Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 09-03-2018, 19:09   #1
melanzane
Avannotto
 
Registrato: May 2012
Città: Lazzate
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio pesci

Ciao ragazzi,
stando a questi valori dell'acqua del rubinetto:

https://www.halleyweb.com/c013110/im...i_prelievo.pdf

Quali pesci potrei inserire?
Acquario di 100l
Grazie!
melanzane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2018, 21:32   #2
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acqua calda: ciclidi africani
da 18 a 28: poecilidi (occhio al tipo), guppy e platy
acqua fredda: pesci rossi
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2018, 19:58   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai tu i test dell'acqua , quelli sono indicativi .

Assolutamente NO ai ciclidi africani e ai pesci rossi in un acquario da 100 litri .

Fatti i test della tua acqua cominci a pensare ai pesci , guardati le schede dei pesci e poi chiedi quando hai un'idea .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 10:13   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
acqua calda: ciclidi africani
da 18 a 28: poecilidi (occhio al tipo), guppy e platy
acqua fredda: pesci rossi
??
Perchè, da 18 a 28 non sarebbe calda? Vorresti tenere un malawi a più di 28 gradi?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Fai tu i test dell'acqua , quelli sono indicativi .

Assolutamente NO ai ciclidi africani e ai pesci rossi in un acquario da 100 litri .

Fatti i test della tua acqua cominci a pensare ai pesci , guardati le schede dei pesci e poi chiedi quando hai un'idea .
Meno male che glielo hai detto tu, magari pensa che ce l'abbia con lui.

Ultima modifica di DUDA; 12-03-2018 alle ore 10:14. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 10:27   #5
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Perchè, da 18 a 28 non sarebbe calda? Vorresti tenere un malawi a più di 28 gradi?
sotto i 25 non si può definire calda. nella maggior parte dei casi non serve nemmeno il riscaldatore.
ho scritto 18-28 perchè il range è quello ma infatti poi ogni varietà ha il suo range.

Quote:
Meno male che glielo hai detto tu, magari pensa che ce l'abbia con lui.
una coppia ciclidi nani come Pelvicachromis taeniatus non ci stanno?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 12:13   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Duda glielo ho scritto anche in un'altra discussione , vuole dare consigli ma spesso confonde le idee a chi ne chiede .

Adesso parli dei Pelvicachromis ma quando parlavi dei ciclidi africani lo hai fatto in base a valori dell'acqua che avrebbe dovuto essere dura e con ph basico , per questo consigliavi i guppy - pesci rossi e appunto ciclidi malawi o altri .

I Pelvicachromis vivono in acque con valori completamente differenti dalle specie che hai citato prima .

Anche questa cosa che l'acqua sotto i 25 gradi non e' calda e' una novita' .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 12:34   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
sotto i 25 non si può definire calda. nella maggior parte dei casi non serve nemmeno il riscaldatore.
Ma cosa stai dicendo? 18-28 è una fascia di temperatura che abbraccia tutti le varietà di pesci di acquario, anche i discus ci puoi tenere a 28 gradi o poco più. Non serve il riscaldatore poi, lasciamo perdere, forse "A TE" non serve il riscaldatore se hai 24/25 gradi di minima in casa ma, in inverno soprattutto, io ho il termostato della minima (di notte) settato a 18,5 o 19 gradi...e questa non è "tecnica specializzata di acquariofilia"...è proprio intelligenza di base.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
ho scritto 18-28 perchè il range è quello ma infatti poi ogni varietà ha il suo range.
No, tu hai scritto "18-28: poecilidi"... come se fosse un range di temperatura "specifico"...***** sono 10 gradi in cui rientrano tutte le acque del pianeta...per avere 18 gradi costanti in casa ci vuole un refrigeratore tra l'altro...boh...
Ma dove le prendi certe informazioni?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
sotto i 25 non si può definire calda.
Questo lo hai deciso tu in base alla tua enorme esperienza, l'hai letto da qualche parte o l'hai stabilito arbitariamente tirando i dadi?
Per tenere qualunque temperatura costante SERVE il riscaldatore altrimenti la vasca raggiunge la temperatura della stanza (a meno di enormi litraggi dove il volano termico tampona)...ma se in una normalissima abitazione, da settembre a maggio, la temperatura oscilla tra i 19 gradi di notte e i 22 di giorno, è evidente che serva il riscaldatore...

Ultima modifica di DUDA; 12-03-2018 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 13:56   #8
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
duda come al solito leggi solo ciò che vuoi legegre e lo filtri come ti pare.
io ho scritto da
Quote:
18 a 28: poecilidi (occhio al tipo)
perchè c'è un ampia varietà in cui alcuni richeidono temperature alte (oltre i 25) mentre altri possono stare anche a temperature più basse come i guppy.
ad esempio
-Poecilia reticulata (guppy): 18-28
-Poecilia latipinna (sailfin molly): 20-26
-Poecilia sphenops (black molly): 18-28
-Poecilia wingei (endler): 24-30
-Xiphophorus maculatus (platy): 18-25

per i platy e black molly metti il riscaldatore?? in natura il riscaldatore non c'è, ormai sono presenti anche in nord america e sopratutto lì tra girono e notte ci sono enormi sbalzi di temperatura.
gli sbalzi di temperatura fatti nell'arco di ore non uccidono i pesci (ovviamente non i tropicali).

tra l'altro, nota appunto quanto cambia il range anche solo guardando la varietà come ad esempio il black molly e sailfin molly.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 14:13   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente. Non sai leggere, o meglio. Capire. E il bello è che tutti ti dicono la stessa cosa ma tu non ti chiedi minimamente "starò sbagliando io"? Per carità...con tutta l'esperienza che hai tu nel settore, come potresti mai sbagliare?

Quello che ti sto facendo notare io non è il problema "poecilidi" ma il range "18-28" è il range totale di temperature ottenibili in vasca comunemente, più freddo deve mettere un refrigeratore, mentre più caldo è difficile trovare pesci comunemente allevabili in 100 litri, o meglio io non ne conosco (che non stiano a 28 ma siano talmente tanto termofili da richiedere ALMENO 29 gradi...
Temperature di di 28° che tu battezzi come "acqua calda" (come se 27 non lo fosse) e butti li i ciclidi africani...quale specie di ciclidi africani metteresti in 100 litri con quei valori e con temperature da 29 in su? Aspetto.

Guarda, io avevo endler senza riscaldatore (o meglio, dato che non sono sprovveduto, ne avevo 1 tarato a 18 gradi) metti caso che va in blocco la caldaia quando fuori fa -10...tu invece che poecilidi avevi? Aspetto risposta anche su questo.
Perchè quello che non capisci tu, è che lo sbalzo di temperatura così elevato, non è salutare per dei pesci, in natura, un bacino idrico di MILIONI di metri cubi, gode del così detto volano termico che fa in modo che la temperatura oscilli di pochissimo rispetto a quella ambientale...lo capisci che in 100 litri, non è la stessa cosa?

In ogni caso, tu hai scritto:
Quote:
sotto i 25 non si può definire calda. nella maggior parte dei casi non serve nemmeno il riscaldatore.
...stai dicendo che io potrei tenere i miei apistogramma a 24 gradi senza riscaldatore?
------------------------------------------------------------------------
Domanda: Devo comprare una macchina, che macchina compro che abbia: climatizzatore, cerchi in lega e assetto sportivo

Risposta: Allora, con quattro ruote puoi prendere "audi, bmw, alfa romeo"
Con 5 ruote c'è la mercedes che fa la classe G o la UAZ, russa, che fa un veicolo a 8 ruote, con 3 ruote invece dei prendere un trike.

Ultima modifica di DUDA; 12-03-2018 alle ore 14:16. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2018, 15:01   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
c'è un ampia varietà in cui alcuni richeidono temperature alte (oltre i 25) mentre altri possono stare anche a temperature più basse come i guppy.
ad esempio
-Poecilia reticulata (guppy): 18-28
-Poecilia latipinna (sailfin molly): 20-26
-Poecilia sphenops (black molly): 18-28
-Poecilia wingei (endler): 24-30
-Xiphophorus maculatus (platy): 18-25

per i platy e black molly metti il riscaldatore?? in natura il riscaldatore non c'è, ormai sono presenti anche in nord america e sopratutto lì tra girono e notte ci sono enormi sbalzi di temperatura.
gli sbalzi di temperatura fatti nell'arco di ore non uccidono i pesci (ovviamente non i tropicali).

tra l'altro, nota appunto quanto cambia il range anche solo guardando la varietà come ad esempio il black molly e sailfin molly.
Per favore, basta boiate.
Se non fosse chiaro (lo scrivo per chiunque possa anche solo lontanamente prendere per buone queste nozioni): sono tutte *******. Numeri a caso.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , pesci
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26342 seconds with 15 queries