Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 16-04-2015, 22:05   #51
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe darsi che ha il termometro interno rotto e che quindi non riesca a mantenere la temperatura giusta accendendosi un po' quando vuole.
É successo anche a me me in una vasca di quarantena e, il termometro mi diceva che la temperatura passava da 28 a 23 gradi in poco meno di un oretta.
Controlla per 2-3 giorni che la temperatura non cambi.



Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2015, 22:55   #52
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque quando sono arrivato a casa le finestre della mia camera (ho due grandi lucernai) erano aperte e in camera era abbastanza fresco.
Possibile che l'escursione termica avesse appena raffreddato l'acqua e che il riscaldatore o doveva ancora entrare in funzione o magari non riusciva a contrastare l'escursione termica? poi dal momento che ho chiuso le finestre e dato una controllata al riscaldatore fino al momento che si è rialzata la temperatura è passata circa mezz'ora/40min. da 22 a 25°
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:14   #53
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.045
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Più è alta la differenza termica, più il riscaldatore fa fatica, quindi può essere che non ce la facesse o che comunque la temperatura dell'acqua non fosse uniforme...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 15:08   #54
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
notizie positive per il riscaldatore! durante le ultime 24 ore non ha perso colpi, dunque archivierei la questione come incidente dovuto all'escursione termica non come malfunzionamento dell'apparecchio. Mi assicurerò d'ora in poi che la temperatura in camera non cali troppo.

Ho rieffettuato i test a reagente! ci sono dei cambiamenti nelle letture dovuti probabilmente alla mia inesperienza infatti mi sono accorto che la priva volta che ho fatto i test non ho agitato le fialette dopo ogni goccia come invece è scritto nei test, questa volta l'ho fatto quindi le letture sono leggermente cambiate.
PH 8
KH 13
GH 11
NO2 0
NO3 <10

Come vedete il gh è risultato più basso di 3 come si poteva intuire, mentre stranamente il kh risulta piu alto di 2.. strano.

comunque gli inquinanti sono assenti e la vasca è funzionale. Quindi se qualcuno è contrario che io vada a prendere i primi pesci oggi parli ora o taccia per sempre ^^

Vado per i Cory
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 16:00   #55
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
poi dal momento che ho chiuso le finestre e dato una controllata al riscaldatore fino al momento che si è rialzata la temperatura è passata circa mezz'ora/40min. da 22 a 25°
C'è qualcosa che non va coi numeri:

88 litri = 88 kg di acqua
calore specifico acqua = 4186 J/kg/K (energia necessaria ad innalzare la temperatura di 1 kg di acqua di 1 grado.
Innalzamento temperatura: 3°C (da 22° a 25°) = 3 K
Tempo = 40 minuti = 2400 sec.

Energia necessaria = 88 kg * 4186 J/kg/K * 3 K = 1105104 J
Potenza necessaria = Energia/tempo = 1105104 J / 2400 sec = 460 W

O hai in vasca un riscaldatore da 460 W o non è possibile (ho anche trascurato la dissipazione della vasca).

O il termometro è andato (copme penso), oppure c'è qualcos'altro che scalda in vasca. Oppure, semplicemente, i tempi riportati non sono corretti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 19:44   #56
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aspetta vuoi dire che il tempo necessario ad alzare di 3 gradi la temperatura del mio acquario sarebbe dovuta essere superiore di 40 minuti? beh magari ci è voluta anche un'ora e mezza non so non ho preso il tempo. Non mi sarei mai aspettato che sarebbe arrivato qualcuno che con un calcolo algebrico in stile Einstein avrebbe verificato le mie affermazioni xD se lo avessi saputo avrei usato il cronometro.
nono il termostato è 100W c'è scritto. devo aver sbagliato io a dire il tempo.

Comunque i cory sono arrivati!!! Sono carichissimi e razzolano come dei porci hanno sollevato un polverone mostruoso -.-" ma sono bellissimi ^w^

qualche foto










L'acqua era limpida prima xD

Comunque l'anubias grande l'ho legata al tronco assieme a quell'altra.
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 22:33   #57
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Artquario Visualizza il messaggio
aspetta vuoi dire che il tempo necessario ad alzare di 3 gradi la temperatura del mio acquario sarebbe dovuta essere superiore di 40 minuti? beh magari ci è voluta anche un'ora e mezza non so non ho preso il tempo. Non mi sarei mai aspettato che sarebbe arrivato qualcuno che con un calcolo algebrico in stile Einstein avrebbe verificato le mie affermazioni xD se lo avessi saputo avrei usato il cronometro.
È una divisione, non un conto "stile Einstein". Comunque se il tempo è più di 3 volte maggiore, torna tutto. Vuol dire che la stanza era bella fredda, forse potresti pensare di isolare la vasca per i lati non in vista, per consumare meno.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 22:58   #58
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravo, bellissimi!
Bello anche l'allestimento!
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2015, 23:32   #59
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ^^ sono ancora work in progress..
comunque non credo che il tempo sia stato 3 volte tanto.. giurerei che più di un'ora e mezza non sia passata.. ma sono solo supposizioni.
Che intendi per isolare la vasca? l'unico lato nascosto della vasca è il lato lungo dietro, al limite potrei metterci uno sfondo? ma piuttosto è piu facile ricordarsi di non tener le finestre aperte troppo a lungo. hanno anche il timer.
Non è un problema per l'ecosistema tutto il polverone che alzano vero? xD

Ah comunque ho gia ordinato le Melanotaenia in negozio, dovrebbero arrivare tra due settimane, tempo sufficente per poi aggiungerle?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2015, 00:00   #60
Pota123
Guppy
 
L'avatar di Pota123
 
Registrato: Jan 2015
Città: milanoooo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 478
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quali pesci di acqua basica?

Concordo con @daniele.cogo , una gran bella vasca con dei corydoras che sembrano veramente sani! (Come ti sono arrivati Corydoras? Da dove gli hai presi?)
Per isolare la vasca probabilmente ti consiglia di metterete del polistirolo (isolante) nei vetri in cui tu non guardi.
No, il polverone che alzano non é dannoso anzi, contribuiscono a non fare riempire di sedimenti il fondo.




Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
Pota123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , basica , pesci , quali
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26853 seconds with 15 queries