ciano rossi 1° allestimento big!!!

Salve a tutti,
seguo il forum da anni, ma non sono un membro molto attivo: avrei dovuto presentarmi e scrivere altre volte, ma mi ritrovo a farlo solo adesso per un motivo specifico...spero mi scusiate per questo.
allora... sono acquariofilo da anni, ma sempre di acquari d'acqua dolce.... da agosto 2014 ho iniziato l'esperienza del marino, allestendo una nano reef in una vaschetta da 50 litri artigianale, non avendo altre vasche a disposizione.
il nano và relativamente bene e ( allego un paio di foto, pultroppo vecchie e nemmeno belle)
Dopo migliaia di pagine, consigli, e conoscenze varie ho acquistato e deciso di allestire una vasca in extrachiaro 107/50/50 (250litri).
considerando i costi e la difficoltà sto facendo tutto nel massimo dell'economia (possibile).
ho trovato 50kg di rocce vive di una acquario in dismissione e le ottengo con un prezzo veramente stracciato, prenderò anche un vertex omega 150.
IL PROBLEMA E' QUESTO:
LE ROCCE SONO COPERTE TOTALMENTE DI CIANOBATTERI ROSSI.
volevo chiedervi: visto che è un nuovo allestimento come posso debellare il prooblema... passando ad un nuovo acquario, ovviamente le cause spariranno con il passaggio di vasca (spero)
PENSAVO DI FARE COSì:
aspirare più ciano possibile durante il trasloco.... mettere solo le rocce nella mia vasca... lasciarle al buio (coperte) per il tempo necessario e sparare pompe di movimento a palla sulle rocce...
CHE NE PENSATE?
qulcuno ha idee o consigli migliori?

vi ringrazio in anticipo....









Ultima modifica di toretour; 06-03-2015 alle ore 04:57.
toretour non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2015, 17:40   #2
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma le foto a cosa si riferiscono?
non vedo ciano.
Per il resto va bene, io darei pure una spazzolatina con un pennello.
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 18:57   #3
frenk79
Ciclide
 
L'avatar di frenk79
 
Registrato: Feb 2010
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.451
Foto: 4 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
con il trasloco che devi fare non è detto che nella tua vasca ritornino, a parte questo, fai bene a fare tutto ciò che hai scritto.
frenk79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 19:17   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toretour Visualizza il messaggio
Salve a tutti,
seguo il forum da anni, ma non sono un membro molto attivo: avrei dovuto presentarmi e scrivere altre volte, ma mi ritrovo a farlo solo adesso per un motivo specifico...spero mi scusiate per questo.
allora... sono acquariofilo da anni, ma sempre di acquari d'acqua dolce.... da agosto 2014 ho iniziato l'esperienza del marino, allestendo una nano reef in una vaschetta da 50 litri artigianale, non avendo altre vasche a disposizione.
il nano và relativamente bene e ( allego un paio di foto, pultroppo vecchie e nemmeno belle)
Dopo migliaia di pagine, consigli, e conoscenze varie ho acquistato e deciso di allestire una vasca in extrachiaro 107/50/50 (250litri).
considerando i costi e la difficoltà sto facendo tutto nel massimo dell'economia (possibile).
ho trovato 50kg di rocce vive di una acquario in dismissione e le ottengo con un prezzo veramente stracciato, considerando che il tipo mi regala tutto il vivo (solo i pesci valgono il doppio di quello che mi ha chiesto in totale). prenderò anche un vertex omega 150.
IL PROBLEMA E' QUESTO:
LE ROCCE SONO COPERTE TOTALMENTE DI CIANOBATTERI ROSSI.
volevo chiedervi: visto che è un nuovo allestimento come posso debellare il prooblema... passando ad un nuovo acquario, ovviamente le cause spariranno con il passaggio di vasca (spero)
PENSAVO DI FARE COSì:
aspirare più ciano possibile durante il trasloco.... mettere solo le rocce nella mia vasca... lasciarle al buio (coperte) per il tempo necessario e sparare pompe di movimento a palla sulle rocce...
CHE NE PENSATE?
qulcuno ha idee o consigli migliori?

vi ringrazio in anricipo....








Si, la procedura e' quella. Se sono ricoperte di ciano, immergi le rocce in acqua salata e le spazzoli. Reinserendole nel nuovo sistema, non si riformeranno subito, ma che ti rispuntino non e' da escludere.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2015, 20:56   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non farei il buio,è ininfluente per i ciano in quanto se spariranno per il buio ma non si elimina la causa che li alimenta torneranno appena accendi,però allunghi di parecchio i tempi di maturazione e non è detto che con il cambio vasca e gestione non spariscano lo stesso
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 06:32   #6
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@RolandDiGilead

le foto si riferiscono al nanetto che mi ha dato l'ispirazione per il 250 litri, oggetto della discussione... se rileggi il testo si dovrebbe capire... :)
------------------------------------------------------------------------
grazie a tutti quelli che hanno risposto....
però tendenzialmente dite tutti la stessa cosa... si toglili così, ma non è detto che non tornino....

azz sti ciano batteri sono immortali..... :):):) vorrei fare la cosa più giusta ed efficace....

attendo altre esperienze.

Ultima modifica di toretour; 05-03-2015 alle ore 06:46. Motivo: Unione post automatica
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 06:43   #7
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@tene , se oltre alle rocce stesse cambia tutto.... ma dico tutto.... acqua, vasca, illuminazione, schiumatoio , carico organico, luce, fotoperiodo, insomma tutto, non dovrebbe sparire anche la causa, qualsiasi essa sia.....????? (almeno che non sia insita nelle rocce... ma sarebbe possibile??)

la maturazione possibilmente riparte da zero comunque... no?
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 08:13   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
È quello che ti è stato detto fin da subito, esattamente il contrario di quello che hai scritto,non è detto che nella tua vasca tornino visto che ricomincia tutto da capo,ma nessuno può escludere il contrario.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 14:05   #9
RolandDiGilead
Pesce rosso
 
L'avatar di RolandDiGilead
 
Registrato: Jul 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 774
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da toretour Visualizza il messaggio
@RolandDiGilead

le foto si riferiscono al nanetto che mi ha dato l'ispirazione per il 250 litri, oggetto della discussione... se rileggi il testo si dovrebbe capire... :)
Hai ragione, avevo letto male.
Comunque ti è stato detto praticamente tutto.
Dopo la maturazione il miglior modo per tenere lontani i ciano è quello di tenere bilanciato il rapporto tra no3 e po4 (circ 10 a 1).
I ciano non sono una malattia, non sono contagiosi, sono presenti in tutte le vasche e in ogni angolo della terra. Una roccia piena di ciano, messa in un'altra vasca dove le condizioni sono ottimali si pulisce da sola. Una vasca perfettamente pulita dove hai nitrati a 3 (valore sopportabilissimo) e fosfati a zero (sembra perfetto) , può incorrere in una esplosione di ciano.
E tutti a chiedersi come mai con valori cosi buoni, è sto benedetto rapporto redfield.
ciao
__________________
L'uomo in nero fuggì nel deserto, e il Pistolero lo seguì.
RolandDiGilead non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2015, 16:09   #10
toretour
Avannotto
 
L'avatar di toretour
 
Registrato: Oct 2013
Città: bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie @RolandDiGilead , grazie @tene .....
quindi è quasi un terno al lotto.... devo tenere i n03 e po4 nel rapporto esatto....ok.

per quanto riguarda la rimozione iniziale in modo rapido, basta fare quello che ho scritto all'inizio o posso fare qualcos'altro di meglio?....
toretour non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , big , ciano , rocce vive , rossi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24486 seconds with 17 queries