Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 25-09-2014, 20:44   #1
Paul
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Illuminazione

Buonasera a tutti!!!
Ho da 3 mesi un acquario da 54 litri con dentro 3 platy un combattente e 3 pulitori.
Quando l ho allestito ho messo il fondo fertile e piantato 2 piantine di anubias che stanno crescendo bene.
Purtroppo ho un solo neon T8 60cm da 15W vorrei mettere una lampada in grado di far crescere anche piante più esigenti, cosa mi consigliate???
Su internet leggo di neon t8 60cm a led da 880 lumens che ne pensate?
Paul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2014, 21:02   #2
devid97
Pesce rosso
 
L'avatar di devid97
 
Registrato: Apr 2011
Città: Loreggia,Padova,Veneto
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi vorresti modificare il coperchio? Di certo per le anubias non serve né il fondo fertile, né una buona illuminazione... Ma di che fondo stiamo parlando?
devid97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 21:06   #3
Paul
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Recanati
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il fondo me l ha dato il negoziante sinceramente nn so di cosa si tratta ma mi ha detto che va bene per tutte le piante e dura almeno 2 anni.
Comunque vorrei sapere se posso migliorare l illuminazione semplicemente con un cambio lampada o se devo per forza modificare il coperchio.
Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2014, 11:50   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il 15 watt non può essere 60 cm

ti sconsiglio di fare grosse modifiche al parco luci, perchè se si aumenta l'illuminazione equivale a buttare dentro la vasca più energia luminosa e questo può creare uno squilibrio,almeno temporaneamente

è anche vero però che mettere il fondo fertile e poi inserire solo due Anubias ha poco senso, il fondo fertile lo stai sfruttando poco adesso come adesso.

al massimo, se proprio vuoi aumentare un po' la luce, ti direi di aggiungere un altro neon come l'attuale, 15w T8

ma non hai detto che acquario hai, marca e modello? bisogna vedere se c'è lo spazio per il secondo neon.. metti una foto della parte interna eventualmente
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17329 seconds with 15 queries