Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-10-2019, 18:45   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli per allestire il mio primo 180L

Ciao a tutti. E' da molto che non sono attivo nel forum. Oggi sono tornato per partire con una nuova avventura!
Ho appena preso usato un Juwel rio 180
al quale è stato allestito un sistema di 3 lampade nuovo a led con tutti i colori dall'azzurro al rosso al bianco al giallo.. anche impianto alba e tramonto.
Come filtri anche qui abbiamo un upgrade, è presente sia il filtro originale sia un filtro esterno della Pratiko parecchio grosso (purtroppo non conosco il modello preciso non avendo la confezione originale ma è davvero massiccio).
Abbiamo anche un doppio riscaldatore entrambi termostatati con un impiantino molto interessante fai da te costruito bene. Il tutto con tanto di mobile ho speso 300€...
Il vecchio proprietario ci teneva i discus e ha venduto il tutto (senza pesci) per mancanza di tempo.

Adesso che vi ho esposto la situazione con la quale iniziare quest'avventura veniamo a noi.
Vorrei ottenere un acquario bello scenografico, con rocce e legni e tantissime piante che diventino belle rigogliose. Pensavo di fare un allestimento del genere che dia molta profondità con due aree più sopraelevate e ricche di vegetazione e nascondigli e di tenere al centro un buon spazio libero magari anche con due tipi diversi di fondo uno di colore più scuro ai lati e uno più chiaro al centro in modo da creare più diversità.
E a proposito vorrei il vostro consiglio per la scelta dei materiali per creare un substrato ricco per le piante, bello a vedersi e ovviamente adatto anche per i pesci.
Quindi mi farebbe molto comodo sapere anche che piante potrei metterci che crescano belle rigogliose senza eccessive attenzioni (se c'è da fertilizzare si può fare ma non vorrei usare co2)

Infine consigli anche sui pesci da metterci partendo dal fatto che ho un'acqua di rubinetto a ph 7.6 e kh 8. Adoro i pesci acidi ma non ho tanta voglia nè di comprare acqua di osmosi nè di addentrarmi eccessivamente nella chimica dell'acqua. Mi piacciono i gurami, soprattutto trichogaster leeri, le melanotaenia boesemani, i cardinali, i portaspada, i ciclidi in generale soprattutto se super colorati... Ditemi se tra quelli che ho detto c'è qualcosa di fattibile xD

In parole povere vorrei una vasca molto scenica molto piantumata molto spettacolare con pesci molto belli ma che il tutto non richieda eccessive attenzioni per tutto.

Grazie in anticipo anche solo per aver letto tutto il papiro.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2019, 00:45   #2
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti faccio vedere il mio acquario così vedi te se prendere ispirazione per l'allestimento. Se ti interessa qualcosa chiedi pure. Qui dovevo ancora finire di riempire la vasca
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20190924_173558.jpg‎ (98,2 KB, 19 visite)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 03:04   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Ciao ti faccio vedere il mio acquario così vedi te se prendere ispirazione per l'allestimento. Se ti interessa qualcosa chiedi pure. Qui dovevo ancora finire di riempire la vasca
Bellissimo! avevo in menta una cosa simile per il fondo, però penso di dividere maggiormente il tutto con rocce e più legni. E lasciare un pò più spazio aperto centrale. E mettere più piante alte e vaporose agli estremi.
Che materiali hai usato per il fondo?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 15:06   #4
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sul fondo ho messo due prodotti della sera uno sembrano delle caramelle e l altro è un fondo fertile ti allego delle foto. Poi ho coperto con ghiaia di granulometria diversa che ho recuperato da acquari che avevo prima. Tanto sapevo che sarebbe stato tutto coperto dal pratino. Nel centro ho messo della sabbia finissima bianca che è uno spettacolo sembra neve ma si sporca moooooolto facilmente. Ti allego anche la foto del sacchetto della sabbia.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20191020_150135.jpg‎ (76,8 KB, 5 visite)
Tipo di file: jpg 20191020_150104.jpg‎ (74,1 KB, 6 visite)
Tipo di file: jpg 20191020_150020.jpg‎ (54,8 KB, 6 visite)
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 15:15   #5
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Sul fondo ho messo due prodotti della sera uno sembrano delle caramelle e l altro è un fondo fertile ti allego delle foto. Poi ho coperto con ghiaia di granulometria diversa che ho recuperato da acquari che avevo prima. Tanto sapevo che sarebbe stato tutto coperto dal pratino. Nel centro ho messo della sabbia finissima bianca che è uno spettacolo sembra neve ma si sporca moooooolto facilmente. Ti allego anche la foto del sacchetto della sabbia.
Infatti è stupendo il pratino! se è una piantina di facile coltivazione la metterei pure io.
come fondo fertile avevo visto su amazon questo che ne pensi?

https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1
------------------------------------------------------------------------
Forse avrei un'idea per che pesci mettere.
Se azzecchiamo questi magari al resto ci si può pensare di conseguenza.
Ditemi se secondo voi ci potrebbe stare questa popolazione:

Fondo: Gruppetto di 3/4/5 Crossocheilus siamensis

Protagonisti: branco di Melanotaenia boesemani (mi piacciono tantissimo)

Contorno: Portaspada e Guppy

Ultima modifica di Artquario; 20-10-2019 alle ore 15:23. Motivo: Unione post automatica
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2019, 20:55   #6
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il pratino io l ho comprato i semi su Amazon. Li trovi di tipi diversi sia così come il mio che fa due piccole foglioline oppure come il pratino del giardino che rimane a foglia unica lunga e sottile. Ti basta seminarlo sulla sabbia e poi riempire con l acqua quanto basta per arrivare al pelo della sabbia non di più se no i semi galleggiano. Dopo due giorni i semini si cominciano ad aprire e dopo una settimana sono già alti un cm. Continui a tenerlo umido con uno spruzzino e lui cresce.....ti conviene poi prendere qualche manciata di sabbia e fargli una passata leggera sopra per coprire il semino dopo che la piantina e già cresciuta un po se no ti rimane esposto.....quando sarà ora di riempire fai molto piano perché basta poco per smuovere il fondo e far venire a galla il pratino...ci vorrà un mesetto prima che radichi bene da non venire a galla facilmente.
------------------------------------------------------------------------
Comunque per il fondo non ti saprei dire a me è stato consigliato quello che ho preso io, conviene aspettare qualcuno di più esperto

Ultima modifica di Manu1988; 20-10-2019 alle ore 20:58. Motivo: Unione post automatica
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2019, 10:59   #7
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dopo molte ricerche per i materiali del fondo ho individuato queste soluzioni qui. Ditemi cosa ne pensate di questi materiali e se vanno bene per una crescita ottimale per le piante.

strato di Fondo fertile:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...PNWYJU7H&psc=1

Strato di superfice:
https://www.aquariumline.com/catalog...m-p-14963.html

https://www.amazon.it/gp/product/B00...NEWD88TR&psc=1
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180l , allestire , consigli , mio , primo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28528 seconds with 16 queries