Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-09-2014, 13:06   #1
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
illuminazione led dalla cina

ciao a tutti, è un pò che giro su vari siti per cercare qualche plafoniera a led che non costi 500 euro....
vorrei chiedere a gente più esperta cosa ne pensa di queste piccole plafo (ovviamente tutte cinesi)

http://www.ebay.com/itm/271261904065...MakeTrack=true

http://www.ebay.com/itm/Fluval-Dayli...item4186f036c3

http://www.aliexpress.com/item/Free-...883379645.html
di questa ne abbiamo già parlato e sembra essere la migliore (forse) in commercio come plafo cinesi, l'ho acquistata e sto aspettando che mi arrivi...

http://www.aliexpress.com/item/30cm-...336262198.html
anche questa mi sembra un'ottimo prodotto....

ora... voce ai più esperti



PS l'unico dubbio che ho riguardo la plafo simil ada che ho acquistata è la possibilità di comparsa di alghe... i watt sono molti per i pochi litri di un dennerle 30..
lori93 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-09-2014, 16:59   #2
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la prima e' la Z serie della UP, in questo topic si fa riferimento alla vecchia Z e alla nuova serie U
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463452
su ebay del tuo link costa $55 qua invece le vande uguale a $28, fra l'altro su ebay e' la prima rev. di quella lampada, su banggood e' la rev. 2. con led piu' potente,e resa energetica migliore
http://www.banggood.com/UP-PRO-Z-10-...334736201311D8

la seconda non so cos'e', non si capisce

la terza e' davvero carina, ed e' potente, l'unica cosa e' che non si sa nulla sullo spettro, quindi e' da provare

la 4 piu' o meno e' simile alla simil ADA, ma leggermente piu' brutta estitacamente, a sto punto fra 3 e 4 prenderei la 3 solo per l'estetica...e la 4 la toglierei dalla lista...

quello che penso io, fra tutte quelle elencate ,e fra tutte le soluziojhi attuali, striscette, fai date, CFL, neon, lampade ikea, e candeline per le torte, la migliore scelta resta la serie U della UP che li non c'e',vuoi per i powerled specifici per piante, invece degli smd generici, , vuoi per lo spettro, vuoi per la resa energetica,resa cromatica davvero bella, costruzione, raffreddamento...e sopratutto rapporto prezzo/prestazioni.... non la cambierei per nessun altra plafo al momento, non serve nemmeno fare tante ricerche, ce l'hai li ed e' la migliore, c'e' poco da fare credimi c'e' veramente poco altro da cercare... purtroppo pero' non esiste la 30cm, ma io su un 30 monterei la 45cm serie U,40 euro di palfo, e ci cresco quello che voglio, calli compresa!!! esce fuori ai lati?? sti c......

piccola notA: niente di personale, parlo in generale, ma ancora non mi spiego come fanno le persone e chiedere cosa prendere per illuminare la vasca aperta con i led, quando la migliore soluzione ce l'hanno davanti al naso

Ultima modifica di carlo napoli; 23-09-2014 alle ore 17:18.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 01:34   #3
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Bah se come soluzione i rendi e27 o ok è per un semplice fatto estetico... Parlo per me.. in tutti i casi tu co digli le serie u? Ma quella azienda non ha fatto altro di più piccolo che vada ugualmente bene?
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 14:21   #4
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se secondo te le UP sono ottime, perchè non metterne 2 visto che hanno pochi W l'una...
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 17:53   #5
carlo napoli
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 316
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi per pochi W?? nel post dove si parla delle U c'e' un esmepio di vasca che con un rapporto di 0,5W/l di quelle lampade, ci cresce la calli che e' una pianta che normalmente richiede 1w/l di luce non a led...ora io sul mio 100cm, 80 litri netti, ho una 90cm che ha 20 powerleds da 2W e consuma esattamente circa 35W, quindi ho un rapporto W/l di quasi 0,5W come la vasca nell'esempio del post... naturalmente la mia colonna e' piu' alta rispetto alla vasca di esempio nel post... la mia e' 35, quella nel post 30 mi sembra non ricordo.... ma io non ho una necessita' estrema di crescere la calli,quindi non ce l'ho e non posso dire se cresce o no, ma il rapporto resta uguale , quindi con molta probabilita' crescera' anche nel mio il pratino con 1 sola .....
perche' non metterne 2??? perche' secondo me, 1 basta per il 99% degli acquariofili.... nessuno vieta di metterne 2....e di sicuro 2 so meglio che 1, io ad esempio, che le ho comprate ad istinto, quasi a scatola chiusa all'epoca visto che non si sapeva nulla di queste lampade, ne ho comprate 2, proprio per abbondare, ma credimi, ne ho montata solo 1, l'altra ce l'ho ancora nello scatolo, e le piante non mi chiedono altra luce

morale della favoletta, hanno pochi watts, ma fanno tanta luce e di qualita'... perche' sono ottime lampade?? proprio per questo, consumano pochi watts!

i led smd che hanno le altre lampade che hai postato, consumano piu' watts , ma questo ti posso garantire che non vuol dire che fanno piu' luce di queste.. consumano solo di piu' a parita' di luce generata ed usando solo led bianchi, hanno anche uno spettro scarso sul rosso...

edit: aggiungo solo per dire, che con i led il metodo per valutare la qualita' di una lampada, non puo' limitarsi solo a quanti W consuma e quanti lumen produce.... il primo non vale molto perche' la tecnologia led ha tante categorie, vedi smd, powerled, con tantissimi tipi di led per ogni categoria, ognuno con la propria resa energetica... per dire, una lampadina cfl 3W fa piu' luce di una lampadina cfl 1W,mc'e' poco da calcolare..... nei led, 3W dati da dei led 2538 smd non fanno piu' luce di 1W powerled.... i lumen invece nemmeno li puoi considerare, perche' devi ricreare uno spettro completo, usando diversi colori, fino ad oggi questo problema non sussisteva, neon , cfl ecc ecc aveva tutti piu' o meno uno spettro completo e standarizzto...... 5000 lumen dati da dei led 6500k non fanno crescere bene le piante quanto 3000 lumen dati da un misto di led rossi, blu, bianchi ecc ecc...
il discorso led e' troppo complicato, quindi o ti fidi di quello che puo' consigliarti qualcuno che sa bene cosa dice, oppure ne devi studiare un bel po' di cose per capire se una lampada led e' ottima oppure no

Ultima modifica di carlo napoli; 26-09-2014 alle ore 18:25.
carlo napoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2014, 21:45   #6
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi hai convinto... mi sa che la plafo U allora è la migliore.... ti farò sapere tra qualche mese :D
la colonna del mio è circa 20-25 cm quind non credo ci siano grossi problemi nel far cresce calli o altro...
grazie mille!!!
------------------------------------------------------------------------
scusa volevo dire che per il mio da 30cm la scelta migliore è la serie Z
quella di questo link
http://www.banggood.com/UP-PRO-Z-10-...-p-940991.html

Ultima modifica di lori93; 28-09-2014 alle ore 21:47. Motivo: Unione post automatica
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cina , dalla , illuminazione , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24153 seconds with 17 queries