Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 20-02-2020, 12:45   #1
Tepu90
Avannotto
 
Registrato: Feb 2020
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Info per acquario da 180 Lt

Buongiorno, io avevo intenzione di farmi un acquario da 180 Lt, ma avevo in mente di fargli un prato bello verde (come un campo da calcio) mi sapreste consigliare il nome della pianta e anche il fondo che fertilizzante devo mettere?
Tepu90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-02-2020, 13:09   #2
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
prima di rispondere a questa domanda, sarebbe necessario che tu scrivessi le caratteristiche della vasca che hai intenzione di creare: illuminazione, eventuale co2 che tipo di acqua userai (osmotica o del rubinetto), che tipo di pesci vorresti metterci ecc.
Ottenere il prato non è cosa facile e non dipende solo dal fondo e dalla fertilizzazione.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 13:16   #3
Tepu90
Avannotto
 
Registrato: Feb 2020
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao beppe, allora calcola che io pensavo di mettere acqua del rubinetto, come illuminazione è già inclusa nell’acquario che avevo intenzione di acquisto ( JUWEL da 180) con illuminazione a Led, per i pesci avevo intenzione di prendere i neon e altri pesci che possono stare insieme a loro


Posted With Tapatalk
Tepu90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 15:53   #4
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sii un po' più generoso nelle informazioni.
1) illuminazioni, quanti watt hanno i tuoi led? qual è la temperatura colore?
2) vasca, quanti l è?
3) acqua del rubinetto: che parametri ha (almeno ph, kh e gh)?
4) usareai co2 o no?
Ti faccio un esempio.
Io in un 100l netti ho coltivato abbastanza con successo l'eleocharis acicularis e la lilaeopsis Mauritiana ma avevo:
1) rapporto watt/l: 1
2) impianto co2
3) substrato e protocollo di fertilizzazione ADA

Le piante da prato sono mediamente molto esigenti soprattutto se il tuo obbiettivo non è semplicemente quello di tenerle in vasca ma quello di ottenere "un prato verde (come un campo di calcio).
Quindi prima ti consiglio di approfondire bene le caratteristiche che avrà la tua vasca, e poi, in base ciò che hai, o in base a ciò che avrai la volontà e possibilità di modificare, di stabilire se e quale pianta da prato inserire.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 16:47   #5
Tepu90
Avannotto
 
Registrato: Feb 2020
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora
1) L'illuminazione è (MultiLux LED 100 cm – 2x895 mm Prestazioni - 1x895 mm DAY & 1x895 mm NATURE - Kelvin 9000/6500) Posso Linkare il sito della Juwel per farti vedere l'acqario che prendo?

2) Lt 180

3) ora non so perchè non so come misurarla ( se mi spieghi come misurare kg e gh o se c'è qualcosa che fa tutto insieme posso prenderla)

4) conviene usare co2? io non l'ho mai usata se mi spieghi pure a cosa serve e cosa comprare.
Tepu90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2020, 18:34   #6
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo
1) purtroppo non mi intendo di luci led (ho usato sempre neon). Per quanto riguarda la potenza hai bisogno di almeno 120 - 130 watt per un rapporto watt/l di 0,6 - 0,7.
la temperatura colore indicata per l'acquario d'acqua dolce è di 4000k - 6500k. le lampade 9000k sono più indicate per l'acquario marino e possono favorire l'insorgenza di alghe.

2) scusa l'avevi già scritto

3) ph, kh e gh sono tre test da effettuare sull'acqua che utilizzerai. Si comprano ovunque (internet o negozio). Ti consiglio di comprare quelli a reagenti perchè sono più precisi rispetto a quelli a "striscette".

4) cerco di spiegarti in breve. La co2 (anidride carbonica) è un elemento fondamentale per la fotosintesi delle piante e, in presenza di adeguata illuminazione, abbinata ad un protocollo di fertilizzazione, favorisce la crescita rigogliosa e veloce delle piante (nel tuo caso, il pratino come il campo di calcio).
La presenza della Co2 nell'acqua è regolata a grandi linee da una tabella che la mette in relazione al ph ed al kh dell'acqua utilizzata (leggi qui https://www.acquaportal.it/tabella-co2-kh-ph/).
Quindi è indispensabile sapere i valori della tua acqua per capire l'effettiva necessità di co2 addizionale.
Ci sarebbero altre cose da spiegare ma forse conviene che tu legga qualche guida di quelle presenti sul sito per avere un più completo quadro dell'avvio della vasca.
https://www.acquaportal.it/chimica-d...a-acquaportal/
https://www.acquaportal.it/impianto-...installazione/
https://www.acquaportal.it/impianto-ad-osmosi-inversa/
https://www.acquaportal.it/allevamento-delle-piante/

Ovviamente tutto quello di cui stiamo parlando deriva dal fatto che tu hai intenzione di iniziare con un acquario subito spinto. Non perseguendo l'obbiettivo del "pratino" potresti fare esperienza con vasche più semplici e meno pretenziose ma belle comunque e potresti fregartene di co2, acqua d'osmosi, fertilizzazione ecc.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2020, 14:11   #7
Tepu90
Avannotto
 
Registrato: Feb 2020
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi sono riuscito a misurare i valori dell’acqua del rubinetto

Ho fatto anche la foto

Per il Co2 stavo leggendo gli articoli ma volevo chiedere una cosa deve rimanere sempre attivo o ad intervalli di tempo precisi?


Posted With Tapatalk
Tepu90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 01:50   #8
beppe79
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi scrivere i valori? Non riesco a vedere bene la fotografia.
A prescindere, sarebbe stato meglio usare i test a reagente.
__________________
beppe79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 08:51   #9
Tepu90
Avannotto
 
Registrato: Feb 2020
Città: Lamezia Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo questi disponibili quelli della tetra ho usato anche l’app per calcolarli ne ho fatti due per sicurezza




Posted With Tapatalk
Tepu90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2020, 10:15   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori vanno misurati con test a reagente, le striscette danno valori a casaccio, come quelli che vedo in effetti.
Ottenere un prato in un acquario non è banale, richiede dotazioni tecnice e conoscenze ben oltre quelle di un neofita con un acquario di stock. NOn che tu non ci possa arrivare, per carità, puoi fare tutto, ma devi studiare prima, capire poi, e applicare dopo. Non puoi usare un forum come google per saltare i primi due passaggi e farti fare la lista della spesa. Non funziona.
Rischi di ritrovarti qui tra poco con un disastro, deluso e con la voglia di buttare tutto.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , info
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29390 seconds with 15 queries