Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 26-01-2019, 21:30   #21
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi sembra che le piante stiano malissimo, crescono e anche in modo rigoglioso. Detto questo magari potrebbero crescere ancora di più e non lo so! Come fotoperiodo 8 ore al giorno non mi sembrano errate, ma anche qui voglio mettermi in gioco e pensare che sbagli. Rimango comunque poco fiducioso, i pesci per 3 mesi sono stati una meraviglia con valori e illuminazione pressoché simili. Io credo ad un evento di forte impatto. Vi posto qualche ulteriore foto.





------------------------------------------------------------------------
acqua di osmosi

Ultima modifica di ivacolu; 26-01-2019 alle ore 21:31. Motivo: Unione post automatica
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2019, 22:31   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Il Vanni....Non cerchiamo per forza lo scontro....
Se ti parlo di nitrato liquido lo capisci da solo che si parla di ammonio....
Non lo cerchiamo, ma no, se dici "nitrato" NON dici necessariamente "ammonio". Se dici nitrato, vuol dire una cosa ben precisa.
Se per "te" (intendo "nel negozio nel quale apprendi l'acquariofilia modderna") l'unico "nitrato" è quello d'ammonio di marca x, sono limiti vostri (e grossi).

Anzi, direi che è quello meno usato. Usatissimo nella fertilizzazione fai-fa-te è il nitrato di potassio, ovviamente assieme agli altri sali che forniscano, in firma bilanciata, anche gli altri macronutrienti, altrimenti la vasca ti si riempie di filamentose, il negoziante ti vende i siamensis per "debellarle" e non ne esci più.

Il nitrato d'ammonio incontra GROSSI limiti nella vendita al dettaglio (è un esplosivo) quindi, per la fertilizzazione fai-da-te, si usano ALTRI sali nitrati. In soluzione acquosa (evidentemente NON pericolosa) lo vendono (evidentemente) come nitrato d'ammonio, ma non è detto (anzi).

Ribadisco che nelle piante in questione carenze da nitrati NON ne vedo.
Aggiungo che solo in vasche MOLTO spinte come luce e CO2 c'è necessità di aggiungere macronutrienti. Forse la tua vasca (o il tuo negozoante) li richiede, ma NON DIREI CHE E' QUESTO IL CASO PER LA VASCA IN DISCUSSIONE QUI.

Originariamente inviata da ivacolu Visualizza il messaggio
se qualcuno mi aiuta a risolvere questo assurdo rompicapo ha una cena pagata a Roma!
Direi che i valori non giustificano una qualche "letargia" dei pesci, anche se non sono proprio quelli raccomandati per le specie in questione (la tua è un'acqua mediamente dura e alcalina, al contrario ti ci vorrebbe più tenera e acida, ovviamente NON tramite CO2).
Giusto per escludere una qualche contaminazione / inquinamento dell'acqua, hai provato a fare un cambio (stessa temperatura e valori).

Altrimenti potrebbe dipendere dall'indole non proprio pacifica degli scalari, non è che se le stanno dando di santa ragione? Eventualmente chiedi lumi anche nella sez. apposita.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 22:41   #23
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
metti il nitrato liquido ad esempio N7 e P7 della èquo...
Aggiungo: giusto per curiosità, l'ho googolato e, se il prodotto è questo, si tratta (come era ovvio) di nitrato di potassio e urea:
http://www.equoitaly.com/it/prodotti...LORIDO+N7.html

cito dal sito:
Quote:
Acqua d’osmosi, Nitrati inorganici e composti organici dell’azoto (urea).
[...]
Dosando 5ml in 100lt il Nitrato aumenta di 10mg/l, ed il Potassio di 4mg/l.
Per favore, evitiamo di chiamarlo "nitrato liquido". C'era già il "carbonio liquido" (che già era strano di suo, visto che il carbonio fonde a 3500°C).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 22:43   #24
ivacolu
Plancton
 
Registrato: Nov 2018
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivacolu Visualizza il messaggio
se qualcuno mi aiuta a risolvere questo assurdo rompicapo ha una cena pagata a Roma!
Direi che i valori non giustificano una qualche "letargia" dei pesci, anche se non sono proprio quelli raccomandati per le specie in questione (la tua è un'acqua mediamente dura e alcalina, al contrario ti ci vorrebbe più tenera e acida, ovviamente NON tramite CO2).
Giusto per escludere una qualche contaminazione / inquinamento dell'acqua, hai provato a fare un cambio (stessa temperatura e valori).

Altrimenti potrebbe dipendere dall'indole non proprio pacifica degli scalari, non è che se le stanno dando di santa ragione? Eventualmente chiedi lumi anche nella sez. apposita.[/QUOTE]

Ho 2 scalari, inizialmente ne avevo 3, ma si notava l'aggressività di uno in particolare che ho tolto istantaneamente dalla vasca. I 2 rimasti sono docili e si fanno i fatti loro. L'acqua l'ho cambiata 10 giorni fa, i 3 giorni successivi tutto ok... poi sono partito per 3 giorni ed ecco che si é presentato il problema. Non so se può essere d'aiuto ma se escono allo scoperto e mi vedono arrivare... scappano subito.
ivacolu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 22:47   #25
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok...ti do ' ragione per la terminologia usata....comunque anche se usi il nitrato di potassio puoi avere un'esplosione di filamentose....io li ho usati per un periodo (p7 e n7 èquo)adesso uso solo 2 prodotti della tropica....mi puoi dare un tuo parere?

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 23:33   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ivacolu Visualizza il messaggio
Ho 2 scalari, inizialmente ne avevo 3, ma si notava l'aggressività di uno in particolare che ho tolto istantaneamente dalla vasca. I 2 rimasti sono docili e si fanno i fatti loro. L'acqua l'ho cambiata 10 giorni fa, i 3 giorni successivi tutto ok... poi sono partito per 3 giorni ed ecco che si é presentato il problema. Non so se può essere d'aiuto ma se escono allo scoperto e mi vedono arrivare... scappano subito.
Prova a postare nella sez. scalari. Su di loro non ho esperienza diretta.

Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
Ok...ti do ' ragione per la terminologia usata....comunque anche se usi il nitrato di potassio puoi avere un'esplosione di filamentose....io li ho usati per un periodo (p7 e n7 èquo)adesso uso solo 2 prodotti della tropica....mi puoi dare un tuo parere?

Posted With Tapatalk
Io adotto una filosofia diversa, si parla di vasche naturali, fertilizzazione in colonna rarissima o assente, niente CO2.

Non so consigliarti su prodotti che non uso (e che se usassi mi farei da me), ma a occhio stai usando elementi in maniera sbilanciata. Sai dire quanti mg/l di potassio, azonto, fosforo vuoi tenere? Sai esattamente quanti ne dosi? Dosi il ferro e altri micronutrienti? Se "pompi" la vasca (CO2, luci, macronutrienti) lo devi sapere. Altrimenti la vasca te la giochi (non subito, ma col tempo di sicuro).
Lo chiedo perché se l'assunto base è che "il nitrato è sempre e tutto nitrato d'ammonio", pure nei prodotti in cui non lo è, il dubbi mi viene, e forte.

Visto che mi chiedi un consiglio, eccolo: stai lontano dal negozio. Sempre. Se metti qualcosa in vasca, fallo solo se sai dire (e giustificare) il perché.

Naturalmente, IMHO.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2019, 23:39   #27
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No,il p7 e n7 li ho usati per un periodo per alzare gli n03...visto che con 30 margaritatus e dando cibo 1 volta al giorno non si alzavano....mi stai dicendo veramente che potrei avere una bella vasca....piante e prato senza fertilizzare e senza c02?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Chiedo scusa all' autore del post....per aver "inquinato" il suo post.....anche se è un argomento utile a tutti

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di ravasioluca; 26-01-2019 alle ore 23:42. Motivo: Unione post automatica
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 00:32   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ravasioluca Visualizza il messaggio
No,il p7 e n7 li ho usati per un periodo per alzare gli n03...visto che con 30 margaritatus e dando cibo 1 volta al giorno non si alzavano....mi stai dicendo veramente che potrei avere una bella vasca....piante e prato senza fertilizzare e senza c02?
Dico (ma non è che lo dico io, lo dice la biologia) che le piante abbisognano di nutrienti mirati e nelle giuste proporzioni. Se dosi nitrato e fosforo (macronutrienti che non mancano quasi mai se ci sono pesci) vuol dire che la vasca li consuma. E se consuma quelli, allora mancano anche potassio, ferro, ecc. ecc. Quelli li dosi o no? Perché altrimenti le carenze sono assicurate. Adotti un protocollo adattato alla tua vasca o usi "due prodotti per un periodo"?

Dopodiché, il "pratino" è una cosa fortemente innaturale in una vasca (nel senso che in natura crescerebbe solo emerso), e necessita per forza di CO2 e fertilizzazione. Ma puoi avere una vasca fortemente piantumata (ma senza pratini) ma che NON necessita di molta luce e CO2, in cui magari la fertilizzazione in colonna è assente (ma c'è un fondo molto fertile). Dipende dalle piante che scegli e da come imposti la gestione.
Se però la tua vasca non è cambiata, è impostata per una gestione assai più "demanding" di quella che adotto io, con fertilizzazione completa (seguendo un protocollo), parco luci, CO2.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 00:39   #29
ravasioluca
Guppy
 
L'avatar di ravasioluca
 
Registrato: Apr 2018
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 5
Messaggi: 343
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capito cosa dici.....i seachem noi conosco ma sono per vasche molte spinte...èquo è unica ti permettono di " sbagliare"....i tropica li trovo comodi essendo 2 prodotti...Non seguo le istruzioni ma fertilizzo in base a come vedo le piante....tu che sei ...diciamo...tradizionalista i cambi li fai settimanali o in base ai valori della vasca?

Posted With Tapatalk
ravasioluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2019, 01:14   #30
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Tutto si può fare, ma fertilizzare in modo spinto senza un protocollo mi pare rischioso.

Io cambio circa il 20% 30% ogni mese, mese e mezzo circa, ma, ripeto, è tutta un altra gestione. Non sono cose confrontabili.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema , sconosciuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27488 seconds with 13 queries