Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-01-2020, 12:17   #1
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdita acqua da cornice del cayman 110 pro

ciao a Tutti!!!..Gentilmente chiedo un aiuto, ho un problema da risolvere..

Ho svuotato l acquario per cambiare tipologia di pesci, ma prima vorrei eliminare la perdita che si vede dalla cornice superiore e che mi fa un trafilamento fino alla base dell acquario, come si puo vedere nella foto sotto.

Ho gia provato a siliconare tutto l interno ma con dei scarsi risultati (avevo gia fatto sta procedura in passato ed avevo resistito qualche mese). Ho anche rinforzato il punto critico maggiormente..ma non ha funzionato nemmeno questo tentativo..inoltre ho fatto pure una schifezza estetica

L unico modo perche non mi perda è tenere il livello dell acqua molto basso..ma siamo di gran lunga sotto il minimo..se vado a filo del minimo è un trafilamento di 3 o 4 goccie al giorno..mentre se vado al max è un allagamento del ripiano antistante l acquario.

Ho pensato di rimuovere tutta la cornice in qualche modo(ovviamente svuotando l acquario, ora sto solo tenendo l acqua per provare a recuperare l anubias)per poi siliconare tutto sotto e riposizionare la cornice..ma la cornice stessa è innamovibile..credo sia gia siliconata dalla casa madre..poi non vorrei che si rompesse..

help me :) grazie a tutti in anticipo!!

kresta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2020, 19:23   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La cornice sara' sicuramente siliconata, quell'acqua arriva dalla condensa che si forma sotto al coperchio e secondo me, visto che hai gia' provato a siliconare senza scollarla tutta.., l'unico modo per risolvere e' risiliconare tutta la cornice.
Cogli l'occasione e riporti l'acquario a nuovo pulendo tutto.
Per togliere la cornice, quando hai svuotato l'acquario usi una lama di taglierino che fai passare tra cornice e vetro dalla parte interna dell'acquario.
Ci saranno zone piu' difficili da scollare.. fai prima dove la lama arriva bene e poi poco per volta fai le zone piu' difficili.
Se la cornice e' siliconata a "U" sui vetri e difficile che la riesci a togliere.
Usa i guanti perche' ci metti niente a tagliarti, per fare quei lavori io uso le lame di taglierino senza il supporto.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2020, 10:40   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
togli la cornice, tieni il livello molto basso e fai un bel paludario!!!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2020, 13:25   #4
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
La cornice sara' sicuramente siliconata, quell'acqua arriva dalla condensa che si forma sotto al coperchio e secondo me, visto che hai gia' provato a siliconare senza scollarla tutta.., l'unico modo per risolvere e' risiliconare tutta la cornice.
Cogli l'occasione e riporti l'acquario a nuovo pulendo tutto.
Per togliere la cornice, quando hai svuotato l'acquario usi una lama di taglierino che fai passare tra cornice e vetro dalla parte interna dell'acquario.
Ci saranno zone piu' difficili da scollare.. fai prima dove la lama arriva bene e poi poco per volta fai le zone piu' difficili.
Se la cornice e' siliconata a "U" sui vetri e difficile che la riesci a togliere.
Usa i guanti perche' ci metti niente a tagliarti, per fare quei lavori io uso le lame di taglierino senza il supporto.
Okay..grazie del consiglio..vorrei capire una cosa..dovrei quindi anche rimuovere tutto il coperchio, cablaggi vari..e tutta l illuminazione per poter lavorare bene..

inoltre dici che se è siliconata ad U è una rogna..ma si toglie ugualmente?non vorrei iniziare un lavoro che invece di risolvere il problema me lo amplifica..

Ultima cosa.. secondo te..è 1 lavoro che si fa in 1 oretta (rimuovere la cornice..) o i tempi sono lunghi.. mi serve per organizzarmi..
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
togli la cornice, tieni il livello molto basso e fai un bel paludario!!!
bellissimo il paludario..ma ho sempre avuto problemi di alghe..la posizione in cui è l acquario è infelice..prende illuminazione da tutti i lati..tutto il giorno..rischio di creare un algario!! :)

Ultima modifica di kresta; 08-01-2020 alle ore 13:26. Motivo: Unione post automatica
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2020, 16:54   #5
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa, se la cornice è tutta siliconata, come fa ad uscire l'acqua? da dove esce? mi sembra strano che l'acqua esca dall'acquario, pensa che io uso una cornice senza silicone, non è manco siliconata, è solo appoggiata, eppure non esce nulla...

prima di fare il lavoro, devi capire esattamente da dove proviene l'acqua. esce da sotto la cornice? oppure scende dal coperchio passando sopra alla cornice?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2020, 17:25   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho mai avuto il Cayman, solitamente togliendo il coperchio togli anche i cablaggi delle luci, filtro e riscaldatore sono a parte.
Mai fatto acquari col coperchio "calzato" a U sui vetri, in ogni caso non sono lavori che fai in un ora, anche con cornici semplici da togliere.
Devi tagliare il silicone per scollare il coperchio - rimuovere il silicone vecchio (sempre con la lama di taglierino sul vetro) - sgrassare tutto con acetone - mascherare con nastro carta - risiliconare - dopo 48 ore sciacqui e riempi.

Basta che guardi dall'interno, se non vedi dove la cornice appoggiata alla lastra vuol dire che e' siliconata a U.
Nel caso potresti provare con la lama di taglierino a scollare le due parti laterali e facendo leva vedere se riesci a scollarla.. magari poi passi con la lama sulla parte che non riesci a raggiungere dai lati.
Se non hai mai fatto questi lavori vai con calma, mai di punta con le lame sui vetri e non fare troppa leva sulla cornice per non romperla.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2020, 01:57   #7
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
scusa, se la cornice è tutta siliconata, come fa ad uscire l'acqua? da dove esce? mi sembra strano che l'acqua esca dall'acquario, pensa che io uso una cornice senza silicone, non è manco siliconata, è solo appoggiata, eppure non esce nulla...

prima di fare il lavoro, devi capire esattamente da dove proviene l'acqua. esce da sotto la cornice? oppure scende dal coperchio passando sopra alla cornice?
l acqua scende dalla cornice esternamente al vetro.. nel punto che si nota nella foto..pensandoci bene..adesso..non vedo altre alternative che il silicone sotto la cornice abbia problemi
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Non ho mai avuto il Cayman, solitamente togliendo il coperchio togli anche i cablaggi delle luci, filtro e riscaldatore sono a parte.
Mai fatto acquari col coperchio "calzato" a U sui vetri, in ogni caso non sono lavori che fai in un ora, anche con cornici semplici da togliere.
Devi tagliare il silicone per scollare il coperchio - rimuovere il silicone vecchio (sempre con la lama di taglierino sul vetro) - sgrassare tutto con acetone - mascherare con nastro carta - risiliconare - dopo 48 ore sciacqui e riempi.

Basta che guardi dall'interno, se non vedi dove la cornice appoggiata alla lastra vuol dire che e' siliconata a U.
Nel caso potresti provare con la lama di taglierino a scollare le due parti laterali e facendo leva vedere se riesci a scollarla.. magari poi passi con la lama sulla parte che non riesci a raggiungere dai lati.
Se non hai mai fatto questi lavori vai con calma, mai di punta con le lame sui vetri e non fare troppa leva sulla cornice per non romperla.

ok grazie..seguiro i tuoi consigli..cmnq all interno la cornice cavalca il vetro(o almeno credo)..meglio se domani ti metto una foto che vedi anche te :)

Ultima modifica di kresta; 10-01-2020 alle ore 01:58. Motivo: Unione post automatica
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 19:00   #8
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco la foto!




Quindi, pensandoci, nel momento che rimuovo la cornice, ci sarà pure quella la pulire internamente
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 20:42   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fanne una piu' da vicino, chiara e dove si vede bene l'angolo, sembra che lì internamente non calza a U e magari potresti provare da lì.
No, anche volendo non riesci a togliere il silicone dall'interno della cornice ma gia' ripulendo i vetri e risiliconando con un buon silicone dovresti risolvere.
Prima di pensare a come togliere la cornice, sei sicuro che quelle faschette che hai attaccato al coperchio non siano loro la causa della perdita?
Gia' siliconando tutto dall'interno come hai fatto, e' difficile che esca ancora acqua perche' non e' in pressione e basta niente per fermarla.
Controlla bene i fori delle fascette e anche tra coperchio e cornice.. magari non chiude bene e' l'acqua passa da la'.
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 22:50   #10
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà le fascette sono lì da una vita.. E non ho mai avuto problemi di perdite.. Trallaltro la perdita è dall altro lato.. In ogni caso appena ho un attimo faccio più foto e le carico così da rendere più chiara la situazione

Grazie intanto
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , acqua , cayman , cornice , del , perdita , pro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23369 seconds with 15 queries