Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-07-2015, 19:17   #1
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red Cherry Muoiono subito

Ciao. a tutti, ho inserito da qualche giorno le cardine nell'acquario e purtroppo da 10 sono già passate a 4. Sembra ne muoiano 1 ogni 2 giorni.
Non riesco a capire perché. I valori son tutti nella norma. Di seguito

Acquario 23 litri ascolt fluviale edge

Fertilizzazione giornaliera Do Aqua Be Green
Fertilizzazione settimanale Do Aqua Be Bright
Ferropol aggiunto ogni 3-4 giorni
Cambi acqua ogni 2 settimane
Temperatura 28 gradi
Illuminazione 0,7 watt a litro per 8 ore

Test
NO3 = 15
NO2 = 0
GH > 14
KH = 10
PH = 7,2
PO4 = 0,01

Piante inserite sono:

Egeria densa, Limnophila, hygrophila, criptocorine, bacopa compacta, marsilea angustifoglia.

Le piante crescono e stanno tutte bene. Anche la marsilea (pratico) sta tentando lo sviluppo.
Sistema di CO2 Askol con elettrovalvola che blocca l'erogazione allo spegnimento delle luci.

Non sto dando pasticche e mangime alle caridine. Quelle inserite nel l'acquario erano di piccole dimensioni. Sono sopravvissute al momento quelle più grandi.

Vi posto qualche foto.:(((




Morris78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-07-2015, 20:20   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
28 gradi sei un pò al limite... poi gli no3 secondo me sono da abbassare e fertilizzi...
diciamo per le piante è ok, per le caridine non sono il massimo delle condizioni

che filtro hai? se possibile aumenta un pò la portata. e fai cambi settimanali del 10%
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2015, 21:22   #3
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è quello originale dell'asilo. È a zainetto. Ma è abbastanza potente.
È già al max come portata.
Ho anche un filtro Eden 501 esterno, ma non lo sto usando. Non so se potrebbe essere migliore.

Poco fa ho provato ad inserire una zucchina sbollentata ma le caridine l'hanno giusto sfiorata senza mangiare.
Il fertilizzante dell'ada è solo potassio e oligoelementi mi sembra.
Purtroppo la temperatura non posso farla scendere. Sto in Calabria e 28 è già il minimo ��
Quanto dovrebbe stare l'NO3?
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 00:21   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Già fare i cambi settimanali aiuterebbe molto, essendo una vasca piccola. Le caridine sono molto sensibili alle cose che ti ho elencato e per far morire una red può essere solo una concomitanza di fattori

NO3 non andare oltre il 5 o poco più.. dato hai caridine puoi impostare i valori per loro.. l'importante è non vai a zero o ne rimettono le piante.

Se vuoi raffreddare ti servono per forza delle ventole

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 00:35   #5
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le cardine hanno problemi con i metalli, ferro e rame in particolare. Occhio al ferropol... Se senza ventole hai 28 gradi mettile e sei a cavallo, abbassi a 24 tranquillamente.
Se vuoi spendere poco e te la cavi con il fai da te potresti prendere spunto da qui x il raffreddamento:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=47728

X le cardine alcuni hanno avuto problemi con la co2, se somministrata in dosi troppo elevate. Inoltre il caldo tende a far aumentare il livello di co2 in vasca e i nostri gamberetti preferirebbero acque ossigenate.
Personalmente in 23 litri io la co2 non la trovo indispensabile e non la metterei, comunque sta a te decidere.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 14:24   #6
Morris78
Avannotto
 
Registrato: Dec 2012
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 91
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alemo, allora, l'acqua ora è tra i 27 e i 28 gradi con le ventole. Più di questo non scende! Per fortuna la temperatura qui sta diminuendo quindi, il peggio dovrebbe essere passato. La concentrazione di CO2 è sempre bassina in vasca. Non arrivo mai a quella indicata come corretta. Quindi le caridine non dovrebbero avere problemi di questo tipo. Le piante sembra stiamo abbastanza bene.

Quello c'è non mi torna è che non mangiano! Ho provato più volte a mettere una zucchina sbollentata ma nulla non la considerano nemmeno.
Di mangiare a pastiglie non ho mai inserito nulla.
Non so se sbaglio ma al momento mangiano quello che trovano in vasca, ogni tanto ne muore qualcuna però. Sinceramente non so come muovermi sul fattore cibo.

Avete qualche consiglio?
Morris78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2015, 17:14   #7
alemo78
Guppy
 
L'avatar di alemo78
 
Registrato: Jul 2013
Città: abano terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le red sono abbastanza resistenti, a 28 gradi comunque per un po' reggono, se mi dici che la co2 in acqua ha concentrazioni basse, mi concentrerei quindi sulla fertilizzazione... Non vorrei che le piante non riescano a smaltire quello che metti in vasca, lasciando quindi gli elementi non assorbiti in acqua. Gli no3 alti credo siano una spia di segnalazione... Io controllerei anche il ferro, poi valuterei di calare gradualmente le dosi di fertilizzante, per non stressare le piante.
Molti in presenza di cardine tendono addirittura a dimezzare le dosi, cosa che comunque va valutata in base alla vasca che si ha.
alemo78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2015, 16:39   #8
dierre
Plancton
 
Registrato: Sep 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alemo78 Visualizza il messaggio
Molti in presenza di cardine tendono addirittura a dimezzare le dosi,

io dimezzerei le dosi..magari aumentando la frequenza (quello settimanale lo metti ogni 3/4 giorni con dosi dimezzate). E il ferropol lo sospenderei almeno fino a che non capisci cosa uccide i gamberi.
dierre non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , muoiono , red , subito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21919 seconds with 16 queries