Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Vecchio 04-12-2018, 15:18   #1
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avvio acquario Discus

Buongiorno a tutti,

ho da poco conoscuto un collega che sta allestendo una vasca per Discus. Gli ho chiedo di come si stia comportando per la maturazione e mi ha risposto che lo sta facendo nel modo tradizionale con la somministrazione del mangime ed attendendo il picco dei nitriti. Pur essendomi dedicato esclusivamente al marino reef, mi piace studiare anche del “settore dolce” ed ho letto dell’avvio tramite ammoniaca ed inserimento dei batteri.
Mi preme sottolineare che non lo ritengo un sistema per accelerare la maturazione, ma solo per avere il filtro pronto a sostenere un carico organico consistente dal momento che i Discus andrebbero inseriti tutti insieme.
Per mia cultura personale (non vi nascondo che un pensierino sui discus lo sto facendo), oltre che per la possibilità di dare un consiglio ad un altro appassionato in fase di allestimento, volevo chiedere il vostro parere sul modo più opportuno di preparare l’acquario all’inserimento di questi magnifici pesci.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro contributo
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2018, 17:58   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il metodo tradizionale non è in disuso ma è vero che ci sono alternative come quella con ammoniaca anche se in realtà più che un'alternativa per "risparmiare" tempo la vedo più come un modo diverso di preparare la vasca a sopportare subito un discreto carico organico.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2018, 13:43   #3
JOHNNY.S
Avannotto
 
L'avatar di JOHNNY.S
 
Registrato: Dec 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Grazie per la tua risposta. Si, sono pienamente d'accordo con te, nessuna scorciatoia e nessuna fretta nè in fase di allestimento nè dopo, durante la gestione dell' acquario. Lo utilizzerei solo per essere più sicuro di avere il filtro ben fuzionante ed in grado di smaltire un carico consitente a seguito dell'inserimento non graduale dei pesci, come normalmente è opportuno fare.
JOHNNY.S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avvio , discus
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19615 seconds with 15 queries