Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2017, 21:41   #1
Stefano DP
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Piccola vasca per Dafnie

Salve a tutti!!
Sono un nuovo utente del forum, prima di comprare un acquario vero è proprio volevo provare ad allestire una piccola vasca dove far crescere dafnie e/o copepodi, così per fare pratica e per divertirmi un po'.
L'idea era anche quella di fare pratica con le prime piante acquatiche, e creare anche qualcosa di carino esteticamente (ma se manca l'estetica pazienza).

Pensavo di fare un fondo con uno strato di terriccio, poi lapillo vulcanico e sabbia.
Il dubbio principale è sulla scelta delle piante, in quanto dovrebbero adattarsi ad acqua praticamente ferma (le pompe rischiano di risucchiare i piccoli animali) e inoltre dovrei ridurre al minimo la fertilizzazione poichè non so quanto si accompagni bene ai piccoli crostacei, ma quest'ultima è una mia supposizione.

Per finire la vasca è un vecchio tartarugario in disuso e ci posso far star dentro all'incirca 12lt poco più.

Penso di aver detto tutto, attendo consigli e soprattutto fatemi sapere se è fattibile
Stefano DP non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-09-2017, 22:07   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spostato nella sezione corretta...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 22:14   #3
Stefano DP
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate
Grazie
Stefano DP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2017, 16:48   #4
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano DP Visualizza il messaggio
Salve a tutti!!
Sono un nuovo utente del forum, prima di comprare un acquario vero è proprio volevo provare ad allestire una piccola vasca dove far crescere dafnie e/o copepodi, così per fare pratica e per divertirmi un po'.
L'idea era anche quella di fare pratica con le prime piante acquatiche, e creare anche qualcosa di carino esteticamente (ma se manca l'estetica pazienza).

Pensavo di fare un fondo con uno strato di terriccio, poi lapillo vulcanico e sabbia.
Il dubbio principale è sulla scelta delle piante, in quanto dovrebbero adattarsi ad acqua praticamente ferma (le pompe rischiano di risucchiare i piccoli animali) e inoltre dovrei ridurre al minimo la fertilizzazione poichè non so quanto si accompagni bene ai piccoli crostacei, ma quest'ultima è una mia supposizione.

Per finire la vasca è un vecchio tartarugario in disuso e ci posso far star dentro all'incirca 12lt poco più.

Penso di aver detto tutto, attendo consigli e soprattutto fatemi sapere se è fattibile
Se mischi diverse granulometrie di substrati ti si divideranno (quella più fine nel tempo affonderà e quella più grossa verrà a galla)

Le piante vanno bene tutte, la maggior parte di quelle che trovi sono nel complesso piante palustri, che vivono quindi acquitrini stagnanti o addirittura emerse

Quanto a fertilizzazione, per quanto non credo possa essere troppo dannosa per i carriarm... le daphnie (una volta le ho tenute in acqua marina), non credo ti sia necessaria, in quanto, a meno che tu non stia prevedendo forte illuminazione e CO2, difficilmente le sostanze già presenti in acqua saranno insufficienti
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Stefano DP Ringrazia per questo post
Vecchio 09-09-2017, 14:35   #5
Stefano DP
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito grazie, ma quindi tu come lo faresti il fondo?
Stefano DP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 15:34   #6
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende un po' cosa vuoi ottenere. Le Daphnie le vuoi come animali da compagnia o come cibo per quello che verrà dopo? Nel secondo caso non mettere niente.

Altrimenti esistono nmila substrati fai da te e commerciali. Prendine uno e sei a posto
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2017, 16:49   #7
Stefano DP
Protozoo
 
Registrato: Aug 2017
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito, volevo comunque fare una specie di acquario sole piante con eventualmente dafnie e qualche altro animale spontaneo se spunta.
Comunque intanto lo imposto come acquario sole piante, poi eventualmente vedo se è il caso di metterci qualcosa oppure no.
Stefano DP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dafnie , piccola , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25465 seconds with 16 queries