Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2015, 01:15   #1
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
I miei 800 litri amazzonici

Dopo tutto è' proprio qui che meno di 4 anni fa qualcosa è iniziato , trovo giusto ed interessante mostrarvi la mia vasca ad oggi , quando ho raggiunto un buon equilibrio in vasca .

Vasca avviata a gennaio 2015
Misure 160 60 h75 600 litri netti + 100 litri sump + 100 litri vasca "criptica"
Fauna : 7 pterophyllum scalare rio nanay ( 5 dei quali selvatici e 2 di mia riproduzione ) , 6 giovani discus , rt & red rose , 7 guianacara stergiosi , 7 satanoperca leucosticta , 13 L134 ( molte di mia riproduzione ) , 7 L56 golden xanto pleco , 4 L257 , trio di sturisoma aureum , 4 loricaria similima , 2 lamontichthys llanero , 1 xxl L81 , 1 xxxl L128 , 8 corydoras metae . In criptica indefinito numero di sturisoma nati in vasca , un buon numero di piccoli di L56 , è un gruppo di 7 L102 ( il vero hypancistrus inspector ) .

I valori attuali , ma quelli di sempre sono : ph 7 , 200ms , kh 2 , no3 20mg , no2 0 temp. 28c .

Gestione : nulla , se non dare da mangiare .

Innanzitutto la vasca e' costantemente tenuta sotto controllo da un sistema aquatronica che mi rileva 24h su 24 temperatura , livelli , ph e conducibilità , grazie al quale basta uno sguardo per capire se il sistema acquario funziona come deve. La mia gestione è' nulla grazie ad un sistema di cambio D acqua automatico . Tanto semplice da realizzare quanto efficace , un foro di troppo pieno posizionato in sump ed una elettro valvola da giardino posizionata alla base dell impianto ad osmosi. L elettro valvola fa lavorare l impianto 1h ogni 4 h , per un totale di circa 100 , 120 litri cambiati ogni giorni per troppo pieno. Questo sistema garantisce 0 fatica x me , 0 sbalzi di temperatura , una reale costanza di valori e 0 stress per i pesci .

Fin da quando stavo pensando di attivare questa vasca avevo l intenzione di avere una vasca affollata e ricca di loricaridi , parlando quindi con qualche amico...grazie amico mio , mi ha fatto venire a conoscenza di un tipo di filtraggio molto usato in Asia su vasche cariche di predatori , trattasi del famoso moved bed filter , in parole povere il materiale filtrante biologico , invece che essere statico , fermo , è dinamico , tenuto sempre in movimento , il suo movimento fa si che la flora batterica sia molto efficiente , chi mi ha venduto il materiale filtrante , il k1 della kaldness , mi ha garantito che 25 litri di questo materiale riescono ad ingurgitare e smaltire 125 grammi di mangime al giorno , in sump ho appunto 25 litri di questo meteriale . Come paracadute ho 2 pratiko 400 che mi girano per casa da 2 anni circa.
Per contenere la grande carica batterica , oltre ai cambi , ho una piccola lampada un da 7 watt accesa 24 su 24

l alimentazione e' abbondate , uso tetra discus , spirulina , fioccato all aglio della tropical , granulato grande della shg , chips x loricaridi ed ogni tanto un po' di surgelato.

La vasca e' nata e progettata attorno agli L56 , questo raro e sconosciuto ai più , grazie a tutto questo ambaradam sto avendo continue loro riproduzioni , evento ancora più raro del pesce stesso.
Le cure e le attenzioni fanno si che anche tutti gli altri inquilini stiano realmente bene .

Ho poche foto dei pesci che vivono sul fondo , non sono un fotografo nato , e mi viene difficile far belle foto . Di seguito un breve video a dimostrazione del benessere generale della vasca. Appena riesco nel corretto upload vi mostro meglio qualche pesce.


http://youtu.be/7Ar2ear9tJc






Ultima modifica di Missingstar; 24-07-2015 alle ore 11:24.
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2015, 12:17   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca è troppo ricca di fauna, sembra una vasca da esposizione di un negozio. è di grande impatto visivo, ma risulta caotica.

non hai pensato di ridurre un po' la popolazione? ne deriverebbe un acquario meno caotico, più "leggero" visivamente, soprattutto sarebbe meglio per i pesci stessi, onde evitare il fritto misto amazzonico. io toglierei qualcosa

puoi fare una acquario "pieno zeppo" con un branco di cardinali o di neon, quello lo puoi fare perchè sono pesci molto piccoli, che ne so puoi mettere dentro 100 Caracidi della stessa specie o anche di più, per fare un bel branco come in natura, ma non lo puoi fare con ciclidi di grossa taglia.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 26-07-2015 alle ore 19:37.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Rentz Piace questo post
Vecchio 24-07-2015, 12:35   #3
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è proprio l'ora di punta!!!
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 19:21   #4
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi piacciono molto le vasche amazzoniche e la tua è molto bella ma secondo dovevi tenere o gli scalari o i discus due specie da fondo è in altra da branco... così mi sembra troppe specie e troppi pesci...
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 19:44   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una vasca con molta potenzialità....... peccato la fauna troppo "ricca".

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 19:51   #6
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Si , ci ho pensato di ridurre la popolazione , sto temporeggiando per via dei lavori in corso dove tengo la vasca, nella fattispecie vorrei tenere una coppia di guianacara, attualmente sono 3 maschi e 3 femmine , separare le satanoperca, che non si son rilevate quello che mi aspettavo ed incrementare il gruppo o degli scalari , o dei discus. Sul fondo invece , visti i buoni risultati in termini di convivenza , non tocco nulla . Ma attualmente ripeto che non vi è nessuna aggressività tra nessuna specie
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 09:58   #7
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con dave sembra una vasca da esposizione
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 12:32   #8
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
Dopo tutto è' proprio qui che meno di 4 anni fa qualcosa è iniziato , trovo giusto ed interessante mostrarvi la mia vasca ad oggi , quando ho raggiunto un buon equilibrio in vasca .

Vasca avviata a gennaio 2015
Misure 160 60 h75 600 litri netti + 100 litri sump + 100 litri vasca "criptica"
Cioè??


Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
moved bed filter , in parole povere il materiale filtrante biologico , invece che essere statico , fermo , è dinamico , tenuto sempre in movimento , il suo movimento fa si che la flora batterica sia molto efficiente , chi mi ha venduto il materiale filtrante , il k1 della kaldness ....................
Dell' Mbf ho letto qualcosa, da quanto lo usi questo sistema? Personalmente con la sump non avrei adottato questo sistema, anche perche alla lunga i fanghi di sedimentazione (credo esclusi con l Mbf) ti avrebbero aiutato a smaltire i NO3
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2015, 14:39   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con gli altri non la capisco questa vasca.
Anche a me sembra una collezione di pesci.

Quote:
100 litri vasca "criptica"
e che ti serve un cassone da 100 litri al buio?

Quote:
Innanzitutto la vasca e' costantemente tenuta sotto controllo da un sistema aquatronica che mi rileva 24h su 24 temperatura , livelli , ph e conducibilità , grazie al quale basta uno sguardo per capire se il sistema acquario funziona come deve. La mia gestione è' nulla grazie ad un sistema di cambio D acqua automatico . Tanto semplice da realizzare quanto efficace , un foro di troppo pieno posizionato in sump ed una elettro valvola da giardino posizionata alla base dell impianto ad osmosi. L elettro valvola fa lavorare l impianto 1h ogni 4 h , per un totale di circa 100 , 120 litri cambiati ogni giorni per troppo pieno. Questo sistema garantisce 0 fatica x me , 0 sbalzi di temperatura , una reale costanza di valori e 0 stress per i pesci .
Secondo me con quel volume d'acqua e con la giusta popolazione non avresti problemi anche senza tutta sta attrezzatura.

Quote:
La vasca e' nata e progettata attorno agli L56 , questo raro e sconosciuto ai più , grazie a tutto questo ambaradam sto avendo continue loro riproduzioni , evento ancora più raro del pesce stesso.
Se io li vorrei riprodurre con li terrei insieme a tutte quelle bocche fameliche.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2015, 21:28   #10
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
Dopo tutto è' proprio qui che meno di 4 anni fa qualcosa è iniziato , trovo giusto ed interessante mostrarvi la mia vasca ad oggi , quando ho raggiunto un buon equilibrio in vasca .

Vasca avviata a gennaio 2015
Misure 160 60 h75 600 litri netti + 100 litri sump + 100 litri vasca "criptica"
Cioè??


Originariamente inviata da Missingstar Visualizza il messaggio
moved bed filter , in parole povere il materiale filtrante biologico , invece che essere statico , fermo , è dinamico , tenuto sempre in movimento , il suo movimento fa si che la flora batterica sia molto efficiente , chi mi ha venduto il materiale filtrante , il k1 della kaldness ....................
Dell' Mbf ho letto qualcosa, da quanto lo usi questo sistema? Personalmente con la sump non avrei adottato questo sistema, anche perche alla lunga i fanghi di sedimentazione (credo esclusi con l Mbf) ti avrebbero aiutato a smaltire i NO3
La vasca mia "criptica" non è nient altro che un altro acquario collegato tramite sump alla vasca principale . Mi serve per poterci tenere tumbler e nursery varie , nonché come vasca di accrescimento , sarebbe troppo scomodo e romperei le scatole ai pesci se mettessi tutto in vasca principale , stessi valori stessa acqua stessa temp.

Il sistema del mbf e' attivo da inizio anno , vedo che sta colonizzandosi solo negli ultimi mesi , il materiale da bianco che era sta diventando giallino , posso dirti che ho notato un enorme potere meccanico , nonostante abbia solo 2 spugne medie che fanno da separe' al k1 , ed un ottimo livello D ossigeno grazie anche al fatto che uso 2000 L h di aria x smuoverlo . Sulla carta dovrebbe essere una fabbrica di no3 , rimuoverli non è' un problema , diciamo che è' assolutamente gestibile . Dopo i kg di melma che ho visto tirar fuori da una sump di un amico non voglio aver a che fare con i sedimenti :)

Ultima modifica di Missingstar; 28-07-2015 alle ore 21:57.
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
800 , amazzonici , litri , miei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33045 seconds with 16 queries