Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2019, 23:51   #1
Andikasa
Batterio
 
Registrato: Nov 2019
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Età : 26
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO2 Non scendo

Buonasera, premetto che sono un neofita, ho un problema con gli No2 nella mia vasca, premetto che avevo già una vasca con gli stessi problemi, ho comprato la vasca e dopo solo 8 giorni, sotto consiglio del negoziante ho messo i primi pesci ho messo 2 discus di circa 5 cm, dopo circa una settimana altri 2 da circa 8 cm, il problema è i nitriti si sono alzati e non sono mai più scesi, dopo circa un mese con i nitriti a 0.5-1 ml/L I 2 discus da 5 cm hanno smesso di mangiare, se ne stavano in un angolino Fermi tutto il tempo, ho usato qualunque prodotto per far abbassare i nitriti, ma non sono mai scesi, decido così di prendere un altra vasca, faccio una maturazione del filtro di Corsica 21 giorni, metto 3 Molly e guardo se i valori del acqua cambiavano, dopo una settima i valori dell’acqua erano ancora corretti, così decido di mettere i 4 discus nel nuovo acquario nuovo, ma dopo circa una settimana i nitriti sono ri Saliti,
Grazie
Andikasa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-11-2019, 09:22   #2
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Fammi capire il tuo negoziante dopo solo 8 giorni di avvio della vasca ti ha detto di mettere dei discus?


Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 10:12   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi piacerebbe sapere in quanti litri hai messo questi discus, ma ho paura a chiederlo...

vista la situazione, non escludo che i discus possano morire. speriamo di no.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 10:20   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di che litraggi parliamo e di che modello di filtro parliamo? Visto che dal manifestarsi del problema è passato più di un mese, ti sei documentato sulle necessità di allevamento dei discus?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 10:30   #5
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiungo
ci dici anche gli altri valori dell'acqua?
Ed in generale che acqua hai usato?
del rubinetto? mista acqua del rubinetto con acqua di osmosi?

l'acquario è piantumato?

tutte queste domande mie e degli altri utenti, perché parlando di discus parliamo di pesci, tra i più belli in acquario ma anche tra i più delicati….

Tu magari li prendi piccoli pensando di poterli tenere in un acquario piccolo ma NON è vero hanno bisogno di vasche molto grandi anche perché diventano grandi come dei piattini da dolce!!!

E i termini, a mio vedere ovviamente, neofita e discus proprio non vanno d'accordo….
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 11:24   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mauro80 Visualizza il messaggio
tra i più belli in acquario ma anche tra i più delicati….
Veramente io ho sempre trovato che fossero sempre molto resistenti, che è poi uno dei loro problemi principali, resistono, resistono, resistono fino al limite, poi cedono di schianto...non per nulla sono tra i più abusati, per valori e allestimento, del mercato...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 11:28   #7
mauro80
Plancton
 
Registrato: Nov 2019
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da mauro80 Visualizza il messaggio
tra i più belli in acquario ma anche tra i più delicati….




Veramente io ho sempre trovato che fossero sempre molto resistenti, che è poi uno dei loro problemi principali, resistono, resistono, resistono fino al limite, poi cedono di schianto...non per nulla sono tra i più abusati, per valori e allestimento, del mercato...
Bo,
Io li trovo delicati...
Cmq 8 giorni di maturazione poi pesci è un suicidio per ogni pesce..


Posted With Tapatalk
mauro80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2019, 23:29   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prendersela con un neofita che si è fidato di un negoziante forse è sbagliato, anche se a noi queste cose ci fanno male, perchè amiamo i pesci. quindi non voglio infierire ulteriormente.

forse non posso neanche prendermela coi negozianti.. visto che sono stati rovinati dal commercio on line e molti negozi chiudono. quindi fanno di tutto per vendere, rifilando pesci a tutti. bisogna anche capirli. Li biasimo, ma li capisco.

l'unica cosa che mi sento di dire è che mi dispiace. mi piange il cuore perchè a farne le spese sono sempre gli animali. Dal messaggio del nostro amico neofita si evince chiaramente che non c'è alcuna consapevolezza da parte sua nel maneggiare questi pesci (delicati o non delicati) , e non riesce a gestire una situazione che palesemente gli è sfuggita di mano. Stando dietro alla tastiera di un computer, probabilmente noi non riusciremo a salvare quei discus.
noi possiamo solo sperare che il nostro amico abbia capito che è importante farsi una "cultura" propria, anzichè affidarsi ciecamente ai negozianti.

NEL DUBBIO, NON COMPRARE NULLA.

questo forum è pieno di buoni consigli e approfondimenti. se uno vuole davvero imparare, lo può fare. basta avere voglia di leggere e studiare (prima di comprare)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 29-11-2019 alle ore 21:41.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2 , scendo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23237 seconds with 17 queries