Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Vecchio 02-05-2019, 14:25   #1
Mazzurgu
Guppy
 
Registrato: Feb 2008
Città: Morciano di Romagna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 349
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Problemi in avvio

Salve a tutti. Dopo alcuni anni di inattività ho rimesso su un piccolo acquario 30x30x35.
L&17;idea iniziale è stata quella di inserire un gruppetto di caridine e uno di boraras brigittae.
L&17;ho allestito con fondo allofano e dragon stones, acqua solo RO con sali. Filtro a zainetto, plafoniera led Chihiros. Piante: Cryptocoryne, Microsorium, Limofila, pratino glossostygma, muschio. Utilizzo CO2. Nel primo mese non ho fertilizzato ma sono subito comparse delle filamentose che tuttora non riesco a debellare dopo due mesi.
La scorsa settimana (a due mesi dall'avvio) inserisco 9 caridine wine red ma dopo quattro giorni ne muoiono 5 contemporaneamente.
Valori:
Ph 6.8
Gh 6
Kh 0
Nitriti assenti
Nitrati 0.20
Po4 0.10

La morte delle caridine è coincisa con il dosaggio di fosforo della oceanlife che il negoziante mi ha suggerito di usare per contrastare le filamentose dando una mano alle piante.
In sostanza: sono i valori che non vanno bene o il fosforo( che per altro go inserito solo una volta e a metà dose)?
Grazie a chi risponderà!
F
__________________
L'omo è 'na bbeshtia!

Ultima modifica di Mazzurgu; 02-05-2019 alle ore 14:44. Motivo: precisazione
Mazzurgu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2019, 14:08   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzurgu Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Dopo alcuni anni di inattività ho rimesso su un piccolo acquario 30x30x35.
L’idea iniziale è stata quella di inserire un gruppetto di caridine e uno di boraras brigittae.
L’ho allestito con fondo allofano e dragon stones, acqua solo RO con sali. Filtro a zainetto, plafoniera led Chihiros. Piante: Cryptocoryne, Microsorium, Limofila, pratino glossostygma, muschio. Utilizzo CO2. Nel primo mese non ho fertilizzato ma sono subito comparse delle filamentose che tuttora non riesco a debellare dopo due mesi.
La scorsa settimana (a due mesi dall'avvio) inserisco 9 caridine wine red ma dopo quattro giorni ne muoiono 5 contemporaneamente.
Valori:
Ph 6.8
Gh 6
Kh 0
Nitriti assenti
Nitrati 0.20
Po4 0.10

La morte delle caridine è coincisa con il dosaggio di fosforo della oceanlife che il negoziante mi ha suggerito di usare per contrastare le filamentose dando una mano alle piante.
In sostanza: sono i valori che non vanno bene o il fosforo( che per altro go inserito solo una volta e a metà dose)?
Grazie a chi risponderà!
F
Sicuramente non aiuti le piante, ma ulteriormente le alghe se aggiungi fosforo, quindi fosfati (PO4). Forse volevi dire potassio. Comunque è difficile dire a cosa sia dovuto, anche perché in 4 giorni magari non si sono ambientate con i nuovi valori.
E comunque non capisco come tu faccia a dosare la CO2 visto che avendo il fondo allofano che assorbe carbonati hai un Kh prossimo allo 0. Come fai a regolarti e a capire che la dose disciolta di CO2 va bene e non è troppa o troppo poca? Magari è anche quello il problema.
Nelle fasi di avvio è normale che compaia qualche alga, soprattutto se la vasca è piccola, il metodo migliore per contrastarle sono piante a crescita veloce.
Com'è messa la situazione adesso?
Faccio solo una considerazione, caridine e fertilizzanti non vanno d'accordo, o fai una vasca con CO2 e pratino o un caridinaio con muschio e piante semplici secondo la mia opinione, trovare il giusto equilibrio tra le due cose è molto difficile anche per acquariofili esperti. Poi le crystal, tb in particolare,sono molto delicate.
__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17044 seconds with 15 queries