Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2015, 12:33   #1
Fralc8
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inizio balling

Ciao a tutti sono nuovo nel forum avrei bisogno gentilmente una mano per iniziare col metodo balling, le sue dosi e i cambi d acqua..... Chi mi può dare qualche consiglio? Grazie
Fralc8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2015, 20:15   #2
Fralc8
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno che mi possa aiutare?
Fralc8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 13:13   #3
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,stabilizza la triade,ca,mg kh,sui valori che vuoi mantenere.144gr.di calcio cloruro diidrato in 2 lt di osmosi,a questa soluzione se vuoi puoi aggiugere 34gr di mg.168gr di bicarbonato di sodio in 2 lt di osmosi.sciogli bene entrambe e comincia a dosarle ,nella quantita' giusta che ti fa mantenere i valori di partenza. aggiungile in tempi diversi l'una dall'altra.io per mantenere la giusta salinita' tolgo dalla vasca la stessa quantita' d'acqua pari alla somma delle quantita' di soluzioni aggiunte.es 5 ml di ca e 5 ml kh,10 ml di acqua della vasca,spunto preso dal metodo triton.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 15:43   #4
Fralc8
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie Ma i 34 gr di mg non dovrei farli in una soluzione separata in base al consumo in vasca? E poi in estate quando aumenta l evaporazione togli cmq acqua per mantenere la salinita o nn ne togli? E un ultima domanda quali prodotti è meglio usare ? Matuta , triton o che altro per avere comunque buoni risultati di crescita e colore? Grazie per darmi una mano...
Fralc8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 21:55   #5
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao io uso prodotti farmaceutici per il ca,e comune bicarbonato di sodio ,solvay,del supermercato per il kh.in estate mi comporto nella medesima maniera che adotto attualmente.il mg io l'ho aggiunto al calcio per comodita' di avere solo 2 soluzioni e mi rimane bilanciato.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2015, 20:28   #6
Fralc8
Plancton
 
Registrato: Apr 2015
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao è da due giorni che sto inserendo i vari composti della matuta , però è da un paio d ore che l acqua dell acquario è diventata torbida, biancastra. L ultimo prodotto inserito è stato 6 ml di carbonato (kh). Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?
Fralc8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2015, 08:24   #7
cary73
Ciclide
 
Registrato: Jul 2013
Città: ivrea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.910
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fralc8 Visualizza il messaggio
Ok grazie Ma i 34 gr di mg non dovrei farli in una soluzione separata in base al consumo in vasca? E poi in estate quando aumenta l evaporazione togli cmq acqua per mantenere la salinita o nn ne togli? E un ultima domanda quali prodotti è meglio usare ? Matuta , triton o che altro per avere comunque buoni risultati di crescita e colore? Grazie per darmi una mano...
allora io uso il balling da sempre e' piu' semplice da dire che da fare, ca e kh devono essere dosati nelle stesse dosi ovvero tanto ca e tanto kh mh in base al consumo.
io doso la quantita' 24 volte al giorno con dosometriche.
per la salinita' nonn c'e' problema rabbocca l'acqua che evapora normalmente...
cambi di acqua settimanali del 5-10 %
io uso prodotti matuta tranne bicarbonato che lo prendo al supermercato.
devi cercare di tenere piu' stabile possibile e non dosare tutta la quantita' di prodotto ma diluirlo nella giornata.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Fralc8 Visualizza il messaggio
Ciao è da due giorni che sto inserendo i vari composti della matuta , però è da un paio d ore che l acqua dell acquario è diventata torbida, biancastra. L ultimo prodotto inserito è stato 6 ml di carbonato (kh). Da cosa può dipendere? Mi devo preoccupare?
come stai dosando i prodotti ...non devi dosarli a caso ma in base al consumo

Ultima modifica di cary73; 17-06-2015 alle ore 08:24. Motivo: Unione post automatica
cary73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 13:43   #8
Al.caputo
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Lecce
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Essendo anch'io all'inizio ne approfitto di questa discussione per una domanda da neofita........ma le soluzioni preparate devono essere tenute al buio per una buona conservazione (ovviamente per il tempo necessario al consumo e non per anni). Non ricordo dove ma mi è sembrato di leggere qualcuno che consigliava l'uso di contenitori se trasparenti rivestiti di qualcosa in modo da non far passare la luce, è corretto?
Al.caputo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2015, 19:18   #9
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tienili al buio,o in contenitori non trasparenti.per il resto non hanno scadenza.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
balling , inizio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28237 seconds with 16 queries