Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-11-2019, 12:34   #1
tico722000$
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prodotti per avvio acquario

Ciao a tutti sono nuovo del forum un saluto a tutti voi ed un ringraziamento allo staff per aver accettato la mia iscrizione.
Premetto che sono ignorante in materia e proprio per questo mi affido agli esperti per avere alcuni chiarimenti e consigli.
Nella città dove abito esiste solo un negozio ma purtroppo la persona che lo gestisce è nevrotica...a seconda della giornata ti manda a quel paese senza motivo.

Ho un acquario di 57 lt. completo e vorrei avviarlo, ho letto diverse cose e opinioni diverse, ho visto molti video che con l'utilizzo di prodotti attivatori ecc. mettono i pesci subito il giorno successivo.
Probabilmente ho fatto un errore in buona fede pensando di seguire questi video:
ho comprato
1) tetra safe star per formare i batteri
2) tetra filteractive da mettere subito nel filtro e quando si pulisce
3)tetra acquasafe per il cloro da usare anche ai cambi d'acqua settimanali.
Secondo voi è possibile velocizzare il processo per inserire i pesci?
L'idea era quella di iniziare facendo 1 cm. di strato con tetra complete substrate e sopra 4cm di ghiaino da 1mm. , inserire l'arredo, le piante acqua i prodotti sopra...va bene la procedura?
so che non bisogna avere fretta ma ho un bambino di 8 anni ed è difficile farli capire che se vuole un pesciolino deve aspettare un mese.
grazie spero fiducioso di avere una vostra risposta
tico722000$ non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-11-2019, 12:42   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tico722000$ Visualizza il messaggio
Nella città dove abito esiste solo un negozio ma purtroppo la persona che lo gestisce è nevrotica...a seconda della giornata ti manda a quel paese senza motivo.
Puoi comprare online quelloc he ti serve.

Originariamente inviata da tico722000$ Visualizza il messaggio
Probabilmente ho fatto un errore in buona fede pensando di seguire questi video:
ho comprato
1) tetra safe star per formare i batteri
2) tetra filteractive da mettere subito nel filtro e quando si pulisce
3)tetra acquasafe per il cloro da usare anche ai cambi d'acqua settimanali.
Secondo voi è possibile velocizzare il processo per inserire i pesci?
Se vuoi avere infiniti problemi e rischiare molto probabilmente di vedere i tuoi pesci soffocare e morire, sei sulla strada giusta (oltre a spendere un sacco di soldi in "rimedi" del negozio).
Altrimenti, leggi un po' (prima) le numerosissime guide che trovi sul portale e sul web, fatti un'idea di come (e del perché) si avvia un acquario in un certo modo e fai le cose con calma: la maturazione richiede un mese, nel quale la vasca è comunque interessantissima da guardare, anche ad 8 anni (il mio ne ha 6). Ed evita acquisti inutili.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 12:48   #3
ancelot1980
Plancton
 
Registrato: Sep 2019
Città: Filottrano
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora.
45 giorni è il tempo minimo prima di inserire i pesci.
Puoi dopo 20-25 giorni fare le prime analisi dell'acqua é vedere nitrati e nitriti ma ancora il filtro non sarà maturo.

Se metti i pesci prima rischi che ti muoiano...

I prodotti che hai acquistato, sono i classici, alcuni inutili ma cmq alle prime armi uno li compra sempre.

Ma sicuramente non abbreviano i tempi per l'inserimento dei pesci perché è proprio il filtro che non è maturo...
È rischi picchi di nitriti (mortali) e fosfati

Posted With Tapatalk
ancelot1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 12:53   #4
tico722000$
Protozoo
 
Registrato: Nov 2019
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie i prodotti si comprati online ma quelli inutili li (quali) li posso rendere.
se invece volessi mettere pesci rossi i tempi sono gli stessi?
tico722000$ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 13:02   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per "i pesci" in genere, i tempi sono gli stessi. Tutti gli animali che hanno emoglobina, sono a rischio in una vasca non matura, per via dell'accumulo iniziale di nitriti dovuti alla maturazione del filtro biologico.

PS: Evita come la peste i pesci rossi in 57 litri. Letteralmente, non ci stanno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 13:04   #6
ancelot1980
Plancton
 
Registrato: Sep 2019
Città: Filottrano
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Metti solo il catalizzatore per l'acqua tetra acqua safe se usi acqua del rubinetto.
Metti 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi.

Tetra axtiver per me è inutile.

Tetra safe start è inutile uguale, ma se oramai ce l'hai questo usalo.

I pesci non li puoi mettere...

Senti lo dico pur sapendo che sarò criticato da tutti gli altri, però dopo 10 giorni puoi mettere un combattente.

Sono pesci che sono maltrattati già dal negoziante quindi male per male forse ti vive...


Considera che anche tu maltratterai il pesce... Ma essendo " abituati" a vivere dentro un bicchiere di acqua forse ti vive.

Però se metti un combattente ora ti precludi molte tipologie di pesci in futuro....

Posted With Tapatalk
ancelot1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 13:32   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ancelot1980 Visualizza il messaggio
Metti 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi.
Ma perché? E' un consiglio palesemente sbagliato.

Originariamente inviata da ancelot1980 Visualizza il messaggio
Senti lo dico pur sapendo che sarò criticato da tutti gli altri, però dopo 10 giorni puoi mettere un combattente.

Sono pesci che sono maltrattati già dal negoziante quindi male per male forse ti vive...


Considera che anche tu maltratterai il pesce... Ma essendo " abituati" a vivere dentro un bicchiere di acqua forse ti vive.

Però se metti un combattente ora ti precludi molte tipologie di pesci in futuro....
Di nuovo, MA PERCHE'? Il "combattente" non ha il sangue come gli altri pesci? I nitriti non lo intossicano? Perché comprarlo da un negoziante che "lo maltratta"? Per avere un pesce malato che ti impesta la vasca? Perché dovrebbe essere "abituato" a vivere in un bicchiere?

Evitaiamo questo genere di consigli a chi si approccia a questo hobby, ci pensano già abbastanza i negozianti a combinare casini.
E' pur sempre un portale di acquariofilia consapevole...
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 13:51   #8
ancelot1980
Plancton
 
Registrato: Sep 2019
Città: Filottrano
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti l'ho messo in premessa dicendo che sarei stato criticato.

Ma se vuole comunque mettere dei pesci dentro.... Un combattente resiste meglio di un discuss...

Poi noi in premessa tutti gli abbiamo detto di non comprare pesci prima di 40 giorni...





Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
la scelta di utilizzare 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi aggiungendo un chelante gli permette di avere una acqua decente per partire…

Ricordiamoci che la sua domanda iniziale era avviare un acquario il prima possibile....

Quindi pur avendogli dato i migliori consigli possibili, alla fine gli ho fornito una risposta per il suo quesito iniziale.

pur avvisandolo che il rischio di moria è alto....

Ultima modifica di ancelot1980; 26-11-2019 alle ore 13:57. Motivo: Unione post automatica
ancelot1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 14:10   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ancelot1980 Visualizza il messaggio
la scelta di utilizzare 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi aggiungendo un chelante gli permette di avere una acqua decente per partire…
Ma se non sai i valori di partenza della sua acqua di rubinetto, che consiglio è?
Perch 50/50 e non 40/60? Oppure 80/20, o ancora 15/85...
O perchè mai non solo acqua del rubinetto?

Sul mettere un combattente dopo 10 giorni e sul "tanto anche tu maltratterai i pesci", nemmeno mi esprimo perchè non esiste risposta sensata.

La vasca deve maturare almeno un mese, senza se o ma, già uno è confuso, poi nel giro di tre messaggi si sente dire: "un mese", poi arrivi tu "45 giorni come tempo MINIMO", subito dopo gli dici però che un combattente lo può mettere dopo 10 giorni. Perchè poi il combattente si? Sai quali sono i valori della sua acqua o come è allestita la vasca? E' idonea per anabantidi? Il betta è meno facile di quel che si crede...purtroppo (e il tuo messaggio ne è la prova).
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2019, 14:14   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.752
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 329
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 430
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ancelot1980 Visualizza il messaggio
Infatti l'ho messo in premessa dicendo che sarei stato criticato.
Cioè, uno viene qui, chiede spiegazioni dicendo che ne sa poco e cerca consigli, e tu gliene dai uno VOLUTAMENTE campato in aria?

Originariamente inviata da ancelot1980 Visualizza il messaggio
Ma se vuole comunque mettere dei pesci dentro.... Un combattente resiste meglio di un discuss...
E che vuol dire? Una paperella di gomma resiste meglio ancora, e quindi?
Uno fa l'acquario per vedere quanto un pesce "resiste"? Che è, un videogioco?

Originariamente inviata da ancelot1980 Visualizza il messaggio
la scelta di utilizzare 50% acqua del rubinetto e 50% acqua di osmosi aggiungendo un chelante gli permette di avere una acqua decente per partire…
Magari dipende dai valori di partenza e da quelli che si vogliono ottenere, no? Perché altrimenti si rischiano guai grossotti, e valori quasi sicuramente sballati.
Se hai acqua con KH 18 fai 50 e 50? E se hai acqua con KH 3 fai lo stesso 50 e 50? Per guppy e per discus? Per il betta e per dei medaka? Abbiamo la proporzione magica che va bene sempre? Lo sai che si può allestire solo con acqua del rubinetto? E il "chelante" lo puoi risparmiare in molti casi (ma evitiamo di andare OT).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , prodotti
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30342 seconds with 15 queries