Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 01-04-2019, 15:04   #1
gabric
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Palermo/enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario lento

Salve a tutti! dopo un apio di anni di pausa (causa trasloco, e altro), inizio un nuovo progetto per l'acquario..
La vasca di comunità (circa un 100 lt strapieno di piante, muschi e pesci vari) l'ho lasciata a casa dei miei a 1500 km di distanza, e devo dire che va avanti alla grande, con pochissima manutenzione (jna potatura ogni 6 mesi, e solo qualche rabbocco).

Questo nuovo progetto è molto più in piccolo.

Son partito da un nano da 30 lt circa (acquistato usato), con un filtro a zainetto esterno (molto rumosoro, che ho cercato di isolare) e una plasfoniera con un singolo neon da 13w.

Perchè il titolo "acquario lento", semplice, ho intenzione di dargli tutto il tempo di far le cose con calma.

Non so ancora quali ospiti avrà la vasca (caridine, 1 betta o dei killi.. vedremo)

Al momento ho solo allestito l'acquario.
Creato una parete di fondo in stile roccia, lasciando qualche appiglio per muschi e pianticine,
e sparso il fondo di semini vari acquistati da un rivenditore loca (non mi ha saputo dire il nome), è un pratino tipo quadrifoglio.


piantati ormai 5 giorni fa, non vedo spuntare ancora nemmeno un germoglio.. la cosa mi preoccupa un po', ma come già detto, è un acquario "lento" quindi aspettiamo...
se proprio non vorranno germogliare, vedrò di prendere un'altra varietà di semi

Il fondo è un terriccio da acquario sottile, con una parte (1%) di fondo classico per vasi (nella parte più profonda).

Oltre al pratino, ho piantato anche varie ninfee (sullo sfondo), in semi e non in bulbi... quelle fioriscono in 60 giorni, quindi vedremo cosa viene fuori...


Metto un po' di foto, anche se al momento c'è poco da vedere
(Naturalmente la vasca al momento non ha acqua, devo prima aspettare che le radici facciano presa per bene)





__________________
gabric non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2019, 18:17   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovevi postare in allestimento e manutenzione .
Partendo dallo sfondo il risultato non e' male ma avrei evitato in un 30 litri dove gia' lo spazio non e' molto , sopratutto se poi vuoi mettere dei pesci .
Per i semi di quadrifoglio non saprei a che specie di pianta possano appartenere , l'unica pianta acquatica usata in acquario che mi viene in mente , e che sembra un quadrifoglio , e' la marsilea hirsuta ma i semi non li ho mai visti in negozio .
Ti consiglio di chiedere di che pianta sono perche' adesso che hai appena allestito ci metti niente a ripiantare / aggiungere- togliere .. ad acquario pieno e piante radicate ci vuole un po' piu' tempo .
Oppure se non conosce la varieta' piantali in un vaso e vedi che pianta esce prima di riempire l'acquario .. le nymphee non ci stanno in 30 litri .
Pensa a che animali vuoi tenere e allestisci l'acquario per loro ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2019, 18:22   #3
gabric
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Palermo/enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta.
Ho messo qui, perchè oltre la fase attuale, non andrò avanti con nulla relativo l'allestimento.. aspetto solo che crescano le piante (al massimo metterò un ramo centrale, ma prima devo capire cosa voglio metter in vasca.

per quanto riguarda le ninfee, nella confezione (che ho buttato) era indicato di tenerle in vasi da 5lt.. poi ho tradotto dal cinese, potrebbero averci scritto qualsiasi cosa.Se si faranno troppo grandi, provvederò ad esportarle e metterle in una boccia dedicata solo ad esse

Per saper quale varietà di piante è, mi basterà tornare dal negoziante.
Comunque prima di aggiungere l'acqua, saranno già un paio di centimetri alte, a quel punto, vedrò bene cosa sono.

Lo sfondo è spesso circa 1 cm e mezzo (nella parte più grossa), non ha tolto poi così tanto spazio...
__________________
gabric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2019, 09:02   #4
gabric
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Palermo/enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ieri sera son iniziate a spuntare le prime foglioline!
__________________
gabric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 13:06   #5
gabric
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Palermo/enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
gironzolando, ho trovato un bel ramo, l'ho tagliato a misura, bollito e scorticato (ho tolto il 90% della corteccia, il resto non son riuscito)
Purtroppo, nel sistemare il ramo, ho dovuto spostare un po' il fondo, quindi parte dei semi son andati sotterrati...
Comunque quelli più bassi (quindi con più accesso all'acqua, stanno venendo su bene!

Ecco 2 nuove foto

Ramo appena trovato (solo tagliato a misura)


Ramo privato della ccorteccia

__________________
gabric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 13:25   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasi da cinque litri per piantarle .. vasi da mettere poi in laghetti o acquari adatti .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2019, 14:38   #7
gabric
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Palermo/enna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, vorrà dire che quando cresceranno, le sposterò in una vasca adatta solo a loro da tener in giardino
__________________
gabric non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , lento
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25958 seconds with 17 queries