Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Chiudi la discussione
Vecchio 14-09-2017, 18:31   #21
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non capisco, ho cliccato sul link postato nel mio messaggio e funziona bene, ti fa semplicemente il calcolo della potenza luminosa necessaria a seconda delle dimensioni della tua vasca. non parla di piante, pesci etc... dice semplicemente che wattaggio devi avere se vuoi poca luce, luce medio-bassa, media alta oppure alta. Tu dove hai letto delle piante!?!?

la luce dei led la vedrai sempre bassa perché è calibrata sulle lunghezze d'onda dei coralli non su quelle maggiormente percepibili dall'occhio umano, ma ciò non significa che ci sia poca luce in vasca

comunque a me non da luce alta (non l'ho mai scritto), il mio risultato si pone tra tenue-medio e medio-alto e credo dovrebbe essere adeguato per coralli molli e qualche lps semplice. in più non vorrei troppo rompere le scatole ai pesci!
combeser non è in linea  


Vecchio 14-09-2017, 18:37   #22
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente quoto Gerry su tutta la linea ,considera che io in una vasca da 100x60x60 monto 10 tubi led da 23 watt e non sono sera ma molto più efficienti, la sera fa buoni prodotti per il dolce ma per il marino lasciamo stare.
Comunqie te lo dico in tutta onestà idevi scegliwre da chi farti seguire o i negozianti o gli appassionati del forum le due entità hanno quasi sempre idee e fini opposti.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Secondo me non ci allevi nemmeno i molli ,forse solo pesci se riesci ad innescare il ciclo di ossidazione

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 14-09-2017 alle ore 18:41. Motivo: Unione post automatica
tene non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 18:58   #23
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da combeser Visualizza il messaggio
ma non capisco, ho cliccato sul link postato nel mio messaggio e funziona bene, ti fa semplicemente il calcolo della potenza luminosa necessaria a seconda delle dimensioni della tua vasca. non parla di piante, pesci etc... dice semplicemente che wattaggio devi avere se vuoi poca luce, luce medio-bassa, media alta oppure alta. Tu dove hai letto delle piante!?!?

la luce dei led la vedrai sempre bassa perché è calibrata sulle lunghezze d'onda dei coralli non su quelle maggiormente percepibili dall'occhio umano, ma ciò non significa che ci sia poca luce in vasca

comunque a me non da luce alta (non l'ho mai scritto), il mio risultato si pone tra tenue-medio e medio-alto e credo dovrebbe essere adeguato per coralli molli e qualche lps semplice. in più non vorrei troppo rompere le scatole ai pesci!


Quello che ho messo , dove parla di piante , è un copia incolla dei risultati del link


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 19:07   #24
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
miiiiiiiii 230 w per una vasca poco più grande della mia!? ipotizzando che le tue lampade siano a 20 cm dalla vasca dovresti avere un centinaio di watt secondo led lamp!
se questi scrivono scemenze scrivete come forum perché sicuramente qui qualcuno è in errore!

se devo aggiungere un tubo led, considerando che certo non butto quelli appena comprati, mi suggerite di comprare un bianco blu o un rosso blu?
combeser non è in linea  
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie gerry Ringrazia per questo post
Vecchio 14-09-2017, 19:15   #25
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Beh prima dei led avevo 2x250 hqi +8x24 t5 800 watt.
Lascia stare i calcoli che ti danno loro quei tubi sono pochi e per me reatano pochi anche se 4

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 19:40   #26
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
pesci detrivori resistenti ed economici

Viste le alghe penso che al momento i led rossi siano da evitare


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 14-09-2017 alle ore 20:41.
gerry non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:36   #27
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto @tene ,la luce é pochissima
In questo caso c entra poco molli,lps o sps,un minimo di luce di deve essere per poter innescare i processi di ossidoriduzione,e a quanto pare non basta la tua
Ricorda una cosa,non tutti i led sono uguali,la qualità esiste anche nei led ,e i sera non sono molto buoni
Inoltre non è che quello che dice una casa di produzione è sempre vero,spesso skimmer dati per ,1000lt ne fanno a malapena 300


Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:40   #28
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Beh prima dei led avevo 2x250 hqi +8x24 t5 800 watt.
Lascia stare i calcoli che ti danno loro quei tubi sono pochi e per me reatano pochi anche se 4

Posted With Tapatalk


Sono d'accordo


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  
Vecchio 14-09-2017, 21:44   #29
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da combeser Visualizza il messaggio
miiiiiiiii 230 w per una vasca poco più grande della mia!? ipotizzando che le tue lampade siano a 20 cm dalla vasca dovresti avere un centinaio di watt secondo led lamp!
se questi scrivono scemenze scrivete come forum perché sicuramente qui qualcuno è in errore!

se devo aggiungere un tubo led, considerando che certo non butto quelli appena comprati, mi suggerite di comprare un bianco blu o un rosso blu?


Non conviene fidarsi cecamente dei produttori; ognuno tira l'acqua al proprio mulino .... vedi le descrizioni di skimmer dati per 500-600 e adeguati ad un terzo
O come succedeva per i refrigeratori ; una ottima marca tempo fa ( non so se ora hanno cambiato ) dava un litraggio sulle schede, poi gli telefonavi e i tecnici ti consigliavano macchine molto più grosse


Posted With Tapatalk
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea  
Vecchio 15-09-2017, 18:18   #30
combeser
Bannato
 
Registrato: Mar 2017
Città: benevento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh però qui non è solo il produttore ad aver toppato, anche il calcolatore che vi ho linkato da informazioni sbagliate, in più se proprio volete saperlo ho telefonato alla SERA di bologna e mi hanno inviato via e-mail una configurazione con tre tubi mentre poi l'agente di zona mi ha consigliato sempre tre tubi ma di tipo leggermente diverso! in tutti i casi avevo specificato che intendevo realizzare una barriera con coralli non troppo impegnativi e qualche pesce!
sinceramente non credo di essere stato superficiale nell'acquisto ma se tutti danno informazioni errate credo che sia grave!

ora nel ringraziarvi per i contributi vorrei capirne di più sul rapporto tra luce e meccanismi di ossido-riduzione, potete darmi qualche ragguaglio o indicarmi qualche link?
combeser non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
detrivori , economici , pesci , resistenti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29993 seconds with 16 queries