Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Vecchio 31-05-2018, 09:41   #1
elettronic1977
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prepararsi per le vacanze

Ciao a tutti ragazzi.....a breve sarò fuori casa per 15 giorni, e poichè sia contento di riposarmi un po dopo un anno di duro lavoro, ammetto di essere un po preoccupato dovendo stare cosi tanto tempo senza aver la possibilità di controllare la vasca come faccio quotidianamente....quindi volevo chiedervi:

Come consigliate di organizzarmi?

Per quanto riguarda la temperatura non e' un problema in quanto sto montando un refrigeratore.
Per l alimentazione dei pesci potrei prendere una mangiatoia ? anche se con le pompe di movimento accese sicuramente un po di mangime me lo troverò depositato da qualche parte (in genere le spengo per dar da mangiare ai pesciotti)
Il rabbocco? al momento ho un rabbocco di 15-18 lt che sicuramente non basteranno per 15gg...tolgo la pompa dal rabbocco e la metto in un contenitore da 50lt? (possono bastare)
Per quanto riguarda il metodo che uso (zeovit) che faccio? non potrò dosare quello che doso regolarmente e non mi fido a farlo fare da qualcun altro visto che si farebbero danni seri sbagliando coi dosaggi.


grazie delle eventuali risposte
elettronic1977 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2018, 11:15   #2
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da elettronic1977 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ragazzi.....a breve sarò fuori casa per 15 giorni, e poichè sia contento di riposarmi un po dopo un anno di duro lavoro, ammetto di essere un po preoccupato dovendo stare cosi tanto tempo senza aver la possibilità di controllare la vasca come faccio quotidianamente....quindi volevo chiedervi:

Come consigliate di organizzarmi?

Per quanto riguarda la temperatura non e' un problema in quanto sto montando un refrigeratore.
Per l alimentazione dei pesci potrei prendere una mangiatoia ? anche se con le pompe di movimento accese sicuramente un po di mangime me lo troverò depositato da qualche parte (in genere le spengo per dar da mangiare ai pesciotti)
Il rabbocco? al momento ho un rabbocco di 15-18 lt che sicuramente non basteranno per 15gg...tolgo la pompa dal rabbocco e la metto in un contenitore da 50lt? (possono bastare)
Per quanto riguarda il metodo che uso (zeovit) che faccio? non potrò dosare quello che doso regolarmente e non mi fido a farlo fare da qualcun altro visto che si farebbero danni seri sbagliando coi dosaggi.


grazie delle eventuali risposte

La cosa migliore e avere qualcuno che riesca a fare un salto, se non tutti i giorni almeno ogni 2/3, i pesci non muoiono. Per la capacità della vasca di rabbocco ti posso dire che dipende dalle temperature, dovresti fare una prova adesso e vedere quanto durano 50lt, se non hai nessuno che possa venire a farti un po' d'acqua potresti automatizzare il sistema con un'elettrovalvola.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 11:52   #3
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Io piuttosto chiederei bene la questione zeovit, io non ti riesco ad aiutare perché non lo conosco bene ma so che ci vuole molta costanza....

Posted With Tapatalk
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 13:26   #4
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
concordo con il fatto di trovare qualcuno che passi a casa ogni 2-3-4 giorni, sul mio con le ventole evaporava 100-120 litri a settimana, ora le ho montate insieme a un refrigeratore quindi dovrei contenere evaporato e bolletta.
Tu solo col refri non so se ti bastano, adesso sto a 30 litri a settimana.
Per i pesci non dovresti preoccuparti, campano senza mangiare (ma in un marino da mangiare si trova sempre) molto più della durata della tua osmosi.
Zeovit se non ricordo male prevede senza problemi un periodo di vacanza.
Torno a dire, trova qualcuno che passi ogni tanto, e che possa passare a riattaccare la luce in caso di emergenza.
Da qui l'importanza che tu abbia un sistema che ti avvisi in caso di blackout.


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
io sarò eccessivo ma ho anche webcam puntata sulla vasca... compito del tipo che passa è anche pulire il vetro per consentirmi visione pulita


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
e dimenticavo che lava pure il bicchiere dello schiumatoio


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di qoeletd; 31-05-2018 alle ore 13:30. Motivo: Unione post automatica
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 16:33   #5
elettronic1977
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c hai uno schiavo praticamente

sapresti dirmi dove comprarlo?
------------------------------------------------------------------------
cmq per l osmosi ho incaricato mio fratello che abita 3 piani sotto....gli preparo un bel po di acqua di osmosi e lui non deve fare altro che con una pompa metterla nel vano rabbocco.


Per zeovit non so come comportarmi

Ultima modifica di elettronic1977; 31-05-2018 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
elettronic1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 16:40   #6
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è il mio assicuratore, fai 3 polizze vita come me e diventa il tuo migliore amico ^____^
scherzi a parte, se hai tuo fratello ottimo, digli anche queti dettagli, pulizia dello schiumatoio e pizzichino di mangiare ai pesci.

Puoi , se il tuo schiumatoio lo permette o con un po di fai da te, fare in modo che scarichi in una tanica, ma... il collo si zozza uguale.... se malauguratamente impazzisce ti svuota la vasca....
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 16:43   #7
elettronic1977
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da qoeletd Visualizza il messaggio
è il mio assicuratore, fai 3 polizze vita come me e diventa il tuo migliore amico ^____^
scherzi a parte, se hai tuo fratello ottimo, digli anche queti dettagli, pulizia dello schiumatoio e pizzichino di mangiare ai pesci.

Puoi , se il tuo schiumatoio lo permette o con un po di fai da te, fare in modo che scarichi in una tanica, ma... il collo si zozza uguale.... se malauguratamente impazzisce ti svuota la vasca....
3 polizze vita?

mi costa meno rifare la vasca se muore tutto

scherzi a parte.....come schiumatoio ho un ultrareef che prevede il tubicino di scarico del bicchiere ma e' un problema mettere una tanica vicino.....cmq ho gia ordinato una ip cam almeno posso indirizzare mio fratello guardando cosa combina


per quanto riguarda zeovit mi sono documentato un po e leggo che non succede nulla se per un paio di settimane si sospende.
elettronic1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 17:09   #8
Tambo636
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo skimmer secondo me puoi anche pulirlo bene tutto prima di partire e per due settimane non mi farei paturnie riguardanti lo schiumatoio tanto mica lo pulisci tutti i giorni.

Secondo me puoi andare in vacanza tranquillo. Di a tuo fratello di dare da mangiare ai pesci quando viene a controllare la vasca e il livello di acqua di rabbocco, non dirgli di spegnere le pompe di movimento per dar da mangiare ai pesci (non si sa mai che si scordi di riaccenderle )

Poi se non gli da fastidio una volta alla settimana o al bisogno ti può svuotare il bicchiere dello skimmer proprio per fare tutto tutto

Zeovit non lo conosco ma penso che due settimane non siano un lasso di tempo così lungo da sterminare una vasca in caso di carenze di nutrienti.
Tambo636 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 17:12   #9
elettronic1977
Guppy
 
Registrato: Dec 2017
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 46
Messaggi: 253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le pompe hanno la modalità FEED.....una volta spente per il cibo si riaccendono da solo dopo 10 minuti
elettronic1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2018, 19:34   #10
qoeletd
Ciclide
 
L'avatar di qoeletd
 
Registrato: Aug 2015
Città: Monterotondo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 39
Messaggi: 1.319
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricev.): 111
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io lo schiumatoio lo pulisco tutti i giorni, per quello l'incaricato si occupa anche di quello... dopo una settimana o magari due il calo di efficenza per me è pauroso


Posted With Tapatalk
qoeletd non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prepararsi , vacanze
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25089 seconds with 15 queries