Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 27-01-2020, 12:39   #1
Fradesalau
Batterio
 
L'avatar di Fradesalau
 
Registrato: Jan 2020
Città: Mugnano di Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Buongiorno a tutti sono Francesco.
Premetto che sono un neofita e come tale sto cercando di imparare anche dai miei stessi errori.
Come per molti appassionati di acquariofilia la mia passione è iniziata dopo che mia figlia portò a casa un pesciolino rosso ricevuto ad un compleanno di una compagna di scuola.
Cmq per farvela breve, dopo la triste fine del pesciolino rosso (che visse poco meno di un anno in una vasca da 20 lt ), iniziai ad informarmi su internet sul mondo dei pesci. Cosi mi decisi a comprare un acquario e optai per il Ciano Led 60, in quanto non volevo un acquario molto grande e poi era in offerta. Solo dopo, leggendo qualche articolo sull'acquario, mi resi conto di non aver fatto proprio un grande acquisto a causa del filtro e delle cialde in esso contenute.
Sempre grazie al web (e se non erro grazie ai consigli reperiti sul vostro sito) ho effettuato delle modifiche al CFBIO 150 inserendo alcuni cannolicchi al posto delle cialde e altri sotto la pompa (accorciando ovviamente il tubo di quest'ultima). Inoltre ho rimosso longitudinalmente una porzione della spugna e ho inserito al suo posto della lana di perlon (mi rendo conto che non è chiarissimo).
Dopo aver allestito l'acquario con strato di fondo fertile (sera), 5 cm circa di ghiaino nero (amtra) e 3 dragonstone avvio l'acquario il 09 Dicembre. Nello stesso momento e nei due giorni successivi inserisco tutte le piante (vds scheda). Piante facili che non necessitano di CO2 (non ho impianto).
Solo successivamente decido di voler fare un acquario tipo amazzonico con gest star i Cacatuoides. Cosi avendo l'intenzione di inserire un maschio e due femmine inserisco due semigusci di noce di cocco con muschio di java attaccato all'esterno.
Dopo un mese circa dall'avvio inserisco quindi i 10 cardinali, i 4 corydoras panda e le 2 neritina.
Dopo un paio di settimane a girare per i rivenditori non sono riuscito a trovare i cacatu e pertanto, anche su consiglio del rivenditore, acquisto i tre ramirezi (un maschio e due femmine). Non sapendo nulla su di essi mi lascio convincere dal negoziante.
Tornato a casa comincio a documentarmi e scopro che i ramirezi, nonostante siano ciclidi nani, sono molto diversi dai cugini cacatu. Infatti ho letto che le noci non servono a nulla poichè depongono su superfici piatte e che non formano harem ma vivono in coppia.
Ora avevo le seguenti domande da porvi:
1) Che faccio con i 3 ramirezi? Lascio tutto com'è? Acquisto un altro maschio (anche se secondo me già sto al limite)? Non penso che il negoziante si riprenda uno dei tre.
2) Le noci di cocco le lascio? Le tolgo? Le giro su un fianco?
3) Nel mio progetto originale non erano previsti i panda ma 3 otocinclus. Poi sempre su consiglio del negoziante comprai i panda per il fondo e mi disse che quando gli arrivavano avrei potuto acquistare i 3 otocinclus per le alghe. Ma posso inserire in vasca 3 otocinclus o levo troppo spazio agli altri pesci?
4) Ho notato un principio di marcescenza sia nelle Echinodorus quadricostatus (sempre che siano queste le piante) che nelle Cryptocoryne. Come posso risolvere?
5) Infine volevo sapere se i valori dell'acqua possono andar bene o se devo modificare qualcosa e in che modo. Tengo a precisare che i valori del GH, KH, NO3 sono rilevati con le striscette; il PH con phmetro, la conduttività idem mentre l'NO2 con il test della Salifert.
Ah dimenticavo come cibo uso SHG microgranuli somministrato una volta al giorno e ogni due giorni aggiungo una pastiglia TabiMin della Tetra. Poi due volte a settimana al posto dei microgranuli do i vermi rossi decongelati.
Scusate se sono stato troppo prolisso ma sono un neofita e non vorrei sbagliare ulteriormente.
Grazie e complimenti per il sito agli amministratori.
------------------------------------------------------------------------
peraltro ho alcuni dubbi sul sesso di uno dei due ramirezi .... se riesco piu tardi mando una foto dell'acquario e dei pesci

Ultima modifica di Fradesalau; 27-01-2020 alle ore 12:41. Motivo: Unione post automatica
Fradesalau non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2020, 14:18   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo acquario

Ciao Francesco! Ogni tanto fa proprio piacere leggere il racconto di chi intraprende questo hobby usando la testa ed informandosi.
I ramirezi non sono pesci che conosco bene ma ti sconsiglio di inserire un nuovo maschio, piuttosto, quando si sarà formata la coppia, potrai pensare a dar via la femmina single.
Riguardo corydoras ed ontocinclus, puoi tenerli entrambi, possiedono dimensioni contenute ed occupano aree differenti perciò non si porteranno via spazio; unica cosa, aumenta il numero di cory e pure quello degli onto, sono entrambi pesci di gruppo perciò direi che un gruppetto di 6 esemplari è “d’obbligo”.
L’alimentazione mi sembra buona, sta a te cercare di variarla quanto più possibile...
Per quanto riguarda le piante, dipende da quanto è estesa la marcescenza di cui parli, potrebbe essere normale in caso di foglie danneggiate, in ogni caso una fertilizzazione in colonna male non farà.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Fradesalau Ringrazia per questo post
Mi piace Fradesalau Piace questo post
Vecchio 27-01-2020, 14:47   #3
Fradesalau
Batterio
 
L'avatar di Fradesalau
 
Registrato: Jan 2020
Città: Mugnano di Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco le immagini del lato anteriore


lato posteriore


vista obliqua anteriore


Ramirezi maschio


Femmina 1 (certa)


Femmina 2 (dubbio)



Fradesalau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 15:39   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto, non sono esperta, però mi sembra di intravedere il ventre rossastro anche nella femmina dubbia.
Ah, riguardo i valori, i ramirezi necessitano di un PH un po’ più basso, potresti tentare con la torna o con la CO2 (anche artigianale va benissimo).
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 15:43   #5
Fradesalau
Batterio
 
L'avatar di Fradesalau
 
Registrato: Jan 2020
Città: Mugnano di Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Co2 artigianale? Sarebbe l'impianto fatto con le bottiglie di coca? Ma non è pericoloso?
Fradesalau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 15:46   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh non necessariamente bottiglie di coca ma si, quello che utilizza bottiglie di plastica.
Se fatto a dovere non è pericoloso, cosa ti preoccupa?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 15:47   #7
Fradesalau
Batterio
 
L'avatar di Fradesalau
 
Registrato: Jan 2020
Città: Mugnano di Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eventuali esplosioni improvvise
------------------------------------------------------------------------
Ma poi come faccio a capire quale coppia si è formata?

Ultima modifica di Fradesalau; 27-01-2020 alle ore 15:49. Motivo: Unione post automatica
Fradesalau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 16:00   #8
Fradesalau
Batterio
 
L'avatar di Fradesalau
 
Registrato: Jan 2020
Città: Mugnano di Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E dopo quanto tempo si forma la coppia? Inoltre ho notato che la femmina 2 (quella in dubbio) è molto aggressiva nei confronti dell'altra femmina e nei confronti di alcuni cardinali.. come mai? Può essere che è quella scartata e per questo più nervosa?
Boh spero che qualche esperto di ramirezi mi aiuti?
Ah ma i cocchi che faccio li levo?
Fradesalau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 16:19   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo eventuali esplosioni, ripeto, se fatta a dovere il pericolo non sussiste.
Riguardo la femmina escluderei la questione aggressività causa esclusione, ad ogni modo se crea problemi cerca qualcuno che la possa prendere.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 22:54   #10
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Francesco.
Personalmente non ci siamo...per prima cosa, anche se so che è molto difficile, bisogna imparare a controllarsi quando su vanno a comprare i pesci. Anche perché i negozi sono una fonte infinita di tentazioni...
Detto ciò, secondo me la vasca è un po' troppo affolata. Visto che per una coppia di Ram indicano minimo una vasca come la tua. Quindi individua la coppia e appena puoi togli l'altra femmina, altrimenti potrebbe non finire bene.
Inoltre toglierei i cory, visto il poco spazio.
Qualora decidessi di inserire i tre otocinclus, ricordati che non sono consigliati per acquari giovani e che comunque dovrai nutrire anche loro.
Per quanto riguarda l'acqua i ram vogliono acqua acida e molto pulita, quindi dovrai adattarne i valori e curarne la qualità.
Le noci di cocco le lascerei.
Vorrei inoltre dirti che se anche non avessi preso i ramirezi come vasca per i cacatuoides sarebbe stata comunque piccola, anche solo per una coppia. Al massimo avresti potuto metterci una coppia di borellii o di trifasciata, stando sui ciclidi nani.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Puntina Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29704 seconds with 16 queries