Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2014, 12:10   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio per illuminazione acquario

Innanzitutto un cordiale saluto a tutti gli utenti del forum.
Mi sono segnato da pochissimo ed ovviamente come tutte le persone neofite son qui diciamo a chiedere consigli al fine anche di evitare acquisti sbagliati.
Mi sono si recato presso un rivenditore ma mi sono reso conto che spesso i loro consigli appaiono tutt' altro che disinteressati.
Ordunque ecco la domanda che vado a porvi sperando ovviamente in un vostro pronto consiglio.
Sto allestendo una vasca misure 90*45*45 ( dolce ) ho visionato questa lampada sul mercato dell'usato che a me piace molto Wave Stratos Marine 5x39W T5+ 6 Led Blu 100cm.
So perfettamente che cosi come è non andrebbe bene quindi la prima cosa che farei è quella di sostiuire i tubi non nati per il dolce ma chiedo secondo la vostra esperienza 5x39 w sono troppi considerando la vasca in oggetto?
Mi scuso sin da ora per la banalità forse del quesito ma spero che mi perdoniate vista la mia conclamata inesperienza.
Un saluto a tutti.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2014, 14:41   #2
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e' una luce forte per quella vasca, controlla che la plafo abbia accensioni separate per i neon, che la rederebbe piu' versatile in base alle esigenze di luce necessaria e la renderebbe perfetta per la tua vasca, e sopratutto controlla che puoi tenere i led blu spenti aldila' dal tenere i neon accesi...ovvero controlla che i led hanno anch'essi , accensione separata

giusto per curiosita', a quanto l'hai trovata usata?
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 15:01   #3
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
e' una luce forte per quella vasca, controlla che la plafo abbia accensioni separate per i neon, che la rederebbe piu' versatile in base alle esigenze di luce necessaria e la renderebbe perfetta per la tua vasca, e sopratutto controlla che puoi tenere i led blu spenti aldila' dal tenere i neon accesi...ovvero controlla che i led hanno anch'essi , accensione separata

giusto per curiosita', a quanto l'hai trovata usata?
Ciao Carlo innanzitutto grazie per la celere e cordiale risposta temevo che forse vista la banalità della mia domanda nessuno mi rispondesse.
Dunque la richiesta che mi fanno è di 180 € ovviamente mi dovrei sobbarcare immediatamente la spesa della sostituzione dei neon.
Per quel che ne so la plafo in oggetto permette l'accensione separata di coppia di 2 neon - coppia di 3 neon e led. oppure tutto insieme o che so 2 neon + led o 3 neon + led etc insomma credo che tu abbia capito come possa essere settata.
In alternativa avrei trovato sempre +/- stesso prezzo una wave comets hqi 1x150 + 4 x24w da 70 cm, ma li mi sembra che veramente avrei tanta troppa luce sbaglio?? oppure secondo te è più eclettica la seconda??
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 16:24   #4
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dire cosi' a priori se la luce e' sufficiente o meno, capirai che e' impossibile senza sapere che piante andresti ad illuminare...ogni specie ha una sua determinata richiesta...posso dirti solo che potenza di luce avrai, cosi' in base alle piante saprai scegliere da solo quale delle 2 va bene per te....
con la prima hai un rapporto di quasi 1W/l , viene classificata con un metro comodo per noi acquariofili come una luce forte, piu' che sufficiente per coltivare cio' che piu' ti piace,ovvero il 90% delle piante....con la seconda direi che la luce e' decisamente troppa anche per una richiesta di luce intensa.... vero che ci sono specie che richiedono una luce cosi' intensa, ma sono davvero poche..

per le accensioni seperate, chiedevo di accertarsene, perche' se domani andro' a mettere piante che hanno una richiesta di 1w/l allora io accendo tutto e sto a posto... ma se poi, che ne so, per qualche motivo, dopodomani preferisco una gestione meno spinta, e metto piante che richiedono meno luce o addirittura poca luce, non cambio tutta la plafo, ma spengo solo quealche neon... tutto qua....

nel costo metti in preventivo che se sceglierai di usare neon , quelli classici , economici da 3 4 euro l'uno che compri sottocasa o al supermercato, ogni 6 8 mesi al massimo 12, sei costretto a cambiarli per evitare determinati problemi, se prendi invece neon piu' seri per le piante , sui 15 20 euro l'uno, li cambierai ogni 3 o 4 anni...
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2014, 22:45   #5
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da carlo napoli Visualizza il messaggio
dire cosi' a priori se la luce e' sufficiente o meno, capirai che e' impossibile senza sapere che piante andresti ad illuminare...ogni specie ha una sua determinata richiesta...posso dirti solo che potenza di luce avrai, cosi' in base alle piante saprai scegliere da solo quale delle 2 va bene per te....
con la prima hai un rapporto di quasi 1W/l , viene classificata con un metro comodo per noi acquariofili come una luce forte, piu' che sufficiente per coltivare cio' che piu' ti piace,ovvero il 90% delle piante....con la seconda direi che la luce e' decisamente troppa anche per una richiesta di luce intensa.... vero che ci sono specie che richiedono una luce cosi' intensa, ma sono davvero poche..

per le accensioni seperate, chiedevo di accertarsene, perche' se domani andro' a mettere piante che hanno una richiesta di 1w/l allora io accendo tutto e sto a posto... ma se poi, che ne so, per qualche motivo, dopodomani preferisco una gestione meno spinta, e metto piante che richiedono meno luce o addirittura poca luce, non cambio tutta la plafo, ma spengo solo quealche neon... tutto qua....

nel costo metti in preventivo che se sceglierai di usare neon , quelli classici , economici da 3 4 euro l'uno che compri sottocasa o al supermercato, ogni 6 8 mesi al massimo 12, sei costretto a cambiarli per evitare determinati problemi, se prendi invece neon piu' seri per le piante , sui 15 20 euro l'uno, li cambierai ogni 3 o 4 anni...
Allora la seconda plafo mi consigli proprio di non prenderla in considerazione visto e considerato che da quel che posso capire è troppo troppo forte da risultare quasi dannosa sbaglio ??
Mentre quella con i neon diciamo che potrebbe andare e avrei anche una discreto margine operativo nel senso che se un giorno decidessi di immettere piante molto esigenti avrei la possibilità di stare in un certo senso coperto giusto?
Per i neon credo di indirizzarmi verso neon specifici io sono sempre stato del parere che chi + spende meno spende ...oddio con questo non viglio dire che si buttino i soldi dalla finestra ma credo che spendendo il giusto ci si ritrovi poi con meno problematiche tutto qui non so se il mio modo di approcciare sia ovviamente giusto o sbagliato.

P.S cmq la seconda plafo mi piaceva proprio tantissimo peccato che sia troppo sproporzionata per le mie esigenze ma chiedo si potrebbe ad esempio che so depotenziarla tipo al posto di una hqi da 150 metterci una da 75 succederebbe qualcosa ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , illuminazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20601 seconds with 15 queries