Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 14-07-2016, 16:22   #21
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La catappa l'ho presa solo ed esclusivamente per i suoi benefici sulla salute delle caridine piuttosto che per acidificare l'acqua, di fatto utilizzerò solo metà foglia alla volta come integratore, dovrebbero durare un bel pò.....sicuramente non ho badato tanto all'economia ultimamente

Consiglio...

secondo voi è bene sbollentare per qualche secondo la foglia oppure la si può mettere direttamente in vasca? in passato non mi ero mai posto il problema
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-07-2016, 19:32   #22
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto:







Mi sa che è meglio ritagliare un po' di avanzi di zanzariera ad hoc e fare una piccola protezione per la fessura.
Visto che la scorsa notte c'è stato un temporale con conseguente calo delle temperature non me la sono sentita di azionarlo, quindi è regolato in modo tale che se dovesse salire la temperatura interviene, attualmente in vasca siamo a quasi 24°, più che accettabile.
E' bastato giocare con la manopola con un po' di grazia per posizionarla il più vicino possibile al punto d'intervento del termostato, diffidando completamente della scalatura impressa sulla plastica, anche perché, lo vendono per acquari da 10 a 100 lt.

Utilizzo un secondo termometro non perché sono così "malato", piuttosto quello piccolo è il nano della dennerle...praticamente inutile...lo uso come riferimento per il livello dell'acqua...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 20:47   #23
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio

.....secondo voi è bene sbollentare per qualche secondo la foglia oppure la si può mettere direttamente in vasca? in passato non mi ero mai posto il problema
Non sbollentarla, perderesti molte sostanze "buone"
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 21:35   #24
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da paliotto82 Visualizza il messaggio

.....secondo voi è bene sbollentare per qualche secondo la foglia oppure la si può mettere direttamente in vasca? in passato non mi ero mai posto il problema
Non sbollentarla, perderesti molte sostanze "buone"
grazie malù!! di fatto appena arrivato a casa l'istinto è stato quella di buttarla in vasca così.

Dennerle consiglia 1 foglia ogni 10 litri, non sono foglie grandi, sono ritagli a forma di foglia.
Io ne utilizzerò solo una per limitare gli effetti acidificanti e la variazione di colore dell'acqua.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2016, 22:37   #25
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Il termometro dennerle fai bene toglierlo... non guardare solo le marche

Sbollentare è una cosa da evitare, significa minuti e finisci con l'estrarre tutto... è una cosa da fare solo se vuoi dei decotti (esempio con la torba)

EVentualmente fai un controllo visivo e quando fai il cambio, la metti dentro nell'acqua vecchia un po' e poi la metti in acquario. Se poi è roba di dubbia provenienza o vedi alterazioni, puoi mettere in acqua che bolle un attimo e togli subito.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 12:51   #26
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esatto con sbollentare per qualche secondo intendevo proprio quello, portare l'acqua a ebollizione e immergere max 5 secondi.

eggià c'è scritto dennerle ma non vale 1 euro...
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 15:20   #27
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
basta anche una sciacquata veloce sotto l'acqua corrente,anche fredda e poi via in acquario
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2016, 15:55   #28
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel mentre mi sto attrezzando per realizzare un rabbocco automatico senza elettricità.
Realizzarlo per vasi comunicanti purtroppo non ha senso, le due acque diverse in contatto genererebbero uno scambio di sali quindi addio conduttività....

Ecco li che è arrivata un'idea, probabilmente utilizzabile solo per vasche piccole come la mia.

Tra oggi e domani farò un salto in farmacia e con del materiale da flebo vedrò di realizzare uno "sgocciolatore".

Sostanzialmente l'idea è quella di fare gocciolare l'acqua osmotica dentro la vasca, regolando la caduta delle gocce a tot ml al giorno.

Logicamente non è una cosa che si realizza e si mette in funzione subito, prima bisogna fare qualche prova a vuoto, soprattutto non esagerare con la quantità d'acqua da integrare quindi le gocce.

Sono sicuro che partendo con calma quindi poche gocce, arriverò al giusto compromesso.


Un'altra idea sarebbe quella di realizzare una valvola galleggiante riciclando una siringa....

qualcosa di sicuro partorirò....
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2016, 13:23   #29
Maska
Avannotto
 
Registrato: Mar 2016
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 62
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@paliotto82 grande! Bellissima vaschetta! Grazie per avermi mezionato! La cuoriosità c'è sempre! &8077;&7995;
__________________
IT WAS ALL A DREAM
Maska non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace paliotto82 Piace questo post
Vecchio 27-07-2016, 14:09   #30
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
negli ultimi giorni le temperature si sono alzate di qualche grado, anche in casa raggiungo punte di 25/26 gradi.
La ventola di conseguenza sta lavorando con maggior frequenza e l'evaporazione è aumentata.
In ogni caso il tutto permette di mantenere una temperatura in vasca costante sui 23.5°C.

Visto che il rabbocco stava diventando un'ansia mi sono inventato questo "accrocchio" per facilitarmi un po' la vita.






Con il kit da flebo acquistato in farmacia e una bottiglia da mezzo litro ho realizzato questo gocciolatoio.
La rotella permette una regolazione delle gocce veramente fine.
Funziona per vasi comunicanti, la bottiglia è posizionata su una mensola che è circa 1 metro sopra la vasca.
Logicamente con il diminuire del volume d'acqua della bottiglia diminuisce la pressione di conseguenza anche la frequenza delle gocce, ma rabboccando la bottiglia quotidianamente senza troppi pensieri ottengo un livello in vasca molto più costante rispetto al classico rabbocco giornaliero.
La regolazione la faccio saltuariamente a bottiglia quasi piena, come livello di riferimento uso il nastro.
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crs , sss , vasca
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29366 seconds with 16 queries