Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 22-10-2019, 01:15   #1
banjo1976
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: prato
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli.

Buonasera forum.

Sto valutando l'acquisto del mio primo acquario marino. Le misure della vasca dovrebbero essere 120x50x50. E qui cominciano i dubbi e i problemi.
Avendo il parquet in tutta la casa il mio più grande timore è quello di un un'eventuale perdita con il conseguente danno al pavimento. Dietro consiglio di un professionista della mia zona ci siamo orientati sul realizzare il vano della tecnica in vasca per limitare il più possibile imponderabili disgrazie .
Domani dovrei avere il preventivo dettagliato che vi girerò per chiedervi consigli. Ma secondo voi un marino senza sump ci può stare? Avete consigli per limitare il rischio di eventuali perdite facendo una sump?
La cosa che non vi ho detto che l'acquario mi piacerebbe farlo esclusivamente con coralli e qualche invertebrato. Gli unici pesci saranno Nemo e Dory ( chi ha una figlia di tre anni come me ne saprà qualcosa).
Un grazie a chi mi risponderà, accetterò consigli e critiche...perché solo così si impara.
Domani vi dirò cosa mi ha proposto il commerciante....
Buonanotte a tutti.

Posted With Tapatalk
banjo1976 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2019, 07:39   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente penso che avere una sump non aumenti il rischio di allagamenti, anzi il contrario
Con la tecnica in vasca ogni volta che dovrai fare manutenzione tirerai fuori le cose dalla vasca e bagnerai
Se la tecnica è in sump avrai meno acqua per terra
Inoltre la tecnica della sump è più performante ( soprattutto gli skimmer)
Se nei 120 è compreso il vano tecnico , secondo me , un hepatus non ci sta
L’hepatus vuole vasche grandi , è un pesce che di ammala facilmente e da di testa ; non bisogna tenerlo in condizioni di stress , si nasconderà si ammalerà toccherà i coralli ecc ecc
Con la vasca da 300 litri sei al minimo ( secondo me)


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie banjo1976 Ringrazia per questo post
Vecchio 22-10-2019, 07:59   #3
banjo1976
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: prato
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta. Quindi da quello che deduco la scarteresti a priori questa soluzione? La mia idea alternativa sarebbe quella di mettere la vasca su un mobile che abbia la profondità superiore alla vasca di almeno 10cm creando nella parte posteriore tipo una vaschetta di raccolta per eventuali piccole perdite dai tubi/raccordi per evitare qualche piccolo gocciolamento. D'altronde vivo con mia moglie ( a buon intenditore poche parole ).
Aspettiamo stasera il preventivo dettagliato poi magari se hai tempo possiamo parlarne un po'...
Buona giornata.

Posted With Tapatalk
banjo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 14:29   #4
GreenPeace
Discus
 
L'avatar di GreenPeace
 
Registrato: Aug 2007
Città: rubiera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.305
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GreenPeace

Annunci Mercatino: 1
Secondo me ti stai ponendo troppi problemi ..
E' corretto prendere le dovute precauzioni, ma senza farne un dramma
Se devi gestire le gocce d'acqua che cadono a terra durante la normale manutenzione, basta disporre dei tappeti lungo il perimetro della vasca.In questo modo difficilmente il parquet assorbirà dell'acqua.
Per eventuali grosse perdite, mi riferisco a problemi più seri quali tenuta della vasca o sump, ti garantisco che SE succede, il parquet sarà il tuo ultimo pensiero
Questo non deve per forza succedere, e non ci pensare!
I raccordi in genere non perdono, e se lo fanno ti assicuro che te ne accorgi in tempo!
Più che altro, considera che il peso della vasca, creerà un'impronta sul parquet, quindi sotto il mobile inserisci una spugna spessa.
Ma poi guarda..nella peggiore delle ipotesi, sostituire 1 mq di parquet, non costa poi una follia eh
GreenPeace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 16:39   #5
banjo1976
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: prato
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto aspetto anche il responso dell'ingegnere per la tenuta del solaio.

Alla fine me lo faccio in garage...senza pericoli di perdite e senza pericoli di crolli.
banjo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 20:31   #6
clownfish92
Guppy
 
L'avatar di clownfish92
 
Registrato: Aug 2015
Città: asti
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche secondo me il pericolo che si verifichi una perdita improvvisa e consistente è cosi remoto che non vale la pena spendere per prevenirla.
Se proprio si deve fare qualcosa io opterei per una di queste due cose:
1. Metterei una vasca contenitiva (come hai già detto tu) in acciaio sotto il mobile, puoi prendere spunto da quelle che si mettono sotto le presse nelle fabbriche per contenere le perdite di olio.
2. Farei un dispositivo che mi avvisi per telefono se c'è acqua sul pavimento. In modo da intervenire tempestivamente e contenere il danno.

Penso però che non abbia senso tenere conto di cose così poco probabili se ci sono cose che non possiamo prevenire, tipo la scollatura delle pareti dell'acquario, che fra le cose improbabili è comunque una delle maggiori.
clownfish92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 22:01   #7
banjo1976
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: prato
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccoci con il primo preventivo. Accantonata l'idea di mettere la tecnica in vasca. Per quanto riguarda la tenuta del solaio grazie ad un amico ingegnere mi ha detto di stare tranquillo visto che l'acquario verrà messo accanto ad una parete esterna che confina con il terrazzo.

Veniamo alla prima proposta.

Vasca 100x50x50
Plafoniera acquarius 120 acquamedic più controller.
Schiumato somatic 60
Pompa di movimento ecodrift 15.1
Riscaldatore
Sump con vano di ricarico
Mobile
Acqua salata 200 litri
Sabbia corallina 7 kg
Rocce vive 20kg

Per un totale di 2800 portato a casa e allestito.

Ora sta a voi....

Posted With Tapatalk
banjo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 22:11   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da banjo1976 Visualizza il messaggio
Eccoci con il primo preventivo. Accantonata l'idea di mettere la tecnica in vasca. Per quanto riguarda la tenuta del solaio grazie ad un amico ingegnere mi ha detto di stare tranquillo visto che l'acquario verrà messo accanto ad una parete esterna che confina con il terrazzo.

Veniamo alla prima proposta.

Vasca 100x50x50
Plafoniera acquarius 120 acquamedic più controller.
Schiumato somatic 60
Pompa di movimento ecodrift 15.1
Riscaldatore
Sump con vano di ricarico
Mobile
Acqua salata 200 litri
Sabbia corallina 7 kg
Rocce vive 20kg

Per un totale di 2800 portato a casa e allestito.

Ora sta a voi....

Posted With Tapatalk


Allora, secondo me ....
Plafoniera, ma la vasca è da 100 o 120
Se la vasca è da 100 perché la plafo è più lunga ?
Lo schiumatoio mi sembra piccolo
Pompa di movimento, meglio 2
Acqua salata... assolutamente no, comprati un impianto d’osmosi a bicchiere ( almeno 4 stadi) e fattela tu
Sabbia corallina - non ti serve, o dai un Dsb o niente , per un Dsb te ne serve circa 21 chili
Rocce vive se fai un dsb vanno bene , se fai un berlinese almeno il doppio


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lucarho Piace questo post
Vecchio 22-10-2019, 23:15   #9
banjo1976
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: prato
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedi....nella furia si è dimenticato di cambiare la plafoniera. Per le rocce anche lui mi ha detto che ci vorranno 40kg...ma potrei iniziare con 20. Anche per la sabbia...lui mi ha detto che a maturazione avvenuta al limite potremmo mettere proprio una spolverata. Tu cosa mi proporresti come schiumatoio? Scusa ma anche di marche non me ne intendo proprio.

Posted With Tapatalk
banjo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2019, 23:45   #10
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da banjo1976 Visualizza il messaggio
Vedi....nella furia si è dimenticato di cambiare la plafoniera. Per le rocce anche lui mi ha detto che ci vorranno 40kg...ma potrei iniziare con 20. Anche per la sabbia...lui mi ha detto che a maturazione avvenuta al limite potremmo mettere proprio una spolverata. Tu cosa mi proporresti come schiumatoio? Scusa ma anche di marche non me ne intendo proprio.

Posted With Tapatalk


No , non puoi iniziare con 20 e poi aumentare.....
Nel Marino la stabilità è fondamentale, se aggiungi rocce ricominci sempre la maturazione con tutti i relativi problemi....
Parti e fai la rocciata semenza cambiarla...
Come skimmer, se la vasca è da 250 litri prendine uno che le case consigliano almeno per 450- 500.
Per la sabbia io non la metterei


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28734 seconds with 16 queries