Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-08-2015, 15:25   #1
Mauro Leorati
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ninfea che non fiorisce

In un mastello interrato di circa 225 litri (diam. 86 x H. 54) ho sistemato, nella primavera dello scorso anno, una ninfea rustica nana della cultivar “Pink Sparkle”.

Questi alcuni dettagli di coltivazione forniti dal rivenditore:
 Profondità di impianto: da 15 a 40 cm dal rizoma
 Espansione pianta: Ø 50-60 cm
 Vaso consigliato: Ø min. 18 cm.
 Fiori: a forma di stella, /rosa/rosso sfumato
 Fioritura: concentrata tra luglio ed agosto
 Esposizione: pieno sole – mezzombra

Ho sistemato il rizoma in un vaso, posto sopra una pietra (il germoglio della ninfea viene a trovarsi a circa 25 cm. dalla superficie) e riempito con terra di campo in cui avevo inserito dello stallatico in pellet.

Il mastello prende parecchie ore di sole al giorno e la ninfea è parzialmente ombreggiata solo dall’iris e dal papiro che ho sistemato sul bordo.

Problema: tra lo scorso anno e questo, mai visto un fiore…

Quest’anno ho notato, attorno a luglio, una crescita stentata delle foglie (meno numerose e più piccole) e sono intervenuto infilando nel terreno altro stallatico in pellet. La produzione di foglie è ripresa ma ancora niente fiori.

Non so come intervenire per promuovere la fioritura e/o per rimuovere il problema che la impedisce.

Qualche idea o suggerimenti?
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2015, 04:53   #2
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il vaso in cui hai messo la ninfea, che misure ha??
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 07:53   #3
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse lo stallatico non è un concime completo... Dovresti provare con concime in stick/pastiglie da mettere nel terreno.
Ovviamente il vaso deve essere bello grande. La mia è in un 45 di diametro e lo ha invaso quasi tutto...
Se le ore di sole sono almeno 4 o 5, non ci sono pesci che mangiano i germogli e il vaso è adeguato posso solo pensare ad una carenza di nutrienti.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 10:47   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho esperienza solo con la ninfea alba che coltivo in un mastello con terra da giardino mista a sabbia e torba...nel mio caso la pianta in questione produce ogni anno un sacco di foglie (elimino costantemente le più piccole) con antesi che va dai primi di giugno alla fine di luglio.Ho notato che se lascio il 100% delle foglie la fioritura è meno abbondante ma se affermi che le foglie son più piccole e la crescita stentata mi vien da pensare subito ad un problema nel fondo come dice onlyreds...di quanti cm è il fondo?che tipologia di terra hai utilizzato (argillosa,sabbiosa...) e quanto pellets hai inserito?Non vorrei che il fondo si sia compattato troppo e lo stallatico si sia trovato in un ambiente totalmente(o quasi) anaerobico...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 15:02   #5
Mauro Leorati
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Mantova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 240
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti:
il vaso è uno dei classici da vivaio da 18 (o da 20, non ricordo) tipo questo.


La specie è nana non sembra averlo invaso (non vedo nemmeno le radici uscire dai fori), non ci sono pesci che mangino le foglie e la terra utilizzata è argillosa, tendenzialmente calcarea. Lo stallatico (di cavallo) in pellet l'ho infilato nel terreno (ho fatto 4/5 buchi nei quali ho introdotto pochi granuli). Ho messo anche un po' (pochissimo) biozolfo, sempre in pellet.
Le ore di luce sono sicuramente più di 4/5.

Vaso più grande (rinvaso a primavere o può andare anche ora?) e pastiglie fertilizzanti per il fondo?
Mauro Leorati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2015, 16:22   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la mia ninfea è messa in pura sabbia preparata con il tetra initial stick e fertilizzata tutti gli anni con palline fertilizzanti della dennerle.
non so se la terra argillosa vada bene... pura ignoranza mia...
Io fare rinvaso subito, fa ancora abbastanza caldo e potresti vedere subito i miglioramenti, se ce ne saranno...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2015, 19:01   #7
giovanni.zuanni
Avannotto
 
Registrato: Oct 2014
Età : 54
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La terra argillosa è ottima. Le trattiene e non sporca l'acqua. Non mettere terriccio che poi ti viene a galla.
Le ninfee hanno un rizoma che.si sviluppa in lunghezza. Quando arriva dall'altra parte del vaso, o salta fuori, o comincia a soffrire. Se salta fuori, poi sono dolori. Quando la rinvasi, mettila in una fioriere o una ciotola tonda. Non serve molto alta, 15 cm vanno bene, il rizoma sviluppa radici tutto attorno.
Metti la parte vecchia appoggiata al bordo del vaso, il davanti dove ci sono i nuovi getti puntato verso il lato lontano. Lei piano piano crescerà allungandosi e puntando verso l'altro bordo.
Ciao
giovanni.zuanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fiorisce , ninfea

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24838 seconds with 17 queries